Salve volevo chiedere legumi in vetro fagioli ceci lenticchie piselli quelli che troviamo nello scaf

12 risposte
Salve volevo chiedere legumi in vetro fagioli ceci lenticchie piselli quelli che troviamo nello scaffale del supermercato sono sicuri ? Io li consumo senza cucinarli perché mi pare siano già cotti comportano il rischio botulino ? Controllo sempre il clik clac del tappo previo consumo
Gentilissima paziente,
I legumi in scatola sono quelli maggiormente utilizzati dato che, essendo precotti, sono già pronti all’uso e quindi molto comodi e pratici.
I legumi in scatola non fanno male alla salute e rappresentano pertanto una buona opportunità di consumarli per chi ha mancanza di tempo nel cucinarli, infatti verrebbero certamente meno consumati.
I legumi in scatola mantengono le stesse proprietà nutrizionali di quelli freschi o essiccati, con buone quantità di ferro, carboidrati, fibra e vitamine.
La differenza c’è a proposito dell’apporto proteico: “i legumi in scatola sono un po’ meno ricchi di proteine poiché queste vengono parzialmente perse durante i processi di lavorazione e pastorizzazione.
Trattandosi di alimenti conservati a lungo in contenitori generalmente è bene prestare comunque attenzione, infatti i contenitori che vengono utilizzati per conservare i legumi
contengono spesso sostanze tossiche, dannose per la salute, che possono essere rilasciate nell’alimento, un esempio tipico è il bisfenolo A, conosciuto come BPA, una sostanza chimica usata tipicamente per produrre plastiche e resine.
In secondo luogo, i legumi in scatola contengano spesso additivi di vario tipo, come il glutammato monosodico, una sostanza generalmente impiegata per aumentare gusto e sapore degli alimenti inscatolati.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i legumi in scatola contengono anche molto sale che, nell’alimentazione quotidiana, non deve mai essere eccessivo dato che in quantità elevate può comportare gravi conseguenze come un aumento della pressione arteriosa, problemi ai reni e anche a carico dell’apparato cardiocircolatorio.
Infine, può essere aggiunto anche dello zucchero con l’obiettivo di attenuare il sapore amaro e rendere i legumi più dolci.
Consiglio di osservare il liquido di governo, dopo scolati: “se questo risulta poco limpido e contiene bucce e residui vari, indica certamente una lavorazione a monte non adeguata.
Una volta aperti, consiglio
di sciacquare sempre i legumi sotto acqua corrente, sia per liberarli dal liquido di governo sia per eliminare al meglio qualsiasi traccia di sale e zucchero.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.

I legumi in scatola sono ottime opzioni per aumentare il consumo di proteine di origine vegetale, è bene variare la marca del prodotto, preferire quelli in vetro e non in latta (minore esposizione a interferenti endocirni quali BPA), sciacquarli adeguatamente prima del consumo e leggere con cura le etichette per accertarsi che non contengano zucchero o percentuali eccessive di sale.
Car* paziente, i legumi in barattoli/latte sono precotti pertanto pronti all'uso oltre che molto comodi. Non c'è rischio di botulismo, perchè il processo di cottura e conservazione cui vengono sottoposti abbatte significativamente la probabilità di sviluppo e proliferazione di patogeni. Tuttavia, è sempre importante verificare che al momento dell'utilizzo la confezione non sia danneggiata e non presenti delle alterazioni organolettiche (odore, consistenza, colore). Inoltre, ricordo che dal punto di vista nutrizionale non sussistono differenza tra il prodotto fresco, quello surgelato e quello già cotto. è importante scolare e sciacquare sotto l'acqua corrente i legumi prima dell'utilizzo al fine di eliminare il sale contenuto nel liquido di governo (utilizzato come conservante). Non abbia alcun timore, consumi con serenità i legumi i barattolo/latta, alterni sempre con il prodotto fresco/secco. Più legumi mangiamo e meglio è!
Un caro saluto! Dott.ssa Claudia Galletta
Gentilissima paziente, concordo con quanto detto dalle mie colleghe. Non c'è rischio di botulismo proprio per il loro processo di cottura e conservazione. Cordiali saluti dott.ssa M.G.
Buongiorno, si sono sicuri.
Li lavi bene sotto acqua corrente per eliminare sodio e acido fitico presente nel liquido di governo.
Cordialità
Buonasera. Controlli sempre lo stato di conservazione, come ha detto di fare. Prima di consumarli le consiglio di sciacquarli per bene!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, è importante sciacquarli al meglio prima di consumarli! Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Gentile paziente, i legumi in barattolo sono sicuri e sono un'ottima fonte per aumentare il consumo di proteine vegetali. Le consiglio di preferire quelli in vetro, rispetto a quelli in latta, poiché meno soggetto a deteriorarsi. Tuttavia è bene controllare che al momento dell'utilizzo la confezione sia intatta e non presenti tracce di ruggine, deformazioni, rigonfiamenti, ammaccature e rotture. Ideale è, infine, che la data di confezionamento non sia antecedente ai 24 mesi prima della consumazione. Inoltre è molto importante, prima del consumo, sciacquare sotto l'acqua corrente i legumi, per eliminare tutto il liquido di governo, ricco di sale, sostanze antinutrizionali (come l'acido fitico) e talvolta additivi. Leggere sempre le etichette e scegliere quelli che non contengono additivi, zucchero e sale in quantità eccessiva. Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi
Gentile paziente, i legumi in barattolo/vetro sono prodotti sicuri e sopratutto comodi in quanto precotti e dunque pronti all'uso. Non c'è rischio di botulismo perchè il processo di cottura e di conservazione cui vengono sottoposti azzera il possibile sviluppo e proliferazione di patogeni.
Prima di consumare questi legumi è tuttavia importante avere un’accortezza: si ricordi di scolarli e sciacquarli bene sotto acqua corrente al fine di allontanare il sale contenuto nel liquido usato come conservante.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Salve, concordo con quanto hanno già sottolineato i miei colleghi. I legumi in confezione sono una ottima alternativa a quelli secchi in quanto pronti e riducono i tempi di preparazione. Potrebbe alternarli con quelli decorticati i cui tempi di cottura sono inferiori rispetto al prodotto secco e non vanno messi in ammollo ma di contro si riduce il contenuto di fibre, fondamentale nella nostra alimentazione. Le accortezze che già pratica prima del consumo prevengono il rischio di botulismo.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Salve, può stare sereno, non c'è alcun rischio come le hanno precedentemente illustrato alcuni colleghi.
Il consiglio è quello di eliminare sempre il liquido di conservazione dei legumi in barattolo e di sciacquarli bene per eliminare ogni traccia di sale e sostanze antinutrienti presenti al loro interno.

Buona giornata
Dott.ssa Federica Di Paola
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gent.ma paziente, i legumi in vetro sono sicuri,non c'è da preoccuparsi. È preferibile il vetro alla latta ed è opportuno sciacquarli sotto acqua corrente prima di consumarli. Sono utili perché già pronti quindi veloci da consumare ma è preferibile utilizzare i legumi secchi dal punto di vista nutrizionale.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese