Salve,vorrei sapere quali sono le visite specialistiche e gli esami di routine che dovrebbe fare u

10 risposte
Salve,
vorrei sapere quali sono le visite specialistiche e gli esami di routine che dovrebbe fare una persona di 30 anni senza particolari problemi di salute.
Grazie.
Non penserei a delle griglie specifiche per l'età in assenza di sintomatologia.. Valuterei piuttosto esame obiettivo (peso altezza pressione) e familiarità che indirizzeranno a eventuali accertamenti (esempio glicemia elettrocardiogramma, comunque utile, e colesterolo) da parte del suo medico di assistenza primaria. Importante anche eventuale abitudine tabagica.

Salve. Basta controllare la funzionalità epatica, renale, l'emocromo, un'esame dell'urina, l'assetto lipidico, la glicemia e la funzionalità tiroidea; un rx torace per app. respiratorio e una vis. cardiologica con elettrocardiogramma.
esami ematochimici di routine compresi gli ormoni tiroidei ed un ecg con visita cardiologica
Mangi e si muova correttamente. In base alla familiarità ed all'eventuale presenza di sintomatologia specifica, eseguirà, su consiglio del suo curante, eventuali controlli laboratoristi e strumentali.
Sono d'accordo con il collega Sodo ed aggiungerei analisi impedenziometrica per valutare anche il suo stato nutrizionale (massa magra e grassa).
Non esistono esami specifici adatti ad una età. Bisogna vedere lo stato di salute del singolo paziente, la sua familiairità, l'esame clinico (per esempio PA oppure sovrappeso o obesità) ecc ecc
Valutare anche, se ci sono, gli ultimi accertamenti fatti.
Ogni persona è un caso a sé.
La valutazione degli esami da effettuare per la sua età dipende dalla sua storia clinica, anamnesi familiare, obbiettività clinica.
Il percorso da seguire è sempre personalizzato, per permettere di fare una valutazione predittiva e preventiva.
Buonaera, la scelta dei controlli da fare fanno riferimento ad alcune situazioni personali e familiari:
stato del peso (sottopeso/sovrappeso/Obesità), pratica di attività fisica, familiarità per Diabete, Dislipidemia e Ipertensione. In linea generale consiglierei un esame ematoclinico generico, Visita cardiolgica con Elettrocardiogramma, analisi Bioimpdenziometrica per prevenire eventuali alterazioni della composizione corporea che è causa, nel tempo, delle variazioni di peso con conseguente insorgenza di patologie metaboliche.
a 30 anni, se non sussistono problemi familiari o malattie già presenti, meglio nulla, al massimo emocromo, elettroforesi SP. aventuale approfondimento sulla scorto di evidenze
Mi permetto di dire che la prevenzione è il primo passo per una vita sana. Anche in assenza di sintomatologia specifica o familiarità per patologie è bene che lei controlli la sua funzionalità epatica, renale tiroidea oltre a emocromo completo, glicemia e assetto marziale ( Ferro) esame delle urine, controllo cardiologico di base ( misurazione pressoria e ECG). Tutto cio' ad esempio è utile quando si va da un Dietologo o Nutrizionista per assicurarsi che la dietoterapia sia adatta per quella persona con una determinata fisiologia oppure patologia non altrimenti diagnosticabile senza analisi ematochimiche