Buongiorno. Venerdi scorso (quindi 5 giorni fa) ho effettuato un filler alle labbra, marca Juverderm

3 risposte
Buongiorno. Venerdi scorso (quindi 5 giorni fa) ho effettuato un filler alle labbra, marca Juverderm ultra 3, meno di 1ml, tecnica verticale. Prima dell'intervento è stato usato un anestetico galenico in crema a base di lidocaina. Verso la sera ho cominciato a sentire un po di bruciore alla punta della lingua, per svegliarmi il giorno dopo con punta della lingua infiammata 'tipo bruciata' e anche alcune afte ai lati della stessa. Le labbra si stanno sgonfiando, ma a cinque giorni sono ancora visibili le zone dove le iniezioni sono state fatte. Non ho mai avuto dolore, ma sento ancora bruciore quando sorrido o tocco nel contorno labbra superiore. Ho anche superato due giorni in cui le labbra erano super secche. Si erano poi formati dei grumi morbidi che stanno migliorando tantissimo con il massaggio e sono quasi scomparsi. Devo preoccuparmi per questo contorno labbra che brucia ancora un po' e per la lingua che non passa? grazie
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
È molto probabile che i fastidi che descrivi — lingua che brucia, afte, contorno labbra sensibile — siano semplicemente una reazione irritativa all’anestetico o allo stress del trattamento. Non sono segnali di complicazioni del filler. A cinque giorni è normale avere ancora un po’ di bruciore o sensibilità e i grumetti che migliorano con il massaggio sono tipici della fase iniziale. In genere tutto si sistema da solo nel giro di una o due settimane. Devi solo monitorare che non compaiano dolore forte, zone pallide o scure sulle labbra o peggioramenti evidenti, perché quelli sì sarebbero segnali anomali. Per il resto, quello che stai vivendo rientra del tutto nella normalità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno filler utilizzato ottimo.
Indagherei su eventuali allergie alla lidocaina, la sensazione di lingua addormentata è normale essendo un anestetico ma è una sensazione che passa dopo un paio di ore. Sicuramente è da fare una valutazione visiva delle afte... che lei riferisce. E' normale che si possono vedere i punti di iniezione, la secchezza che riferisce è legata al richiamo di acqua e non solo che segue iniezione con filler. Va bene continuare a fare massaggi per il filler iniettato (grumi).
Dott.ssa Anna Prengka
Medico estetico
Castel Bolognese
Sei per caso soggetta ad Herpes labiale? Se si, consiglio di farsi prescrivere l'acyclovir antivirale. Per quanto riguarda la punta della lingua è possibile che la lidocaina venuta a contatto ha irritato e fatto venire le afte.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Albarosa Ferrari

Albarosa Ferrari

Internista, Medico di medicina generale

Flero

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.