soffro di attacchi d’ansia da tanto e non so come farli passare quando mi vengono sto tanto male e n

18 risposte
soffro di attacchi d’ansia da tanto e non so come farli passare quando mi vengono sto tanto male e non c’è la faccio più cosa posso fare
Buonasera, l'ansia è sempre uno scrigno di qualcosa. Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico con uno psicologo al fine di indagare meglio cosa le scatena questi attacchi e come si svolgono. Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, DM

Buonasera è consigliabile richiedere una consulenza psicologica per poter capire la natura dell'ansia. Vedrà che troverà giovamento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera, deve rivolgersi ad uno psicologo/a o psicoterapeuta ed iniziare un percorso insieme dove potrete cercare di dar un significato al sintomo, in questo caso l'attacco di panico, e capire le dinamiche che lo alimentano.
Una buona giornata, cordialmente dottor Moraschini.
Salve, gli attacchi d'ansia sono gestibili, serve comprendere cosa vi è all'origine di questa ansia così elevata, con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, le consiglio anche io, come hanno fatto i miei colleghi prima di me, di rivolgersi a un/a psicologo/a per non solo capire l'origine di questo suo malessere così invalidante, ma trovare anche le strategie più utili per lei per gestire l'ansia.
Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Irene Gorrino
Buonasera. Credo sia opportuno rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta per approfondire ulteriormente la situazione e la sua esperienza, e valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico attraverso il quale poter affrontare gli attacchi d'ansia e promuovere il proprio benessere e la propria salute. Un saluto, Dott. Felice Schettini

Salve,
soffrire di attacchi d’ansia può influire sul comportamento, provocando: senso di impotenza, evitamento delle situazioni temute, isolamento sociale, calo del rendimento scolastico o lavorativo, perdita di autonomia.
Quando l’ansia diviene incontrollabile e provoca un forte disagio, occorre intraprendere un percorso psicoterapeutico mirato: alla scoperta e analisi delle cause che hanno scatenato questa problematica ed alla creazione di nuovi modelli di comportamento da adottare per controllare gli attacchi d’ansia e imparare a gestirli.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno Gentile utente, gli attacchi d’ansia possono essere molto faticosi e invalidanti, mi spiace molto per la sua situazione. Ciò che potrebbe aiutarla è intraprendere un percorso per capirne le cause e aiutarla a gestire meglio gli attacchi. Resto a disposizione, un caro saluto.
Dott.ssa Chiara Maffioletti
Salve, è possibile gestire l'ansia con le tecniche cognitivo-comportamentali, che rappresentano il trattamento più efficace per questa problematica secondo le linee guida al trattamento. Se lo desidera, posso fornirle maggiori informazioni per comprendere insieme come funziona il trattamento, così che lei possa scegliere se iniziare a ridurre l'ansia di cui parla. Saluti, dott.ssa Eleonora Galletti
Salve le consiglio, come già hanno fatto i colleghi prima di me, di rivolgersi ad un terapeuta, l' ansia rappresenta solo il sintomo di qualcosa di più profondo ed attraverso un percorso psicoterapeutico potrebbe comprenderne l' origine ed imparare a gestirla. Un caro saluto, dott.ssa Francesca Gruosso
Buongiorno. Il disturbo d'ansia è molto frequente al giorno d'oggi e i possibili interventi sono molteplici, molti dei quali davvero efficaci. L'aiuto di uno psicologo è essenziale per capire come l'ansia si manifesti, come imparare a gestirla e poi gradualmente a limitarla con strategie comportamentali opportune. Le consiglio di avvalersi della consulenza di uno Psicologo Positivo o Psicologo del Benessere, il quale oltre ad aiutarla concretamente a sconfiggere il suo disturbo d'ansia, lavorerà insieme a lei per valorizzare le sue potenzialità e iniziare un percorso di benessere interiore e di consapevolezza. Questo percorso sarà la miglior prevenzione contro l'insorgenza di future situazioni ansiogene. Per altre informazioni non esiti a contattarmi, anche online. Dott. Antonio Cortese
Gli attacchi di ansia e/o panico sono paralizzanti e invalidanti.
Se ne occupi con l' aiuto uno psicoterapeuta, con un buon lavoro se ne può venire a capo.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buongiorno, l'ansia è uno dei disturbi più frequenti e più trattati in ambito psicologico. Le consiglio dunque di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Gentile utente di mio dottore,

i disturbi d'ansia possono esser trattati con successo attraverso l' ausilio della farmacoterapia e della psicoterapia. La prima utile sin tanto che la sintomatologia resta acuta, la seconda fondamentale per poter guardare ad un benessere più a lungo termine, comprendendo le funzioni relazionali del sintomo.
Resto disponibile nel caso volesse contattarmi per iniziare una psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, gli attacchi di ansia sono spie di malesseri che necessitano una comprensione che da soli è difficile, se non impossibile, elaborare. Se sono passati tanti anni, valuti la possibilità concreta di chiedere finalmente un aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. Dalla sua richiesta sono convinta che potrebbe trovare giovamento dal rintracciare l'origine di questa ansia che le provoca così tanta sofferenza. Penso che sarebbe opportuna una consulenza psicologica attraverso la quale poter pianificare un percorso che la aiuti in questo momento di difficoltà. Mi metto a disposizione presso il mio studio oppure online. Un cordiale saluto. Dottoressa Daniela Pedriale
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Gestire gli attacchi d'ansia richiede strategie sia a breve che a lungo termine. Ecco alcune tecniche che possono aiutarti a gestire meglio questi momenti:

Strategie a Breve Termine Durante un Attacco d'Ansia
Respirazione Profonda: Concentrati sulla tua respirazione. Inspira lentamente dal naso, tratteni per qualche secondo, ed espira lentamente dalla bocca. Questo può aiutare a ridurre l'intensità dell'attacco d'ansia.
Riconoscimento: Ricorda a te stesso che l'attacco d'ansia passerà e che non ti farà fisicamente male. Il riconoscimento dell'attacco come un momento temporaneo può aiutare a ridurne l'intensità.
Mindfulness e Tecniche di Grounding: Concentrati sugli elementi attorno a te o svolgi un'attività che richieda la tua attenzione, come contare oggetti di un determinato colore nella stanza. Queste tecniche possono aiutarti a riportare la tua attenzione al presente.
Rilassamento Muscolare Progressivo: Tendi e rilascia i diversi gruppi muscolari del tuo corpo. Questo può ridurre la tensione fisica e l'ansia.
Strategie a Lungo Termine
Terapia: Considera di parlare con un professionista della salute mentale. Terapie come la Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) sono particolarmente efficaci nel trattare l'ansia.
Esercizio Fisico Regolare: L'attività fisica può ridurre significativamente i livelli di ansia nel tempo e migliorare il benessere generale.
Tecniche di Rilassamento: Pratiche come lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda possono aiutare a gestire lo stress e l'ansia a lungo termine.
Evita Stimolanti: Riduci o elimina il consumo di caffeina e altri stimolanti, che possono aggravare l'ansia.
Supporto Sociale: Parla con amici e familiari del tuo vissuto. Sentirsi supportati può fare una grande differenza.
Ricorda, l'ansia è una condizione gestibile con le strategie giuste e, in alcuni casi, con l'aiuto professionale. Se ti senti sopraffatto, è importante cercare supporto. Non sei solo, e ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a sentirsi meglio.