Sono un cinquantaquattrenne, e dopo 10 anni sono ricaduto in depressione, sempre per problemi estern

5 risposte
Sono un cinquantaquattrenne, e dopo 10 anni sono ricaduto in depressione, sempre per problemi esterni a me, il mio psichiatria mi ha consigliato gradatamente e da circa 2 mesi zoloft 100 (uno al mattino e uno al pomeriggio) e la sera tavor da 2,5. Ci sono dei miglioramenti ma quanto tempo occorre per tornare come prima?
L'altra volta lo zoloft ha fatto effetto dopo 3 mesi circa.
Grazie
Buongiorno, comprendo la difficoltà ed il desiderio di risolvere nell'immediato una patologia tanto debilitante come è la Depressione. Ha mai associato al trattamento farmacologico un percorso di psicoterapia?

Salve. Solitamente gli effetti si inziano a vedere dopo 3 settimane. Potrebbe pensare di integrare il trattamento farmacologico con un percorso di psicoterapia per accellerare il miglioramento. Cari saluti
Salve, sicuramente sarebbe utile svolgere in parallelo alla terapia farmacologica una terapia psicologica. Cordiali Saluti
Buonasera, i farmaci hanno sicuramente un loro tempo per dare risultati. Se ha dubbi provi a chiedere ancora al suo psichiatra, saprà darle le opportune indicazioni e rassicurazioni. Quando si sentirà meglio potrebbe prendere in esame l'ipotesi di confrontarsi anche con uno psicoterapeuta per esplorare le ragioni più profonde del suo malessere e provare a sradicare, anziché lenire con la sola farmacologia, i vissuti dolorosi che la fanno "ricadere" nello stato depressivo. Un caro saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Caspita per dieci anni ha scoperto come poter star bene e vivere bene. Illustri professionisti affermano che oggi solo gli stupidi si ritengono allegri, soprattutto per problemi nei confronti dei quali non si può intervenire. E se non si può intervenire forse non possiamo nemmeno definirli problemi, a questo punto, semmai condizioni.
Eppure se fosse il suo punto di vista a ritenerli al di fuori del suo controllo, forse varrebbe la pena prendere in considerazione quello di un professionista esperto.