Sono un ragazzo di 21 anni. La scorsa sera ho bevuto uno spritz, nel corso della notte ho avuto un c

18 risposte
Sono un ragazzo di 21 anni. La scorsa sera ho bevuto uno spritz, nel corso della notte ho avuto un cattivo risveglio, con tachicardia e agitazione, ho temuto un attacco di panico. Ho assunto quindi alcune gocce di lexotan, 5-6, che il mio dottore mi ha consigliato di assumere per allievare gli stati ansiosi di cui soffro. Ho letto che la combinazione di alcool e benzodiazepine può avere effetti collaterali. Mi dovrei preoccupare?
Gentile, per dubbi in merito alla questione farmacologica le chiedo di rivolgersi al medico di base o comunque al medico che gli ha consigliato il lexotan. È in ogni caso fortemente sconsigliata l'assunzione di alcol e benzodiazepine, sia per i possibili effetti collaterali, sia per il rischio di dipendenza.
Non reputo comunque opportuno l'assunzione di benzodiazepina al bisogno. Come mai la assume, e come mai il medico gliel'ha consigliata? Se soffre di stati ansiosi o di attacchi di panico le consiglio di valutare di iniziare una terapia psicologica e, eventualmente, farmacologica, per analizzare il problema di fondo e risolvere il problema.
Se necessario, sono a disposizione, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise

Buongiorno, da quanto scrive, i suoi stati ansiosi sono importanti e presenti da diverso tempo nella sua vita. Non mi esprimo dal lato farmaceutico, per il quale la invito a confrontarsi con il medico che glielo ha prescritto, ma la invito a valutare di intraprendere un percorso psicologico che la aiuti a comprendere le cause scatenanti. Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Beatrice Gaboardi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive e comprendo la preoccupazione commessa.ritengo opportuno che lei possa effettuare questa domanda ad un medico, figura professionale più competente in materia.tenga presente comunque che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia di un trattamento combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque provi ad associare al farmaco anche la terapia psicologica per la gestione degli stati d’ansia.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, la combinazione alcol e psicofarmaci è sempre sconsigliata. Ma direi che viste le esigue dosi che lei descrive in questo episodio, questa volta non ci sono stati problemi. Cerchi di evitare l'assunzione concomitante però...
Buonasera e grazie per averci parlato della tua preoccupazione. Rinvierei la domanda al medico curante che è sicuramente la figura più indicata per rispondere a questa domanda. Penso che avere uno spazio di ascolto in cui cercare di dare un senso più profondo all'ansia di cui parlavi potrebbe essere altrettanto utile. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Salve, le consiglio di parlarne col medico che le ha prescritto il farmaco. Tuttavia in via del tutto generale si sconsiglia fortemente abbinare psicofarmaci con alcolici. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve la sua sensibilità nel chiedere informazioni denota un importante strumento che potrebbe portare in un contesto protetto come la psicoterapia. Avrei piacere dopo aver consultato il suo psichiatra se nel suo caso clinico può essere di supporto una terapia combinata per la gestione dell'ansia.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, è sicuramente sconsigliato l'uso di alcool e farmaci simultaneamente ma nonostante ciò un semplice spritz non può essere la causa di questo forte disagio che l'ha portata vicino ad un attacco di panico come da lei riferito. Le consiglio di parlarne anche con il medico interessato ed inoltre di prendere in considerazione l'ipotesi di iniziare un percorso psicologico per indagare i suoi stati d'ansia. Deve sapere che la combinazione tra farmaci e psicoterapia nella gestione di sintomatologie tra le quali l'ansia è il metodo scientificamente migliore per aumentare il proprio benessere; si ricordi bene: il farmaco agisce sui sintomi ma non sulla causa che li genera.
Le faccio un imbocca al lupo per il futuro e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un saluto, dottor Moraschini.
Gentile utente, buongiorno. L'assunzione di benzodiazepine con alcol è altamente sconsigliata, anche a piccole dosi. In ogni caso, sarebbe meglio rivolgere eventuali dubbi al suo medico curante, in modo da avere risposte esaustive
Un saluto! AV
Buongiorno, gli psicofarmaci vanno utilizzati sempre con molta cura e sotto indicazione medica. Il suo medico, conoscendo anche il suo stato si salute, saprà sicuramente darle una risposta a riguardo. In linea di massima è sempre sconsigliata l'assunzione di alcol e psicofarmaci.
Se necessita di una terapia farmacologica per gestire l'ansia sarà un medico a impostarla; inoltre le consiglio di associarla ad un percorso di psicoterapia.
Rimango a disposizione, anche online.
Dr.ssa Loredana Beligni
Gentilissimo, da un punto di vista medico credo debba chiedere al medico di riferimento. In linea generale, assumere qualsiasi farmaco insieme ad alcolici porta a complicazioni più o meno gravi. Sarebbe bello poter riflettere sul perchè si siano instaurati questi comportamenti per poter comprenderne l'origine e cambiare schema in un'ottica di salute positiva. Rimango disponibile per ulteriori informazioni.
Saluti, Dott.ssa Costa Valentina
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €
Gentile utente, come riportato sul foglietto illustrativo è sconsigliato assumere psicofarmaci e alcol contemporaneamente, ma se vuole un consulto più dettagliato rispetto a questi aspetti le consiglio di rivolgersi ad un medico; nel frattempo, finchè non si rivolgerà al suo medico, se la cosa la preoccupa oltre modo provi a concentrarsi sul presente: lei è qui ora e non sta accusando alcun effetto indesiderato.
Le consiglio comunque di intraprendere un percorso di terapia, in quanto è scientificamente dimostrata una maggior efficacia del trattamento farmacologico nei disturbi d'ansia se abbinato ad un percorso psicologico. Cordiali saluti, dott.ssa Barbara Palmisano
Buongiorno, si esatto. Questo è una domanda da rivolgere prevalentemente al suo medico e meno ad uno psicologo. Nel caso in cui invece volesse parlare meglio della sua ansia, può essere molto utile parlarne con uno psicologo e psicoterapeuta.
Gentile utente, per quanto riguarda informazioni e domande specifiche alla terapia farmacologica che sta seguendo le consiglio di indirizzarsi al suo medico di medicina generale. In generale è sconsigliato assumere alcolici durante un trattamento, anche se saltuario. Penso, rispetto alla sua cattiva esperienza, che le possibile cause siano radicate in un suo stato di malessere o in vissuti che la condizionano e le fanno percepire ansia. Le consiglierei di affidarsi ad uno specialista psicologo per un colloquio ed eventualmente un supporto psicologico o terapeutico, qualora fosse necessario. Ancora, qualora ricapitassero momenti di grande tensione e ansia, provi a concentrarsi sulla respirazione e a rimanere agganciato al presente, per esempio contando gli oggetti che vede nella stanza nel momento di forte ansia. Stia bene!
Buongiorno per l'ansia a mio parere dovrebbe risolverla attraverso un percorso specifico o comunque imparare delle tecniche per gestirla, in modo da non dover assumere farmaci così in piena crisi per i quali c'è la necessità di chiedere al medico prescrittore o comunque al suo medico curante.
Saluti

Dottoressa Manuela Fusco
Buongiorno. In generale l'associazione tra farmaci e alcool non è favorevole, ma il dosaggio a cui fa riferimento non mi sembra preoccupante. Piuttosto ci sono «stati ansiosi» di cui lei parla e di cui è importante che si prenda cura. Provo a proporle un colloquio online conoscitivo, in modo che lei possa valutare se fare uso della risorsa di un buon sostegno psicologico o magari di un percorso più approfondito.
Buongiorno caro utente. Sicuramente l'assunzione di spicofarmaci insieme ad alcol è fortemente sconsigliata, tuttavia non si esclude un assunzione al bisogno. Le consiglio di parlare con il suo medico di base rispetto a questa sua preoccupazione. Per quanto, invece, riguarda i suoi stati ansiosi, le consiglio vivamente di intraprendere un percorso con un professionista che possa aiutarla ed accompagnarla nella rielaborazione. Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.
Consulterei certamente il medico di base, non è mai consigliabile assumere alcooloci e benzodiazepine contemporaneamente. Cordialmente. Dott.ssa Chiara Codecà