Volevo sapere come fà il medico nutrizionista con la consulenza online a capire dove devo perdere gr

13 risposte
Volevo sapere come fà il medico nutrizionista con la consulenza online a capire dove devo perdere grasso, capire se le mie articolazioni reggono, se il mio cuore regge? Non avrà bisogno anche di strumenti?grazie
Salve, la consulenza online non sostituisce la visita nutrizionale dal vivo.
La consulenza online si effettua con una grande collaborazione paziente-dottore, senza la la quale non potrebbe avvenire la visita in sé.
Per la sua domanda specifica sul "dove" perdere grasso, le dico che attraverso un piano nutrizionale corretto, avviene una ricomposizione corporea generale.
Per la domanda inerente al come capire se il suo cuore e articolazioni "reggono", le consiglio una visita dal suo medico per effettuare una anamnesi più approfondita e chiarire i suoi dubbi.
Con una corretta alimentazione, può prevenire sicuramente diverse patologie garantendo un benessere sia fisico che psichico.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera, sicuramente una consulenza a studio è sicuramente più indicata perché si può effettuare l'analisi della composizione corporea! Comunque attraverso la valutazione delle misure antropometriche è possibile effettuare una stima degli eventuali punti critici. Ovviamente la consulenza online non sostituisce a pieno la visita a studio ma attraverso un'anamnesi generale e nutrizionale è possibile elaborare il corretto piano nutrizionale! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, mi scriva un messaggio in privato e le spiego dettagliatamente ed accuramente come si procede in una consulenza on line.
Buongiorno
Ha completamente ragione. Una visita online può fornire dei consigli e delle indicazioni, oppure può servire a mantenere il contatto con il paziente fra una visita in presenza e un'altra ma non è sufficiente ad impostare un trattamento efficace nel caso di problemi di salute (obesità, magrezza, diabete, artropatie, cancro, dislipidemie, ecc.ecc.ecc).
Buona salute.
concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno!
Generalmente con pazienti fuori regione opero così:

- invio di esami recente via email (solo dopo la prima consulenza chiedo eventualmente nuovi esami sulla base di quanto raccolto.

- chiedo una foto frontala/laterale/posteriore per vedere la struttura fisica (questo viene fatto per ogni incontro in videochiamata)

- per la composizione corporea tramite BIA spedisco al paziente un kit per farla da solo (con istruzioni su come farla). Strumento Metadieta BIA

- per le circonferenze il paziente esegue solo le essenziali da solo (collo/vita/addome/coscia), oppure le totali aiutato da un familiare altrimenti la soluzione meno stressante si rifà a maglia/pantaloni stretti a inizio terapia e poi man mano sempre più comodi (questo consente al paziente di essere protagonista/responsabile della sua salute).

Il paziente si trova molto più a suo agio stando comodamente a casa sua e senza mascherina che impedisce di leggere le espressioni e perchè no le risate che spesso possono partire in consulenza. Quindi tutto come dal vivo per i miei pazienti.

Le auguro una buona giornata!

Agnese
Salve, la consulenza online non è sostitutiva di una in presenza. Questo si evince di solito da un costo inferiore. Tramite la consulenza online è possibile però, eseguire un'accurata anamnesi, la quale permette di stabilire una dieta comunque precisa. Nello specifico io mi trovo a spiegare come acquisire alcuni parametri importanti per comprendere la sua composizione corporea. Grazie a questa procedura la dieta è più specifica.
Dott. Francesco Bartolazzi
Salve attraverso un'attenta anamnesi con il professionista riuscirà ad ottenere parametri che consentiranno di stilare un piano personalizzato per le sue esigenze.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve,
la consulenza online non sostituisce la visita in presenza. E' tuttavia uno strumento utile in caso di impossibilità a raggiungere lo studio. E' vero che la scienza va avanti e ci sono strumentazioni sempre più all'avanguardia ma è possibile stilare un piano nutrizionale grazie ad una corretta anamnesi e alle misure antropometriche. Il nutrizionista può seguirla passo passo per farle vedere come si prendono le misure. Riguardo agli altri quesiti, per fortuna le analisi del sangue ci forniscono informazioni sullo stato di salute generale e per le ginocchia di sicuro meno carico hanno meglio è. In casi particolari, si fa un lavoro in team con altri specialisti. Spero di essere stata esaustiva.
Buonasera, sicuramente una consulenza nutrizionale a studio è più accurata di una consulenza online! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, i miei pazienti online sono seguiti come a studio e felici di non doversi spostare e di poter essere ricevuti negli orari a loro più comodi. Da casa propria è possibile inviare gli esami via mail, effettuare una BIA, prendere le misure su mia indicazione precisa. Possiamo vedere le nostre espressioni e sorriderci. Cordiali saluti
Salve, sicuramente dal vivo si colgono più dettagli e si può creare un rapporto in modo più immediato. Detto questo, un'attenta anamnesi in visita, la visione delle analisi del sangue e di eventuali altri referti, consentono di intraprendere un buon percorso.
Per la "sede" del dimagrimento, come le hanno già scritto la diminuzione di grasso riguarda tutto il corpo, non scegliamo noi dove dimagrire. Certo, trattamenti estetici e giusta attività fisica possono aiutare a migliorare l'aspetto di una specifica area corporea, ma il dimagrimento rimane generalizzato.
Un saluto, Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
La consulenza on line non sostituisce una in presenza, ma con una accurata anamnesi il nutrizionista può iniziare a compilare un piano dietetico personalizzato. La Bia è importante, ma si può eseguire in successive visite. I parametri necessari sono le analisi del sangue, referti pregressi, il peso, l'altezza e le circonferenze, che possono essere indicate dal paziente. Cordiali saluti