Buongiorno! Per il codice a barre contorno labbra, con molte rughe non profonde, mi hanno consigliat

7 risposte
Buongiorno! Per il codice a barre contorno labbra, con molte rughe non profonde, mi hanno consigliato il botox piuttosto dell'acido ialuronico. Io ho molti timori riguardanti la mobilità della zona anche se sarei stata rassicurata .... chiedo gentilmente un parere esperto su questa pratica che non credevo possibile vista la posizione.
Il "codice a barre" mi crea molto disagio anche perché non ho mai fumato.
Ringrazio per l'attenzione e saluto
Ciao! Per quanto riguarda la correzione delle rughe perilabiali,ovvero il famoso codice a barre può essere utilizzata la tossina botulinica per andare a diminuire la contrazione del muscolo orbicolare della bocca e magari può aiutare anche un ciclo di biostimolazione per andare a contrastare la formazione di ulteriori rughe e migliorare la qualità della pelle. Ti ricordo che in ogni caso l'effetto della tossina è reversibile e dura dai 4 ai 6 mesi a seconda della quantità iniettata e della forza di contrazione muscolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Rizzo
Medico estetico, Ortodontista
Roma
Buonasera, la tossina botulinica può aiutare a ridurre il codice a barre, ma non è sufficiente. Esistono dei filler di acido ialuronico, appositamente studiati per quella zona, che, se eseguiti correttamente, sono molto efficaci
Buongiorno, la tossina botulinica nel codice a barre si può utilizzare, ma va usata con molta cautela, si utilizzano micro-dosi e si lavora molto superficialmente in modo da ottenere l’effetto di alleggerire la contrazione del muscolo orbicolare, non “paralizzarlo”. Se fatto correttamente non compromette la mobilità, ma può dare per alcuni giorni una sensazione di “labbro più rilassato”, è una zona che va trattata con prudenza.
Altre opzioni sono acido ialuronico e laser.
L'acido ialuronico si usa soprattutto per le rughe fini tramite l'impiego di filler morbidi, dedicati alle rughe sottili con tecnica a ventaglio o a micro–ponfi e in piccole quantità per non appesantire la zona. L’obiettivo non è aumentare il volume del labbro, ma ristrutturare la superficie e migliorare la densità della pelle. Esistono inoltre prodotti a base di acido ialuronico con peptidi biomimetici che oltre all'azione appena descritta simulano anche l'effetto della tossina botulinica, ottimizzando il trattamento.
Infine un'ulteriore alternativa può essere, anche in associazione a tossina botulinica e/o acido ialuronico, il laser frazionato non ablativo, ottimo per la qualità della pelle, rappresenta spesso una delle soluzioni più efficaci e naturali per le rughe del labbro superiore (stimola collagene, migliora la texture, riduce le rughe senza alterare i volumi, nessun rischio di alterare la mobilità). È ideale soprattutto quando le rughe sono molte ma non profonde.
Il miglior approccio dipende dalla sua pelle e dalla profondità delle rughe, ma nella maggior parte dei casi la soluzione migliore è valutare un trattamento combinato fra queste opzioni terapeutiche in modo da ottenere un risultato naturale, graduale e senza alterare il movimento.
Dott.ssa Susanna Urban
Medico estetico
Pradamano
Il “codice a barre” può essere affrontato con diverse tecniche e la scelta dipende sempre dall’osservazione diretta della mimica e dalla qualità della cute.
La tossina botulinica nella zona periorale è una tecnica possibile, ma va eseguita con micro-dosaggi molto precisi: l’obiettivo non è “bloccare” la muscolatura, ma ridurre leggermente la contrazione che accentua le rughe verticali. Quando il trattamento è dosato con attenzione, la mobilità resta naturale; il rischio di alterazioni della funzionalità esiste solo se si eccede.
Purtroppo non si può escludere, anzi è piuttosto frequente l'ipomobilità della zona in seguito a iniezione di tossina botulinica. Valuti se effettuare un filler molto morbido che dà un effetto molto soddisfacente senza gonfiare e dare il cosiddetto effetto papera.
Salve, il suo caso è molto interessante in quanto riguarda molte donne che sicuramente come lei si sono ritrovate nella stessa posizione di voler risolvere questo tipo di inestetismo.
Il solo uso della tossina botulinica in presenza di rughe statiche può non essere sufficiente a trattare questa condizione laddove non è solo la motilità del muscolo orbicolare a generala bensì un assottigliamento della cute, una perdita di tono e di qualità e spesso elastosi cutanea per cui un approccio combinato sarebbe più indicato.
Le opzioni spaziano dai peeling medio profondi, al laser frazionato, all’uso dell’acido polilattico, agli enzimi (come la collagenasi per esempio) a fillers a base di gel di acido ialuronico specifici per quell’aera..lo scopo è quello di aggredire il problema sotto diversi punti di vista e di ottimizzare le risorse e i risultati.
Ovviamente ogni protocollo, ogni tipo di associazione dipende da caso a caso e va quindi personalizzato.
Una seconda visita per un secondo parere sarebbe d’obbligo.
Cordialmente
Per il suo problema consiglio l'acido ialuronico.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Albarosa Ferrari

Albarosa Ferrari

Internista, Medico di medicina generale

Flero

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.