Salve, sono una ragazza di 30 anni. Vi scrivo perché mi sento incastrata in una situazione con un r

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 30 anni.
Vi scrivo perché mi sento incastrata in una situazione con un ragazzo che non so più come gestire.
Ci conosciamo da piccoli…Ho sempre saputo che a lui un po’ piacevo….ma da dopo che mi sono lasciata lui ha cominciato a provarci seriamente ma io l ho sempre rifiutato perché alla base c’è un fortissimo affetto che ci lega è un forte rispetto da parte di entrambi. Io non sapevo bene cosa volevo e il primo problema che mi sono posta era che la lui non potevo ferirlo e secondo volevo essere certa di non essere presa in giro io dopo che uscivo da una lunghissima storia disastrosa.
Dopo tutti i vari rifiuti un po’ si spazientisce e si allontana….io inizio a capire che lo penso ma non faccio nulla di concreto per dimostrarglielo! Subentra un po’ da parte sua anche i sensi di colpa per il mio ex perché sono amici!
Litighiamo ci allontaniamo torniamo a frequentare entrambi i nostri ex io cercavo di nasconderlo e anche se me lo chiedeva io mentivo lui a me lo ha detto subito anzi sono stata la prima a saperlo.
Morale dopo un anno e mezzo dove io ho chiuso definitivamente con il mio ex lui invece continua la sua relazione anche se non è quello che vuole…siamo ancora al punto di partenza….facciamo un mese che ci ignoriamo poi tutto passa non perde occasione per stuzzicarmi….( ovviamente non mi cerca più direttamente e non ci vediamo) ma ogni volta che ci incontriamo deve comunque fare qualcosa che sa che mi da fastidio e mi fa ingelosire ( ha ammesso che ci fa apposta ). Si vede che cerca sempre di venire comunque a parlare con me e come ci guardiamo non riusciamo a trattenere il sorriso nessuno dei due. Tanto è che evitiamo quando ci sono altre persone di guardarci negli occhi perché ci è capitato che le persone si accorgessero!
Io credo che ci sia tanta chimica e tanta affinità che non sappiamo come gestire per tutta la situazione che abbiamo intorno! Lui ultimamente ha sempre tirato fuori il fatto che non si capiva cosa io facessi con il mio ex e ultima volta ha detto ( poi negata ) che non vorrebbe che se finissimo a letto insieme e poi finisse li ci rimarremmo male o io ci rimanessi male! Però non lo capisco perché allora lasceresti stare se fosse così non prenderesti tutte le occasioni per stuzzicarmi! Premetto che io non ho fatto mai un passo verso di Lui….qualcosa ha capito da solo ma io esplicitamente non ho mai detto nulla!
Quello che mi lega a lui è come mi sentivo io stando con lui come eravamo sereni quando passavano il tempo insieme!
Ogni volta che sto riuscendo a girare pagina eccolo che riappare!
Vorrei capire il suo atteggiamento se è paura e quindi aspetta certezze da me oppure da un anno e mezzo fa ad adesso è cambiato qualcosa!
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, mi sembra di comprendere che questa relazione sia importante per lei, al contempo fonte di preoccupazione che converrà con me meritare un approfondimento, pertanto la invito a visionare la mia agenda virtuale e fissare un primo colloquio, anche on line. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buonasera Gentile Utente, purtroppo la sua domanda non può avere una risposta, poiché presupporrebbe la capacità di "leggere la mente" dell'altro. Il modo migliore per saperlo è parlarne col diretto interessato! Dal suo racconto infatti sembra che non vi siate mai detti le cose chiaramente, che tra di voi ci siano tanti "non detti", sguardi, sorrisi, provocazioni che lasciano molto spazio all'interpretazione. In questo modo ognuno di voi si crea una sua narrazione che potrebbe anche non coincidere con ciò che l'altro pensa. Se sente di aver bisogno di un sostegno psicologico, può invece rivolgersi ad uno dei professionisti della piattaforma. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, prima di tutto dovrebbe chiarire a se stessa i veri sentimenti nei confronti di questo ragazzo e se con lui vorrebbe iniziare una relazione. Se volesse davvero una storia con questo ragazzo, le suggerirei di parlargli chiaramente. Forse cerca una conferma da lei o forse teme che l'attrazione per lei possa svanire, rovinando il vostro rapporto. Nessun, se non lui, può sapere cosa pensa o prova e nessuno può sapere cosa succederà in un secondo momento. Non ci sono strade certe nelle storie. Noto però che lei chiede di lui, mentre è da se stessa che deve partire.
Spero di essere stata esaustiva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, prima di capire cosa vuole questo ragazzo, è importante che lei si chieda quali sono i suoi sentimenti e le sue aspettative. Scrive più volte di non aver mai fatto un passo verso di lui, ma di aspettare che sia l'altro a farsi avanti. Nel momento in cui lei abbia capito quello che prova, è importante che diventi parte attiva, cercando un dialogo che chiarisca tutte le cose non dette e rimuova eventuali malintesi.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Lorena Menoncello
Buongiorno, sono d'accordo con la collega nel domandarsi, innanzitutto, quali sono sono i sentimenti veri che la tengono aderente a questo rapporto.

Saluti

MT
Buongiorno,

visto il suo interesse per questo ragazzo, potrebbe assecondare i suoi bisogni provando a conquistarlo una volta per tutte, essendo l'interesse ricambiato. La vita è qui ed ora, segua il cuore vedrà che magari potrà esser felice una volta insieme con lui.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile, è importante capire bene cosa prova lei nei confronti di questo ragazzo e, solo successivamente, parlarne in modo chiaro con l'altra persona. Si domandi precisamente quali sono i veri sentimenti che prova per questo ragazzo e qual è la componente fondamentale nel vostro rapporto e, successivamente, gliene parli schiettamente.
Se vuole, sono a disposizione per una consulenza se dovesse essere necessaria per fare chiarezza nelle sue idee.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Mi sembra che quella che ha paura di esporsi sia lei. Ha descritto un comportamento da parte sua tutto sommato sincero rispetto alla situazione che descrive, mentre lei è quella che cerca di nascondere...quindi? ha capito cosa vuole o si mette solo in attesa di vedere cosa succederà??
Gentilissima. Conoscersi fin da piccoli, può determinare, nel tempo, delle difficoltà a vedersi successivamente in una luce diversa e anche il timore di poter rovinare quell'affetto che si è strutturato negli anni. E, in tal caso, quando emozioni di natura diversa cominciano ad affiorare, ecco che compaiono al tempo stesso dei comportamenti difensivi, diversi per ognuno dei due. Ritengo importante da un lato non avere fretta, in quanto il cambiamento deve essere accettato gradualmente, ma dall'altro, trovare al tempo stesso il coraggio di osare, senza utilizzare percorsi alternativi che possono generare dei fraintendimenti e magari minare anche il legame iniziale stesso, che si voleva a tutti i costi tutelare non confrontandosi mai. Un caro saluto.
Buongiorno. Risulta doveroso premettere che desideriamo sempre ciò che non abbiamo. Detto ciò, traspare bene la difficoltà che le suscita questa situazione, pertanto quello che le consiglio di fare in questo momento è la richiesta di un consulto psicologico per esplorare al meglio i suoi vissuti al riguardo. Purtroppo come accennavano alcuni colleghi per trovare risposta ai suoi dubbi dovremmo avere accesso alla mente del ragazzo in questione e dato che non è possibile quello che si può trarre da questa esperienza è una maggiore consapevolezza di sé all'interno di una relazione affettiva.
Cordialmente, dott. Saber Sassi.
I dubbi che hai sono comprensibili, viste le dinamiche molto antiche che si sono venute a creare tra te e questo ragazzo. Poiché poni questa domanda a degli psicologi, tuttavia, il mio interesse è ciò che tu desideri, più che su ciò che desidera lui. Anzi, il focus che sarebbe interessante per te stessa esplorare, in un percorso psicologico, sarebbe su qual è la tua modalità di avvicinarti a chi ti piace, e anche decidere se sei soddisfatta o meno di essa. Infatti, hai ribadito varie volte che nonostante lui ti piacesse non hai fatto nulla per farglielo capire: è qualcosa che si verifica in altre situazioni nella tua vita, oppure che corrisponde a delle tue modalità di gestire i rapporti, o nessuna di queste? Sei tu l'unica a poter rispondere, in un percorso psicologico dove oltre al tuo punto di vista c'è quello di un esperto di relazioni.
Buonasera,
mi dispiace molto per questa situazione che sta vivendo, sembra che da ciò che racconta rispetto alla situazione che sta vivendo con questo ragazzo sia, innanzitutto, necessario che lei faccia, in primis, chiarezza dentro te stessa per comprendere al meglio i suoi sentimenti verso questo ragazzo e cosa vuole realmente; il secondo passo, come le hanno consigliato già i miei colleghi è quello di parlarne direttamente con lui altrimenti potrebbero nascere dei fraintendimenti o interpretazioni sbagliate tra di voi. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico l'aiuti a fare chiarezza dentro se stessa.
Resto a disposizione anche online se dovesse sentire il bisogno di prenotare una consulenza con me.

Un caro saluto!
Dott.ssa Daniela Gioiosa
Buongiorno gentile utente. Importante è capire, per lei, quali siano le sue intenzioni reali e i suoi sentimenti e agire di conseguenza, anche parlandogliene. Se si sente bloccata nel capire cosa desidera o cosa sente, ha paura di un eventuale rifiuto o pensieri negativi per il futuro, sarebbe il caso di parlarne in seduta, così da cambiare questa situazione e andare avanti, se è quello che desidera. Poter sciogliere pian piano i suoi dubbi la aiuterà. Sono a disposizione anche online, Dott.ssa M. Costantini.
Capisco che ti trovi in una situazione complicata con questo ragazzo e che stai cercando di capire il suo atteggiamento e cosa provi nei tuoi confronti. Tuttavia, senza poter conoscere direttamente le intenzioni e i sentimenti di questa persona, posso solo fare alcune considerazioni generali.

Da quanto hai descritto, sembra che ci sia una forte attrazione e una chimica reciproca tra voi. Tuttavia, sembra anche esserci molta confusione e incertezza nella vostra relazione. È importante comunicare apertamente con lui e cercare di capire cosa vuole veramente e quali sono le sue aspettative nei tuoi confronti.

Potrebbe essere che entrambi abbiate paura di prendere rischi e di essere vulnerabili, visto il passato che avete condiviso e le difficoltà che avete affrontato. È possibile che lui stia cercando di attirare la tua attenzione e di suscitare una reazione da parte tua, ma senza avere una chiara idea su come procedere.

Ti suggerisco di avere un confronto diretto con lui, mettendo in chiaro i tuoi sentimenti e ascoltando i suoi. Chiedigli cosa vuole veramente da questa relazione e se è disposto a prendere dei rischi per costruire qualcosa insieme. È importante che entrambi siate onesti l'uno con l'altro e che mettiate in chiaro le vostre intenzioni e desideri.

Tuttavia, è anche importante considerare se questa situazione sia sana e ti faccia sentire bene. Se le sue azioni ti fanno ingelosire o ti infastidiscono, potrebbe essere necessario valutare se questa relazione sia veramente ciò che desideri e se sia compatibile con ciò che cerchi in un partner.

Infine, ricorda che il tuo benessere e la tua felicità sono importanti. Se la situazione con questo ragazzo continua a essere confusa, turbolenta o insoddisfacente, potresti prendere in considerazione la possibilità di focalizzarti su te stessa, sui tuoi obiettivi e su relazioni più salutari.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile Utente, leggendo la sue situazione credo che sia importante capire con se stessa quali sono i reali sentimenti che prova per questo ragazzo, e soprattutto che cosa la blocca nell'esprimerli sia a parole che con i fatti. Sicuramente il primo consiglio che le do è quello di provare ad instaurare una comunicazione sincera e aperta direttamente con il ragazzo in questione, ma probabilmente prima di poter fare ciò ha bisogno di parlare prima con se stesa, con ciò che ha dentro e fare i conti con questo.
Nessuno nega che le relazioni siano complesse a volte, ma senza una serenità personale è difficile trovare una serenità anche all'interno dei rapporti. Le consiglio quindi di provare a ricercare tale serenità anche grazie all'aiuto di un professionista in un consulto psicologico.
Resto a disposizione per prenotare una consulenza con me. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Pinto
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
La situazione sembra complicata e confusa. È importante comunicare apertamente con lui riguardo ai vostri sentimenti e alle vostre aspettative reciproche. Chiedetevi cosa volete veramente e se siete disposti a rischiare per una relazione più profonda. Un confronto sincero potrebbe aiutarvi a capire se ci sono possibilità di costruire qualcosa insieme. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Carissima, mi rendo conto che la situazione sia importante e che le aspettative siano alte, ma questa domanda la dovrebbe rivolgere in primis a se stessa. NOn è possibile sapere cosa passa per la testa di questo ragazzo con tutti questi trascorsi; non è possibile esporsi solo dopo essere certi che l'altro darà d'accordo. Quindi, quanto è importante per lei questa persona? cosa potrebbe accadere di terribile se svelasse il su interessamento a provare una relazione? ne varrebbe la pena? Se vuole provare, può fare un primo piccolo passo che non è una dichiarazione d'amore eterno, ma la disponibilità a provare a stare insieme. che dice? è abbastanza importante da provare?
Francesca Cilento