Esperienze
Sono la Dott.ssa Samantha Palagi , Farmacista e Biologa Nutrizionista. Mi occupo da anni di salute e benessere della persona, mi piace prendermi cura dei miei pazienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.
Sono specializzata in lettura e refertazione del CYTOTEST, test leucocitotossico.
Il Cytotest®- Cytotoxic test® è un Dispositivo Medico Diagnostico in Vitro (IVD) utilizzato per l'identificazione e la valutazione di intolleranze alimentari (reazioni avverse agli alimenti non IgE mediate) mediante l’osservazione e la valutazione di eventuali alterazioni/modificazioni morfologiche dei leucociti presenti nel campione di sangue prelevato dal paziente e messo a contatto con gli estratti alimentari.
Le intolleranze alimentari non comportano la produzione di anticorpi IgE ma si manifestano come reazioni cellulo-mediate ritardate verso alimenti assunti quotidianamente e/o frequentemente.
Le intolleranze alimentare quindi non devono essere confuse con le comuni allergie o con l’intolleranza al lattosio che è una carenza enzimatica e la celiachia che è una vera e propria patologia.
Le intolleranze alimentari rappresentano un fenomeno concreto e molto diffuso e possono essere causa di molte manifestazioni cliniche.
Il risultato del Cytotest viene associato ad una metodica alimentare personalizzata che prevede un regime alimentare corretto dove per un periodo di tempo, variabile dai 2 ai 6 mesi, vengono eliminati dalla propria dieta quotidiana i cibi intolleranti.
Si mangia tutto quello che resta senza l’incubo di pesare gli alimenti, senza somministrare farmaci o integratori.
Successivamente le intolleranze verranno reintrodotte nella dieta seguendo sempre una metodologia particolare e misurata.
Alla base di tutto questo bisogna considerare sempre l’anamnesi e le condizioni generali del paziente.
A volte, pur non essendo in presenza di una specifica malattia o patologia, si manifestano disturbi ricorrenti e persistenti che non trovano soluzione.
Le manifestazioni legate alle intolleranze alimentari sono spesso correlate a forti condizioni di stress che rendono l’organismo più sensibile.
I principali sintomi trattati sono:
- SOVRAPPESO E OBESITà
- INSUCCESSO DIETE PRECEDENTI
- CEFALEE ( mal di testa )
- DISTURBI GASTRO INTESTINALI ( dolori addominali, gonfiori, cattiva digestione, acidità di stomaco, reflusso, diarrea ecc. )
- DOLORI DIFFUSI
- STANCHEZZA CRONICA
- DERMATITI ( orticaria, eczemi )
- CISTITI RICORRENTI
I risultati ottenibili sono : calo del peso corporeo, attenuazione ed in molti casi scomparsa della sintomatologia, mantenimento dei risultati nel tempo, miglioramento dei valori ematici di glicemia, colesterolo, trigliceridi e della pressione sanguigna.
In generale il corpo viene sfiammato con il conseguente aumento del benessere fisico.
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
- Scienze dell'alimentazione umana
Principali patologie trattate
- Intolleranze alimentari
- Malattie metaboliche
- Sovrappeso
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Mal di testa (cefalea)
- +8 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Visita nutrizionistica di controllo
70 € -
-
Prima visita nutrizionistica
Da 100 € -
-
Consulenza online
-
Indirizzi (3)
Via Filippo Turati 29, Milano 20121
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Piazza Aldo Moro, 1, Angolo Via Manzoni, 17, Cologno Monzese 20093
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Samantha Palagi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione