Salve sono allergica al nichel volevo sapere la farina di frumento contenuta nei biscotti si può man

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere la farina di frumento contenuta nei biscotti si può mangaire grazie
Salve, si l'importante è che non sia integrale. Nei biscotti deve guardare che non ci siano oli vegetali come l'olio di girasole, frutta secca e semi, cioccolato e cacao, cocco, farina di castagne, farine integrali. In sostanza vanno bene i biscotti con farina classica o di riso, uova, latte, burro o olio extravergine d'oliva. I biscotti senza glutine con farina di mais non sono adatti poiché il mais è ricco di nichel. Bisognerebbe anche preferire biscotti con cremor tartato o bicarbonato come agenti lievitanti assolutamente da evitare i biscotti con lievito chimico. Spero di essere stata utile, dott.ssa Maria Luz Viloria.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Stia attenta che non siano fatti con farina integrale per il resto la 0 e 00 vanno bene; evitare poi quelli che utilizzano come agente lievitante il lievito chimico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera cerchi di evitare la farina integrale. Preferisca le farine 0 o 00.
Cerchi di evitare biscotti con lievito chimico. Piuttosto li prepari in casa con cremor tartaro o bicarbonato. Cordiali saluti.
Alle risposte dei colleghi aggiungo di evitare anche la farina di grano saraceno, perchè anche questo cereale è ricco in nichel. Cordiali saluti
Le variabili al caso che descrive sono molteplici. Ciò non rappresenta necessariamente un problema per la sua salute. L'allergia al nichel può essere associata a sintomi e segni la cui intensità è dipendente dal suo livello di tolleranza. Al fine di accrescere le sue conoscenze e certezze su un alimentazione utile alla sua condizione, le consiglio di rivolgersi ad un professionista (dietista, nutrizionista, dietologo) anche per scovare le eventuali soglie di tolleranza e finalmente avere un approccio alla alimentazione più tranquilla e consapevole. Buone scelte.
Buonasera,
La variabilità è ampia in base al tipo di farina.
La farina di tipo 0 o 00 non contiene nichel mentre quelle integrali sì.
L intolleranza al nichel è dose dipendente e c'è una variabilità alta tra soggetto e soggetto.
Consiglio una visita nutrizionale per andare a formulare un piano alimentare flessibile in base alle sue esigenze.
Sono disponibile per ogni suo dubbio.
Un saluto
Buongiorno concordo con i colleghi e aggiungo di fare piuttosto attenzione a molti altri alimenti contenenti nichel, inoltre, in funzione della condizione clinica le consiglio di farsi seguire dal professionista della nutrizione al fine di educarsi nel corretto utilizzo di alimenti e integratosi. Una buona giornata!
Salve,certo che pu' consumarli purchè si tratti di farina di frumento,farina di frumento 0,00.Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone.
Cerchi di evitare la farina integrale e le preparazioni che utilizzano il lievito chimico come agente lievitante; meglio prediligere farine di frumento di tipo 0 e 00. Sempre prezioso farsi seguire da uno specialista della nutrizione:
Saluti
Salve, in caso di allergia al nichel sono da preferire farine di frumento di tipo 0 e 00, evitare invece le farine integrali e i prodotti che contengono il lievito chimico. Possono essere quindi utilizzati bicarbonato o cremor tartaro per la preparazione dei biscotti.
Si rivolga sempre ad un nutrizionista per valutare la possibilità di stilare un piano alimentare adatto alla sua situazione.
Cordiali saluti
Gentilissima paziente,
Le faccio un excursus sintetico in merito alla sua domanda.
Alcune spezie come rosmarino, salvia, timo, peperoncino, zenzero, paprika, menta e curcuma non contengono nickel. Gli alimenti che contengono più nickel sono gli anacardi che sono una delle maggiori fonti di nichel, ma anche nocciole, soia, mandorle, arachidi e uva passa. Il nickel è un oligoelemento molto presente negli alimenti, nel terreno, nell’aria e nell’acqua, inoltre è utilizzato per la produzione di acciaio inox dal quale si fabbricano apparecchiature come i tegami utilizzati per cucinare; è un componente che troviamo anche nei coloranti per oggetti di vetro spesso utilizzati come contenitori alimentari quindi si rende necessaria massima attenzione anche alla metodologia di cottura e alla conservazione.

Nello specifico diversi alimenti contengono nickel alcuni tra l'altro sono particolarmente ricchi perché viene trasmesso dai contenitori in cui sono conservati, quindi sempre bene scegliere alimenti freschi e non conservati.
Questo oligoelemento è fortemente accentuato nei vegetali (pomodori e ortaggi come asparagi, broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, fagiolini, finocchi, lattuga, sedano, radicchio) ed è notevolmente presente rispetto ai prodotti animali proprio perché questi prodotti sono fortemente influenzati dalle concentrazioni presenti nel terreno, ovviamente è strettamente legata al luogo, al terreno e alla stagione, infatti vi è aumento della concentrazione in primavera e in autunno rispetto alle altre stagioni, ne consegue che l'assunzione dietetica giornaliera cambia a seconda della quantità del consumo di vegetali rispetto a quelli di origine animale.
Tra i cereali a più alto contenuto di nichel troviamo avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati.
Sono invece consentiti il riso e la farina di tipo 00.
Il nickel è la causa più frequente di allergia e il grado e la tipologia di allergia varia in relazione al soggetto, sicuramente per la sua sicurezza la mia raccomandazione è quella di ridurre al minimo gli alimenti contenenti nickel seguendo una dieta ad hoc stilata da uno specialista e valutare con il medico curante la necessità di supplementazioni vitaminiche.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buona sera signora. Possiamo utilizzare le seguenti farine:

-Farina senza glutine: Optare per farine alternative come farina di riso, farina di mais, farina di mandorle, farina di cocco o farina di grano saraceno. Queste farine sono naturalmente prive di nichel e possono essere utilizzate per preparare biscotti senza glutine.
-Biscotti senza nichel: Cerca biscotti specificamente etichettati come "senza nichel" o "adatti per allergici al nichel". (Alcuni produttori potrebbero offrire opzioni senza ingredienti ad alto contenuto di nichel)
-Biscotti fatti in casa: Preparare i biscotti in casa ti offre il controllo completo degli ingredienti. Puoi utilizzare farine alternative senza nichel e sostituire altri ingredienti ad alto contenuto di nichel con alternative sicure.
Mi raccomando non frumento integrale.
Saluti Dr. De Maio Giovanni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.