salve sono una ragazza di quasi 17 anni e da ormai parecchi mesi mi sento spenta e sempre stanca. ho

21 risposte
salve sono una ragazza di quasi 17 anni e da ormai parecchi mesi mi sento spenta e sempre stanca. ho perso interesse per ogni tipo di attività e durante la giornata non faccio ormai nulla, a fatica provo a studiare ma ultimamente mi risulta davvero difficile quasi impossibile. ho difficoltà a concentrarmi e a memorizzare, sento il cervello spento, offuscato, la testa pesante e nonostante io mi sforzi i miei voti si stanno a bbassando e tutto ciò mi rende triste e mi scoraggia. a volte la mattina non trovo proprio la forza di alzarmi, studiare è diventato per me difficilissimo e dopo poco tempo mi sento immediatamente stanca, distrutta e ho sempre questa sensazione di vuoto in testa. è come se non riuscissi più a stare nel qui e ora, ho sempre la mente offuscata. mi sento parecchio rallentata e stanca. inoltre come dicevo prima, ho perso interesse per tutto, mi sento un po' apatica, parecchio pigra e quasi sempre giù di morale, non riesco più ad essere felice come una volta anche se accadono delle cose che prima mi facevano sentire al settimo cielo. non pratico nessuno sport, né hobby, però ho una ragazza (ma ultimamente ho notato una leggere perdita del desiderio sessuale). mi sento veramente a terra, non c'è una cosa che mi renda felice né qualcosa che faccio con piacere, ormai è diventato pesante perfino alzarmi e vestirmi la mattina.
Salve, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Mi spiace molto per la situazione ed il disagio che esprimi. Riesci a trovare dei possibili eventi che hanno dato origine a questo stato d'animo? Ne hai provato a parlare con i tuoi genitori? Sarebbe opportuno, considerati gli intensi vissuti emotivi che riporti, che tu intraprenda un percorso psicologico per indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei tuoi sintomi, onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile Utente sicuramente può essere una buona prassi raccontare si suoi genitori la sua situazione emotiva e valutare con loro l'opportunità di un consulto con un medico e con uno psicoterapeuta. Per prima cosa è utile per lei escludere una componente organica che possa spiegare la sua situazione. Contemporaneamente può essere una buona possibilità un consulto con uno psicoterapeuta. La sua nota evidenzia uno stato di disagio che merita una maggiore attenzione e su cui non è semplice fare delle ipotesi solo sulla base della sua nota. In ogni caso solo lei può decidere cosa sia meglio ovvero rimanere in questa situazione o attivarsi per capirne le cause e valutare le possibili alternative. Un cordiale saluto
Buonasera, nel tuo racconto trovo una profonda capacità di auto-osservazione ed analisi. Con le stesse parole che hai utilizzato ora, puoi darti la possibilità di esporre il tuo malessere ai tuoi genitori al fine di, con il loro consenso, valutare la possibilità di iniziare un percorso di sostegno psicologico.
Gentilissima, il disagio che descrive caratterizza la sua vita sociale, famigliare, scolastica e sessuale. Chieda aiuto ad uno psicoterapeuta per analizzare attraverso dei colloqui l'origine della sua alterazione dell'umore al fine di recuperare interesse, energia e progettualità. Non si deve colpevolizzare per questa apatia che tuttavia non va sottovalutata perché può indicare un disagio più profondo di cui lei non è ancora consapevole. La psicoterapia aiuta a fare chiarezza e a sostenerla in un percorso di crescita, individuazione, cambiamento e realizzazione personale.
Ciao, penso che se in questo momento senti la necessità di confrontarti con uno psicologo, è meglio che tu ne parli prima con i tuoi genitori per decidere con loro se intraprendere questo percorso o meno. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Ciao, mi dispiace molto per questo momento difficile che stai vivendo. Si sente quanto tu sia stanca e preoccupata.
Hai fatto bene a scrivere, per cercare confronto e aiuto. Non è semplice e ci vuole sempre molto coraggio per farlo e per esporsi!
Visto che sei ancora minorenne, ti consiglio di provare a parlarne con i tuoi genitori, per poter cercare insieme una psicologa a cui rivolgerti. Credo che dei colloqui psicologici possano esserti di aiuto per capire cosa sta succedendo: sarebbe uno spazio solo tuo in cui parlare di tutto quello che vuoi, senza giudizi e fretta. Con l'obiettivo di ritrovare serenità e felicità...te le meriti tutte!
Se vuoi, sono disponibile.
Intanto un saluto affettuoso,
Dott.ssa Alice Carbone
Buongiorno cara utente, grazie per averci scritto dimostri di avere coraggio e un grado di consapevolezza notevole.
Risorse sicuramente importanti per trovare la via della consapevolezza che ti porterebbe alla comprensione del tuo stato interiore.
Essendo minorenne sarebbe importante che i tuoi genitori sappiano cosa stai vivendo interiormente. Un percorso psicologico è un valido aiuto nella comprensione di te, il periodo storico che stiamo vivendo è davvero duro soprattutto a livello mentale, a 17 anni lo è in modo più importante e potrebbe influire sul tuo umore.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Ti mando un caro saluto,
Dottoressa Monica Pesenti
Carissima, si vede come tutto ciò ti stia arrecando un forte disagio e per questo mi dispiace; mi sento però di sottolineare come tu sia riuscita a renderti conto di tanti cambiamenti che riguardano la tua vita, mettendoli per iscritto e chiedendo un parere qui: non è scontato, anzi, è un importantissimo passo nel percorso per stare meglio. Posso consigliarti di parlarne con i tuoi genitori cosicché, con il loro consenso, tu possa consultare uno psicologo in merito a tutto ciò che ci hai riportato: assieme potrete inquadrare bene il problema, i sintomi, le cause, ma soprattutto progettare un valido percorso per tornare a stare bene, sia a livello di umore ma anche per quanto riguarda le cose che fai, lo studio e le tue passioni. Un saluto
Ciao, mi dispiace molto per il momento difficile che hai descritto. Cercare aiuto ed esporre la situazione come hai fatto tu è già un grande passo verso la comprensione del malessere che ti porti dietro ultimamente. Un percorso psicologico potrebbe aiutarti a capire meglio da dove derivi questo malessere e aiutarti anche ad affrontarlo al meglio, senza dover fronteggiare da sola le difficoltà che hai descritto. A tal proposito, sarebbe importante provare a parlarne anche con i tuoi genitori, non solo perché essendo minorenne serve anche il loro consenso per intraprendere un percorso terapeutico, ma soprattutto perché potrebbero esserti anche loro di grande e immediato sostegno. Un caro saluto, dott.ssa Pretoriani
Ciao, mi dispiace che tu stia attraversandoi questo periodo con grande difficoltà. Chiaramente è un malessere collettivo, ma sicuramente non ti è d aiuto questa info. la conosci già. Ognuno reagisce in modo diverso.Inizia parlandone con i tuoi, non dobbiamo sempre dimostrare che tutto va bene, sopratutto quando stiamo male. Il tuo malessere è autentico e consapevole. Ti invito a parlarne, sei una minorenne e necessiti del loro aiuto e consenso per poter iniziare, magari una terapia psicologica supportiva. Un carissimo saluto.
Salve, mi pare questo sia un tentativo di richiesta di aiuto e lo trovo molto positivo, è chiaro che la descrizione incornicia un forte malessere; come suggerito dai colleghi è importante un consulto con un professionista.
Saluti
Massimiliano
Salve, essendo giovane mi permetto di darti del tu. H
ai mai parlato di queste cose ai tuoi genitori? Così potete decidere insieme se intraprendere un percorso psicologico.
Buona serata.
Dott. Fiori
Gentilissima utente, capisco la tua sofferenza, mi sembra che lo scrivere qui sia già una richiesta di aiuto. Quelli che descrivi sono dei sintomi che fanno pensare a una condizione depressiva di grande tristezza che è molto difficile combattere da sola. In quanto minorenne ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori e di richiedere l'aiuto di un terapeuta che sicuramente potrà comprendere come ti senti e aiutarti ad affrontarlo. In bocca la lupo per tutto!
Cara ragazza,
È un periodo di grande difficoltà e ci si può sentire come lei ha ben descritto: demotivati, apatici o giù di morale. È importante reagire e quindi un consulto con uno psicologo è utile per fare chiarezza dentro di sé e ritrovare la serenità. Un caro saluto
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, il disagio che esprimi merita sicuramente attenzione. Quello che puoi trovare nelle risposte qui può essere utile per iniziare a riflettere sul tuo stato d'animo, ma credo sia opportuno consultare uno specialista per un percorso più completo. Sei molto giovane e attenta a come ti senti, questa è una risorsa importante e ti aiuterà a superare questo momento difficile.
Ti auguro il meglio. Resto a disposizione.
Dott.ssa Elisa Brembilla
Buonasera,
la ringrazio per aver condiviso il suo malessere,dopo l’esclusione di fattori organici, è importante cercare di capire cosa è successo nella sua vita , ciò che sta alla base della sua crisi , una separazione, un cambiamento?
Da ciò che racconta , anche l’assenza di cose piacevoli nella sua vita, potrebbero far percepire la fatica in modo più forte, sviluppare pensieri negativi e scoraggianti che accrescono il suo disagio. Credo che sia davvero importante che vada alla ricerca di uno spazio di ascolto,un percorso di sostegno psicologico,che la aiuti a comprendere ciò che le sta accadendo , per riprendere in mano la sua vita .
Resto a disposizione per ogni chiarimento o confronto.
Un caro saluto Dr.ssa Mariagrazia Di Cello
Buongiorno, penso che un percorso psicologico potrebbe aiutarla a stare meglio. Parlare con un professionista dei suoi problemi e intraprendere un percorso di comprensione potrebbe, infatti, aiutarla a ritrovare armonia nella sta vita.
Insieme potrete cercare di capire quello che hanno dentro, cosa prova, qual è il bisogno che porta ed identificare un lavoro mirato. Cordiali saluti. Dott.ssa Samanta Travini
Gentile utente di mio dottore,
se sente il bisogno di un contenimento e di uno spazio dove poter elaborare i suoi vissuti, può condividerlo con i suoi genitori e insieme riflettere sulla possibilità di un percorso psicoterapico che la metta in grado di affrontare il periodo che sta vivendo.
Può farlo anche online.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Gentile utente,
grazie per averci scritto, sicuramente non è facile condividere ciò che stai vivendo e dimostri una grande consapevolezza di te. Credo che sarebbe importante che condividessi il difficile momento che stai passando coi tuoi genitori e valutassi con loro la possibilità di un percorso psicologico. In alternativa puoi rivolgerti al consultorio giovani della tua zona.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariachiara Lombardelli
Salve, dato il disagio che riporti nei tuoi diversi ambiti di vita mi sento di proporti di parlare ai tuoi genitori di quanto ci hai scritto. Dato che hai espresso qui, quello che stai vivendo, immagino tu abbia pensato che sarebbe utile un percorso psicologico che ti sia di sostegno in questo momento. Essendo minorenne servirebbe il consenso informato da parte dei tuoi genitori. Resto a disposizione nell'eventuale richiesta di informazioni. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola