Salve sono una signora di 52 anni..tengo molto al mio aspetto esteriore e circa 20 gg.fa , dal mio m

18 risposte
Salve sono una signora di 52 anni..tengo molto al mio aspetto esteriore e circa 20 gg.fa , dal mio medico estetico ho fatto: nel contorno occhi vitamine e botulino ed il filler zigomi...risultato immediato..Sotto gli occhi avevo due patate ero inguardabile e oggi a distanza di 20 gg.ho ancora come due verghe nella regione sotto oculare..che mi fanno da borse..sono nel disagio più completo..il mio medico dice che si riassorbira'tutto...mi ha consigliato la carbossiterapia e assumere fiale di lymphomyosot....che fare???con la carbossi sono appena 2 sedute che faccio ma ancora non mi sembra di vedere nulla...le fiale dovrebbero drenare ma...l'effetto che desideravo non lo sto davvero vedendo...????
Gent.ma,
difficile risponderle in maniera puntuale senza poterla visitare, tuttavia gli accumuli che Lei ravvisa il regione sottopalpebrale è possibile sia dovuta ad una compressione linfatica derivante dal filler di acido ialuronico somministratole in regione del solco lacrimale. (Le vitamine non darebbero una situazione edematosa a distanza di 20 giorni). Utile valutare la somministrazione di ialuronidasi, che le risolverebbe in maniera immediata il problema.
Cordialmente
Marco Boiocchi Delfrate

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Re
Chirurgo plastico, Medico estetico
Milano
Pazienza è un trattamento con Láser CO2 frazionato per ridare tonicita alla pelle sottile delle palpebre può essere risolutivo
Dott.ssa Ada Maria Lucisano
Chirurgo generale, Medico estetico
Catanzaro
salve,
converrebbe avere fiducia nell'effetto drenante della carbossiterapia, ma bisognerebbe vedere di persona la situazione
Dott.ssa Concetta Santoro
Medico estetico, Agopuntore
Roma
Gentile signora, pur essendo difficile valutare la situazione senza poterla visitare, credo che la ialuronidasi potrebbe risolvere il suo disagio. Nel frattempo provi ad applicare lymdiaral pomata .
Cordiali saluti
Dr.ssa Concetta Santoro
Medico estetico
Dott.ssa Angela Vittoria Cirelli
Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport
Roma
La zona perioculare sottopalpebrale è molto delicata e se viene iniettato acido ialuronico in quella sede può accadere quello che descrive. Potrebbe provare con la carbossiterapia ma dovrebbe essere vista da un collega che la pratica e può darle le delucidazioni del caso.
Dott.ssa Svitlana Kovalenko
Medico estetico, Dietologo, Agopuntore
Roma
Gentile signora. È’ difficile dare un consiglio valido senza vedere almeno la foto. Occorre una visita accurata per valutare il suo caso e scegliere un trattamento efficace. Cordiali saluti Dott.ssa Svitlana Kovalenko

Dr. Sergio Buonamonte
Chirurgo estetico, Medico estetico
Messina
Cara signora, mi invii delle foto, vediamo come posso aiutarla !
Cordiali saluti.
Dr. Vittoria Cassioli
Medico estetico, Angiologo, Dermatologo
Salerno
credo cHe il problema andrebbe risolto da chi lo ha provocato. poichè lui sa cosa e come ha iniettato.
Cordiali saluti. Dott.ssa V Cassioli
Dott. Corrado Cristaldi
Medico di medicina generale, Medico estetico, Chirurgo generale
Catania
Salve
Senza visitarla o vedere la foto è difficile darle un consiglio, comunque potrebbe provare con delle sedute settimanali di radiofrequenza e infiltrazioni di ialunoridasi
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Ciampa
Medico estetico, Omeopata
Santarcangelo di Romagna
È importante sapere quale prodotto è stato iniettato, se un biostimolante o un filler e nel secondo caso se acido ialuronico, idrossiapatite di calcio o altro x decidere come trattare il problema. Sicuramente la carbossi, la jaluronidasi, i drenanti, i trattamenti con laser o radiofrequenza frazionata potrebbero avere un razionale ma va valutato personalmente il caso.
Prenota subito una visita online: - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Cara signora per consigliarla la cosa migliore è poterla visitare e consigliarla di conseguenza
Prof.ssa Catia Pelosi
Medico estetico, Fisiatra
Milano
Buon giorno, da quanto esposto sembrerebbe un effetto da compressione da acido jaluronico nel solco lacrimale. Ne’ il botox ne’ le vitamine potrebbero arrecare tale effetto. Probabilmente l’impiego di jaluronidasi potrebbe risolvere la situazione . Se non vede i risultati dall’attuale trattamento le consiglio di tornare dal collega che l’ha trattata per rivalutare la situazione.
Buona domenica
Dottoressa Catia Pelosi
Dott. Carlo Lampignani
Medico estetico, Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Sembra di poter affermare che si tratta di un edema palpebrale...effetto collaterale importante che a volte si manifesta con l iniezione sottopalpebrale di acido ialuronico. Andrebbe valutata da un Medico Estetico esperto nell utilizzo di ialuronidasi, un enzima che scioglie l acido ialuronico in eccesso, o che comunque possa valutare se si tratra di edema o altro
Dott. Carlo Lampignani Cassina de'Pecchi - Milano
Dott. Giovanni Migliorini
Medico estetico, Chirurgo generale, Proctologo
Caselle
Purtroppo la regione perioculare é estremamente delicata.
Il filler della regione zigomatica può in taluni casi compromettere il drenaggio linfatico della regione palpebrale, causando gonfiore.
Anche il trattamento con tossina botulinica del muscolo orbicolare oculis può comportare ristagno linfatico, perché inibendo la contrazione del muscolo inibisce uno dei meccanismi di progressione della linfa.
Ovviamente non é possibile suggerire un trattamento senza averla visitata...in questi casi può comunque essere valutato l'uso della ialuronidasi.
Buongiorno, mi dispiace molto del disagio, le consiglierei sicuramente di tornare a visita dal collega perché dare un parere serio senza visitarla e senza sapere bene cosa sia stato iniettato e dove è davvero complesso. Nel frattempo posso dirle che può darsi che l’esecuzione di un filler associato a una biostimolazionenperioculare con anche il Botulino potrebbe aver creato una situazione di indebolimento del drenaggio naturale della regione perioculare. Può certamente fare due cose, la prima sicuramente dei massaggi drenanti anche eseguiti da lei stessa nel quotidiano in attesa che il Botulino smorzi un po’ il suo effetto, altrimenti la ialuronidasi ( enzima che discioglie l’acido ialuronico) può assolutamente risolvere tutto velocemente. Spero di esserle stata utile.
Prenota subito una visita online: Visita di medicina estetica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, l'unico che può darle una risposta è chi glie lo ha effettuato.... purtroppo occorrerà lavorare sul drenaggio al fine di eliminare il più possibile.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno,
capisco benissimo il suo disagio, ed è giusto che voglia chiarimenti.

Quello che descrive – gonfiore o rigonfiamento persistente sotto gli occhi dopo filler – è purtroppo una complicanza nota, soprattutto nella zona perioculare, che è molto delicata.
A volte succede perché il filler, specie se troppo idrofilo (cioè richiama acqua), può causare edema persistente.

Cosa sta facendo il suo medico?

Carbossiterapia: serve a migliorare la microcircolazione e il drenaggio linfatico. È una buona scelta, ma richiede più sedute (di solito almeno 5–6) per iniziare a vedere risultati.

Lymphomyosot: è un rimedio drenante omotossicologico, che può aiutare, ma l'effetto è molto lieve e non sempre risolutivo.

Cosa si può fare se il gonfiore persiste?
Se dopo 1–2 mesi la situazione non migliora abbastanza, si può valutare:

Iniezione di ialuronidasi, un enzima che scioglie il filler in eccesso, facendo sgonfiare l'area. È una procedura semplice ma va fatta con molta competenza.


Oppure, continuare con i trattamenti drenanti se il miglioramento è graduale.

Dott.ssa Genni Montemezzo
Medico estetico, Chirurgo pediatrico
Castelfranco Veneto
Buongiorno, potrebbe esserci un accumulo di sostanza ma dipende da cosa è stato iniettato, Potrebbe essere necessario sciogliere la sostanza con la iauluronidasi. Senta un altro parere. Cordiali saluti

Esperti

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Giulia Filippello

Giulia Filippello

Medico estetico

Zafferana Etnea

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.