Salve. Vorrei fare un check up completo . Chi devo rivolgermi?

9 risposte
Salve. Vorrei fare un check up completo . Chi devo rivolgermi?
Potrebbe "unire l'utile al dilettevole" recandosi a donare il sangue presso centri come l'AVIS o la FIDAS. Sarà sottoposto ad una visita medica e le verranno effettuati gratuitamente una serie di esami tra cui l'emocromo, la funzionalità epatica e renale, nonché il controllo delle più gravi malattie infettive.
Sappia però che i "check-up" portano scientificamente più danno che beneficio al paziente inserendolo spesso in un circolo di ansie ed esami inutili talvolta anche dannosi (ad esempio per le radiazioni somministrate) e invasivi (ad esempio gli esami endoscopici).

Occorre anzitutto sapere per quale ragione si desidera effettuare un check-up, anche perché (come giustamente dice la collega che mi ha preceduto) spesso più che prevenire si genera ansia nel paziente.
Comunque se si tratta di uno screening generale, in assenza di patologie precise, potrebbe richiedere i seguenti esami:
EMOCROMO CON FORMULA
ELETTROFORESI PROTEINE
ESAME URINE COMPLETO
Con questi avrà un quadro orientativo e se qualche valore non dovesse corrispondere alla norma potrà valutare come approfondire.
Per quanto riguarda esami ematochimici un check-up completo dipende da età, sesso, familiarità per determinate patologie... In genere ci si rivolge al proprio medico di base.
un check up , superati i 40 anni, può essere un valido mezzo per " scattare " una foto del momento e mantenere per i successivi, soprattuttto se insorgono patologie successive.
nel nostro centro viene effettuato screening di es ematici. ecg . ecografia profilattica. visita clinica.
viene stilata una relazione che comprende le valutazioni e gli eventuali consigli per patologie presenti.
Da ex medico prelevatore non posso far altro che appoggiare il consiglio della collega di Torino.
Donando sangue fa del bene al prossimo confermando, donazione dopo donazione, il suo buono stato di salute attraverso l'esecuzione di alcuni test di laboratorio (assolutamente gratuiti).
In genere ci si rivolge al proprio medico di base
Salve sara' il suo medico di base a prescriverle le analisi e test da effettuare.
Buona Giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Il suo medico di base saprà consigliarle gli esami giusti anche in relazione alla sua storia clinica, alla presenza eventuale di patologie in famiglia, predisposizioni genetiche, ecc.
Gentile Utente, presso il medico di base, troverà tutte le indicazioni!Dott.ssa Mansi Rita.