Salve Vorrei perdere almeno 7 kg , sono alta 168 cm e peso 72kg . Ho 21 anni e seguo un’alimentazi

13 risposte
Salve
Vorrei perdere almeno 7 kg , sono alta 168 cm e peso 72kg . Ho 21 anni e seguo un’alimentazione da 1400 kcal al giorno , faccio molto sport, mi alleno 4 volte a settimana e cerco di fare cardio quasi tutti i giorni. Vorrei sapere se fosse corretto l’apporto nutrizionale
Buonasera, per una risposta più precisa è sempre opportuno procedere con un'anamnesi accurata sia delle tue abitudini alimentari, sia dell'esercizio fisico svolto. Inoltre, quando si vuole intraprendere un percorso di perdita di peso è bene non procedere in autonomia, ma piuttosto facendosi seguire da uno specialista del settore, ovvero da un dietista /nutrizionista. Saluti

Buonasera, per stabilire il giusto apporto è necessaria un’approfondita anamnesi.
La cosa migliore che possa fare è farsi seguire da un professionista della nutrizione, che potrà elaborare uno schema nutrizionale adatto a lei.Fare in autonomia può comportare dei rischi per la salute.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Resasco
Dietista Nutrizionista
Buonasera, il fabbisogno giornaliero va calcolato sulla base del metabolismo basale e delle attività svolte. Le formule che si trovano on-line sono molto approssimative e poco realistiche. Sarebbe opportuno fare una valutazione completa perché 1400 kcal mi sembrano pochine.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dr.ssa Valeria Meconi
Buon pomeriggio, potrebbe darsi che l'apporto energetico sia giusto (quello che lei indica come 1400 kcal) ma che la ripartizione in carboidrati/grassi/proteine non lo sia. Per avere un risposta corretta a quanto lei chiede si dovrebbe avere:

- un suo diario alimentare di 7 giorni,
- una valutazione delle composizione corporea tramite bioimpedenziometria (% muscolo, grasso e quantità di acqua corporea)
- valutazione del sonno, intestino (la cacca per intenderci), la regolarità del ciclo mestruale, farmaci assunti, patologie presenti ...
- il piano di allenamento e la fase della giornata in cui lo fa

Raccolte ALMENO queste informazioni si potrebbe dare una risposta corretta alla sua domanda.

Per questo motivo concordo con le colleghe nell'invitarla a rivolgersi a un professionista (biologo nutrizionista/dietista/medico dietologo).

Facendo così otterrà di certo il suo obbiettivo.

Le auguro una buona serata
MI SEMBRA CHE SI FACCIA TROPPI PROBLEMI DI PESO DI CALCOLI E DI "CALORIE".
IL SUO METABOLISMO SI È STABILIZZATO COSÌ ED È IN EQUILIBRIO!
SE PROPRIO VUOLE PERDERE QUEI 4-5 KG. (NON DI PIÙ) DEVE MODIFICARE TOTALMENTE L' ALIMENTAZIONE E L'ATTIVITÀ FISICA. UNA VOLTA RAGGIUNTO IL "PESO" DESIDERATO...STABILIZZERÀ IL RISULTATO RAGGIUNTO.
NATURALMENTE DEVE ESSERE SEGUITA PER 1-2 MESI CON CONTROLLI RAVVICINATI
Buonasera, per una risposta più precisa è necessario effettuare un'anamnesi generale e nutrizionale più approfondita. è necessario tener conto del suo metabolismo e del tipo di attività che svolge. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera gentile utente, è necessaria una visita nutrizionale più approfondita per rispondere correttamente al suo quesito. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
buon pomeriggio, per sapere se è corretto o meno andrebbe effettuata una valutazione dello stato nutrizionale , 1400kcal potrebbero essere poche per 4 allenamenti a settimana e bisogna valutare che tipo di allenamenti sono. contatti un nutrizionista per avere una visita completa.
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, il piano alimentare deve essere personalizzato per ottenere il massimo dei risultati (1400kcal mi sembrano poche). Si rivolga ad un professionista che possa seguirla. Rimango a disposizione Dott.ssa Valeria Marchi PS:. Le ricordo che è attivo anche il servizio di consulenza online.
Buongiorno, l'apporto calorico è eventualmente di competenza del dietista/ biologo nutrizionista/ dietologo che la segue. Qualora stesse facendo tutto in autonomia le consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista. Il nostro corpo fortunatamente non è una macchina e spesso durante un percorso nutrizionale si tengono in considerazione moltissimi altri aspetti per cui alcuni apporti potrebbero essere corretti in alcuni casi e scorretti in altri, anche in situazioni simili. Le auguro una buona giornata
Salve
Apporto calorico e ripartizione dei macronutrienti sono strettamente personali e basati sul dispendio energetico, metabolismo basale e composizione corporea.. Solo avendo un quadro molto più ampio e completo si può rispondere alla sua domanda, all'apparenza semplice.
La invito a rivolgersi ad un professionista dell'alimentazione per poter valutare tutto questo.
Cordialità
Salve

Per poterlo dire è neceessaria una visita accurata e valutare non solo la sua ondizione fisio-patologica, ma anche una valutazione delle sue abitidine e suo stile di vita.
Anche se potrebbe andare bene l'apporto calorico non è detto che la sua alimentazione sia adeguata e bilanciata, dal punto di vista di qualità e combinazioni alimentari.

Resto a sua disposizione per una consulenza presso i miei studi:
Siderno
Crotone
Milano
Online

Saluti
HDS
Buongiorno
I dati sono troppo scarsi
Che tipo e quanta durata di cardio esegue?.. che altro tipo di sport pratica?
che tipo di alimentazione segue? etc
La perdita deve avvenire in maniera corretta tra massa magra rispetto a quella grassa

Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista sportivo
Saluti