Siamo una coppia di coniugi io 53 lei 52 ma da anni lei ci ha dato sempre dentro sia prima del matri

4 risposte
Siamo una coppia di coniugi io 53 lei 52 ma da anni lei ci ha dato sempre dentro sia prima del matrimonio sia dopo ,io chiesi che volevo divertirmi insieme a lei con chi frequentava e accettò abbiamo fatto tanto sesso specialmente lei anche gang con 10 ragazzi scambi di coppia ecc.. per anni poi sono 7 anni che si è chiusa come mai sarà la menopausa vorrei qualche informazione o suggerimento grazie.
Gentile utente , questo aspetto va approfondito perché in questo momento la sua compagna potrebbe essersi chiusa in se stessa perché non riesce a comunicare il suo stato d'animo o perché ha paura di una sua reazione o semplicemente perché ha un blocco emotivo.
La menopausa comporta un cambiamento importante nella vita di una donna e in una relazione avviata come la vostra.
Le consiglio , ovviamente ,un consulto medico se questo fosse la causa ma anche un percorso psico-sessuologico per ritrovare e riscoprire una nuova intesa .
Resto a disposizione.
Un caro saluto .
Dr. Luca Russo

È interessante fare insieme delle ipotesi. Avete avuto un periodo mosso, creativo e adesso sembra siate divenuti piatti. Parlatene perché se riusciste a superare questo blocco insieme potreste trovare nuova vitalità.
Buongiorno mi sembra di capire che la situazione attuale perduri da sette anni quindi presumo che la sua compagna non fosse ancora in menopausa, sicuramente è un passaggio importante nella vita di una donna non solo da un punto di vista fisico e ormonale ma anche e soprattutto emotivo. Avete vissuto intensamente la sessualità probabilmente sua moglie ora ha bisogno di maggiori attenzioni e tenerezza parlatene insieme ad un professionista per capire i desideri e le necessità di entrambi. Cordialmente.
Gentilissimo,
da quello che descrive la sessualità all'interno della vostra coppia è stata vissuta in modo libero e consensuale fino a un certo momento in cui sembra che qualcosa si sia interrotto.
Prima di ricercare conferme in un possibile calo del desiderio dovuto a cambi ormonali, la invito a provare a pensare - magari assieme a sua moglie - a quale risposta vi date. E' successo qualcosa che vi ricordate abbia compromesso in qualche modo la voglia ed il desiderio reciproco? Come comunicate? E' cambiata la comunicazione all'interno del vostro rapporto nel tempo? E il desiderio reciproco? Che cosa vi dava piacere? E ora?
La complicità ed il desiderio si coltivano anche fuori dalla sessualità e vi invito ad osservare i vostri comportamenti, la dinamica di coppia ed anche che cosa sia cambiato in voi stessi nel tempo. Il calo del desiderio può essere legato al cambio ormonale (nella donna, ma anche nell'uomo), allo stress, alla stanchezza, alla mancanza di eccitazione... sono molteplici le cause e riguardano entrambi i membri della coppia, non solo uno.
Può essere un ottimo spunto per iniziare un nuovo modo di comunicare, come parte attiva entrambi della coppia.
Se desiderasse un confronto ed un colloquio, mi contatti. Cordialmente, Dr.ssa Elisabetta Gennaro - Psicosessuologia Clinica