Salve, sono una ragazza di 22 anni. Sono alta 1,66 e peso 52,5 kg Seguo una dieta di manteniment

12 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Sono alta 1,66 e peso 52,5 kg
Seguo una dieta di mantenimento, data da una nutrizionista e pratico allenamento dalle 3 alle 5 volte a settimana di 40/50 minuti pause escluse (esercizi come plank, squat, affondi...con pesi fino a 16 kg).
Cammino molto (20000 passi al giorno come media).
Mi devo laureare a breve e per lo stress e l'ansia, ieri, ad una festa, ho fatto uno sgarro molto pensante e sono preoccupata...
Tengo sempre traccia delle calorie ingerite e, ieri, in totale, ho assunto 9000 kcal circa... Mai mangiato così tanto!
Ho mangiato ciò che é previsto nel mio piano alimentare, ma durante il pranzo e la cena di questa festa (durata tutto il giorno) ho perso il controllo e ho mangiato anche il cibo presente al buffet... Oltre al piano ho mangiato frutta, 7 pezzi di pizza a pala, parecchia pasta fredda, 6 pezzi medio-medio piccoli di lasagne alle zucchine o rossa con carne, qualche quadrato di torta rustica, parecchia verdura (con un bel po' d'olio), un piccolo pezzo di crostata con frutta... Non so cosa mi sia preso.
Essendo una festa all'aperto, ieri ho camminato e giocato a giochi di squadra sotto il sole per qualche ora... Inoltre, la mattina alle 7, prima di partire, mi sono allenata per 30 minuti pause escluse sempre con i pesi...
Oggi mi sono pesata e la bilancia segna 55,1... So che qualcosa è acqua, ma secondo i miei calcoli dovrei aver preso 8 etti PURI di grasso... È possibile che capiti ciò nel giro di due pasti di sgarro? Ho preso davvero 8 etti di grasso? Cosa dovrei fare nei prossimi giorni? Dopo questo episodio i miei sforzi legati all'allenamento sono stati compromessi? Riprendo la dieta di mantenimento o devo farne una ipocalorica? Nel secondo caso come faccio a non perdere massa magra?
Grazie mille a tutti!
Salve, la deposizione di tessuto adiposo è un processo che non avviene immediatamente dopo uno "sgarro", è un processo che richiede tempo, pertanto non mi preoccuperei per quel che è stato alla festa, ma piuttosto mi preoccuperei a riprendere il piano di mantenimento che le ha fatto la collega e l'allenamento.
Resto a disposizione se necessita di ulteriori chiarimenti.

Buonasera gentile utente, mi sento di escludere che possa aver preso in un solo giorno 800 grammi di grasso. è un processo molto più lento. Sicuramente il suo aumento di peso è dipendente da una maggior ritenzione di liquidi. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno
Sicuramente la big-mangiata avrà i suoi effetti, ma l'incremento di peso post abbuffata è dato da riempimento intestinale e ritenzione idrica da incremento di assunzione di sale, costantemente presente intutti i piatti cucinati.
Le sconsiglierei di non strafarsi di fatica ginnica dopo una mega-mangiata per non stressare ulteriormente il suo organismo, già impegnato a metabolizzare tutto l'intake alimentare. L'ideale sarebbe un digiuno o semidigiuno il giorno successivo per detossicarsi.
Buona salute.
Salve, riprenda normalmente il piano di mantenimento e l'allenamento abituale. Saluti.
Buongiorno, come hanno già detto i colleghi l'accumulo di grasso non avviene in poche ore, così come non è possibile dimagrire in poco tempo non è neanche possibile ingrassare in poco tempo. E' un processo graduale e lento. Le suggerisco di non fissarsi eccessivamente su questi pasti ma piuttosto di vivere l'alimentazione e l'attività fisica in modo più rilassato, sicuramente ne trarrà giovamento sia a livello fisico che psicologico!
BUONA SERA CONCORDO CON I COLLEGHI ,SALUTI
Salve, non si preoccupi, non ha preso 800 gr di grasso, riprenda la sua dieta di mantenimento ed il programma di allenamento e non avrà problemi.
La invito a parlare con il suo nutrizionista, sia dell'abbuffata di ieri che del conto (direi eccessivo) delle kcal, se sta facendo una dieta di mantenimento non dovrebbe essere così presa dalle kcal assunte. Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. è altamente improbabile un aumento della massa grassa di 800 grammi in un giorno solo! Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Ciao carissima, tranquilla, come hanno detto i miei colleghi, non si tratta sicuramente di grasso poiché i processi metabolici alla base della produzione di grasso richiedono molto più tempo. Si tratta sicuramente di un aumentato accumulo di liquidi dovuto al consumo di cibi più conditi, più salati, ricchi di zuccheri...In pochi giorni verranno smaltiti spontaneamente. Il mio consiglio è di non focalizzarsi eccessivamente sul conteggio delle calorie, un pasto particolarmente abbondante può capitare, e se questo è inserito all'interno di sane abitudini alimentari e sportive non rappresenta un problema, se non una sensazione di gonfiore e pesantezza momentanea. Sconsiglio anche di pesarsi giornalmente e di "recuperare" con sedute eccessive di attività fisica, si rischia solo di stressare l'organismo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, intanto la mia raccomandazione è di riprendere tranquillamente il piano di mantenimento. Un caro saluto! Dott.ssa Giulia Leonori
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, stia tranquilla!! Un episodio non inficia il suo peso. Continui con la dieta e l'allenamento e nel giro di pochi giorni il suo peso tornerà nella norma. Cordiali saluti
Buongiorno, stia tranquilla! Il grasso è molto leggero. E' voluminoso ma leggero, per ciò prendere 8 etti di grasso in una sola giornata è praticamente impossibile. Allo stesso modo è difficile perdere tanto grasso in poco tempo. Il peso in più che ha visto è sicuramente acqua, ritenzione idrica. Provi a essere più serena in vista del grande impegno che la aspetta!
In bocca al lupo
Daniela Dimase
Buongiorno, innanzitutto un giorno libero non comporta un accumulo di grasso notevole e non bisogna mai pesarsi il girono dopo un pranzo abbondante, ma sempre dopo 3-4 giorni. Torni tranquillamente al piano alimentare che stava seguendo. Inoltre, cercherei di capire come mai si sia verificata un'abbuffata simile. Il controllo eccessivo del peso può comportare un problema: di conseguenza le consiglio un consulto psicologico.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Debora Caserio