un bicchiere di vino al giorno

5 risposte
Buon pomeriggio,
vorrei sapere se è possibile che anche un solo bicchiere di vino al giorno comportano che mi senta gonfia come un pallone a fine settimana...Può darsi che sia intollerante? Si dice che un bicchiere di vino al giorno fa bene al cuore, ma è evidente che a me non fa bene alla linea!
Salve,
si dice che il vino faccia bene per la presenza del resveratrolo, che ha molte proprietà benefiche, ma per comprendere meglio le caratteristiche del suo gonfiore sarebbe opportuno effettuare un esame bioimpedenziometrico e un'anamnesi alimentare approfondita, per comprendere se possano essere altre le cause della sintomatologia da lei riportata. Solo in ultima analisi, consiglierei di eseguire un test per le intolleranze alimentari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è possibile dare una risposta generica sull'argomento ma valutare le problematiche del singolo soggetto. I fastidi che avverte potrebbero esserre associati anche ad altre categorie di alimenti. Saluti.
Salve, in un regime alimentare normocalorico si consiglia mezzo bicchiere di vino rosso durante uno dei due pasti principali in quanto contiene un potente antiossidante, il resveratrolo. Nel suo caso le consiglio di ridurre sia la quantità sia la frequenza poichè trattandosi di una bevanda alcolica può recare ritenzione idrica e quindi gonfiore.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti.
Buongiorno, potrebbe sentirsi gonfia per la presenza dei solfiti che si usano nel processo di conservazione del vino; i solfiti sono sostanze che non tutti riescono a tollerare bene. Per cui potrebbe provare con il vino senza solfiti. Tuttavia devo smentire le voci che parlano di un bicchiere di vino al giorno come salutare. Il vino, in quanto sostanza alcolica, è ritenuto dalla scienza cancerogeno certo. Che poi un bicchiere di vino rosso al tramonto faccia bene all'animo, non lo metto in discussione, ma di certo non è un alimento che fa bene alla salute, neppure in piccole quantità . ????
Vorrei chiederle che cosa la induce a pensare che sia proprio il vino a causare i sintomi da lei riferiti? comunque potrebbe trattarsi di una intolleranza ai solfiti che sono presenti in varia misura nei vini, anche in quelli biologici. oppure potrebbe avere un difetto enzimatico che non le consente di ben metabolizzare l'alcool. e' possibile accertare la presenza di queste intolleranze attraverso un test genetico assolutamente non invasivo ( si utilizza la saliva prelevata con un tampone buccale)

Esperti

Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ginevra Capone

Ginevra Capone

Psicologo

Genova

Prenota ora
Alice Valente

Alice Valente

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Antonella Galardi

Antonella Galardi

Nutrizionista, Dietista, Dietologo

Salerno

Prenota ora
Emanuele Bosio

Emanuele Bosio

Nutrizionista, Dietista

Saluzzo

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.