Buongiorno vorrei sapere se posso fare le punture di acido ialuronico, in particolare sulle guance ch

7 risposte
Buongiorno vorrei sapere se posso fare le punture di acido ialuronico, in particolare sulle guance che in seguito ad un voluto dimagrimento di 18 kg in un anno, anche con l'aiuto di Mounjiaro, si sono scavate sotto gli zigomi. Il problema é che avendo avuto una fibrillazione atriale a febbraio 24 e un infarto con edema polmonare a luglio 24, sono curata con anticoagulanti. Ho 78 anni.grazie
Dr. Danilo Sugamele
Medico estetico, Angiologo
Roma
Buongiorno
Il trattamento anticoagulante aumenta il rischio di ematomi nella zona trattata. Altre controindicazioni non ci sono. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora per quanto riguarda glia anticoagulanti con un pò di attenzione si può fare ma per l'età non ci sarebbe indicazione visitandola e valutando la sua situazione si può studiare qualcosa di appropriato
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Per alcune procedure di medicina estetica si consiglia di sospendere la terapia anticoagulante o antiaggregante. Ma deve parlarne col medico iniettore perchè ogni caso clinico è diverso da un altro.
Nei casi come il suo, in assenza di controindicazioni assolute al trattamento con filler a base di gel di acido ialuronico, è possibile effettuare il trattamento con le dovute precauzioni come l’utilizzo per l’esecuzione di una micro cannula a punta smussa, evitare le ranger zone vascolari, valutare col medico curante la sospensione temporanea della terapia anticoagulante o eventualmente la sostituzione con eparina a basso peso molecolare, evitare l’assunzione di FANS, vitamina E e integratori ad effetto antiaggregante nei 3 giorni precedenti la procedura, applicare impacchi freddi dopo la procedura, munirsi di crema alla vitamina K o arnica in caso di ecchimosi.
Affidarsi a medici qualificati, preparati e con esperienza.
Cordialmente
La perdita di volume al volto dopo dimagrimento è un’evenienza frequente, e i filler a base di acido ialuronico sono tra le opzioni più efficaci per ripristinare armonia ed evitare un aspetto scavato, soprattutto a livello della regione malare e delle guance.

Nel suo caso, è fondamentale valutare con attenzione due aspetti:
Terapia anticoagulante in corso
I filler non sono controindicati in senso assoluto negli anticoagulati, ma aumentano il rischio di lividi ed ematomi. Serve quindi una tecnica molto delicata, preferibilmente con microcannula e dopo adeguata valutazione clinica. Non si sospende l’anticoagulante per motivi estetici.

Storia cardiologica recente (fibrillazione + infarto + edema polmonare nel 2024)
Prima di procedere è raccomandabile una breve valutazione di idoneità dal cardiologo/medico curante per escludere instabilità clinica e avere conferma che non ci siano controindicazioni procedurali allo stato attuale.

Oltre (o in alternativa) all’acido ialuronico, in alcuni casi si possono associare trattamenti non invasivi che migliorano la qualità della cute e danno un effetto tensivo e di sostegno indiretto:
Infrarosso (termolifting) per stimolare collagene ed elastina, migliorando il tono della cute del volto.
Laser frazionato non ablativo per rimodellare il collagene, migliorare la densità dermica e ridurre l’aspetto svuotato enfatizzato dalla perdita di elasticità.
Questi trattamenti possono essere combinati o programmati prima/dopo un filler per ottenere un risultato più naturale e stabile.
Nel suo caso, la terapia anticoagulante e la storia cardiologica recente richiedono una valutazione medica molto attenta prima di qualsiasi trattamento iniettivo, anche se si tratta di acido ialuronico.

Il filler non è necessariamente controindicato, ma è fondamentale conoscere il tipo di anticoagulante, i valori della coagulazione e avere l’autorizzazione del suo cardiologo. In questi casi si valuta sempre un approccio estremamente delicato, con prodotti a basso rischio infiammatorio e tecniche atraumatiche, o eventualmente alternative non iniettive per migliorare il volume del viso.
Con i dovuti accorgimenti del medico estetico li potrà tranquillamente effettuare, si aspetti qualche livido in più rispetto al normale, ma non presenta controindicazioni al trattamento.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Albarosa Ferrari

Albarosa Ferrari

Internista, Medico di medicina generale

Flero

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.