Da 3 anni ho ipertrofia prostatica benigna e prendo ogni giorno dutasteride e Alfuzosina ma soffro d

2 risposte
Da 3 anni ho ipertrofia prostatica benigna e prendo ogni giorno dutasteride e Alfuzosina ma soffro di una stanchezza enorme ogni giorno la mattina fino alle 14 dopo diminuisce.
Ho fatto tutti gli esami per la glicemia e sono risultati normali. Sono talassemico minor da cos' altro potrebbe dipendere? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Da due fattori concomitanti. Il primo è il suo stato pelvico-prostatico che evidentemente ha in corso oltre alla IPB una discreta congestione infiammatoria, forse minimizzata o non adeguatamente valutata anche nelle sue ragion generali. Il secondo è una azione negativa dell'anti-androgeno (la dutasteride) sulle funzioni complessive, e un eccesso di vasodilatazione dell'alfa-litico sulle compnenti cardfio-vascolari. Occorre rivedere tuta la situazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la sua stanchezza potrebbe essere collegata all'uso della Dutasteride. Questo farmaco infatti abbassa il testosterone, effetto che aiuta i sintomi prostatici ma che d'altra parte porta stanchezza, calo della libido e in alcuni casi disfunzione erettile. Se i suoi sintomi sono molto mal tollerati potrebbe fare una visita urologica per valutare un cambio terapia o un intervento chirurgico.

Esperti

Noemi Amadori

Noemi Amadori

Nutrizionista

Ravenna

Davide Dassetto

Davide Dassetto

Pneumologo

Torino

Victoria Casalini

Victoria Casalini

Psicologo

Torino

Giulia Molino

Giulia Molino

Nutrizionista

Torino

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Sonnolenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.