Salve, scrivo qui perché davvero ci sto uscendo di testa non so più cosa fare. Il problema è che la

17 risposte
Salve, scrivo qui perché davvero ci sto uscendo di testa non so più cosa fare. Il problema è che la mia migliore amica da poco si è lasciata con il suo ragazzo e mi chiede ogni giorno di uscire, io però non sempre esco, a volte perché devo fare facende di casa e altre perché vado a cena dal mio ragazzo. Lei mi dice che in questo modo la sto trascurando e che non mi importa, il fatto è che non è così, io le voglio bene e solo perché non sempre esco non vuol dire che non mi importi. Poi mi ritrovo bloccata anche perché quando esco con lei, il mio ragazzo dice che mi importa più di lei e quando esco con il mio ragazzo la mia amica dice che mi importa più di lui. A questo punto che dovrei fare? È impossibile accontentare entrambi
Salve, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo e comprendo quanto possa essere difficile per lei.
Qui, a quanto dice, il problema sembra essere costituito dal sentire la necessità di conciliare delle richieste incompatibili.
Lei però cosa sente dentro? cosa pensa? cosa prova?
Ritengo importante poter esprimere in maniera chiara e sincera ad entrambi i propri pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione.
Credo che un consulto psicologico possa essere utile per ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente,
comprendo le difficoltà che riporta nel vivere con serenità sia la relazione con il fidanzato, che con l'amica. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per iniziare un percorso di psicoterapia in modo che possa elaborare come si sente in ognuna delle relazioni e trovare le modalità giuste per affrontare questa difficoltà. Si ricordi anche che non è possibile accontentare sempre tutti, quindi si prenda il suo giusto tempo e il suo spazio per agire, per capire cosa prova e come comunicarlo.

Buona giornata,
Dottor Fabrizio Pace
Salve, ha ragione, non può accontentare entrambi, forse però dovrebbe accontentare prima di tutto se stessa. In caso fosse confusa potrebbe valutare l'ipotesi di un consulto psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Mi dispiace molto per la situazione in cui si trova, è davvero spiacevole quando le persone a noi più care sembrano non accorgersi della difficoltà in cui ci troviamo. Ha ragione, è impossibile accontentare entrambi, e soprattutto non deve accontentarli se sente che questa cosa fa star male innanzitutto lei. Faccia attenzione a non cadere nella trappola del senso di colpa e sia più chiara e onesta possibile sia con la sua amica che col suo ragazzo, chieda loro di mettersi nei suoi panni. Se c'è una cosa che ci fa male è annullarci per l'altro: se per aiutare le persone che le stanno attorno sente che le viene chiesto di rinunciare a sé, assecondarle farebbe del male tanto a lei quanto a loro, perché lei si annullerebbe e loro non imparerebbero a rispettare il confine che separa noi dagli altri.
Immagino che non sia affatto facile, ma tenga duro, imparare a dire "no" e a far rispettare noi stessi sembra un'impresa, ma a volte è ciò che serve per delle relazioni sane.
Tenga duro, le auguro un grande in bocca al lupo, e se sentirà l'esigenza di un sostegno in questa fase, sia per reggere il peso di questo momento relazionale, sia per dare senso a tutto ciò che si smuove dentro di lei, potrà contare su tanti professionisti che come obiettivo hanno proprio quello di promuovere relazioni sane, con se stessi e con gli altri. Le auguro il meglio!
Buonasera, mi ha molto colpita la sua frase "è impossibile accontentare entrambi". Mi verrebbe da chiederle perchè non accontenta in primis lei stessa?
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Salve, immagino che deve essere difficile conciliare l'amicizia con l'amore. Capisco che sente il bisogno di sostenere emotivamente la sua migliore amica. Esistono alcuni diritti della persona ( o diritti assertivi) che penso possano ritornare utili: tra questi mi sembrano pertinenti i seguenti: HAI IL DIRITTO DI DECIDERE SE OCCUPARTI DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI e HAI IL DIRITTO DI NON GIUSTIFICARE IL TUO COMPORTAMENTO. È difficile esprimere i nostri bisogni con chi abbiamo di fronte perché pensiamo irrazionalmente che così facendo siamo egoisti.
Rimango a disposizione
Buona serata
Buonasera, mi dispiace per questa situazione difficile e faticosa in cui si trova. Immagino anche il malessere e la confusione che le procurano questi comportamenti.
Provi a parlare con la sua amica e con il suo ragazzo e dir loro esplicitamente che non si tratta di una gara. Lei vuole bene ad entrambi. E ha diritto di stare con chi vuole, quando vuole, senza sensi di colpa.
Un caro saluto
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente mi spiace per la situazione che sta vivendo, comprendo quanto possa essere difficile per lei conciliare le due cose. Si sente tirata da entrambe le parte, ma lei cosa vuole? Cosa sente? Di cosa ha bisogno? Proverei a gestire la situazione partendo da lei e dai suoi bisogni, condividendo in maniera sincera con entrambi i suoi vissuti. se vede la sua amica molto in difficoltà può proporle di intraprendere un percorso psicologico per trovare un suo spazio dove elaborare la separazione dal suo ragazzo. Rimango disponibile, un cordiale saluto, Dott.ssa Paola Trombini
Gentile Utente, andrebbe esplorata la sua sensibilità alla richiesta dell'altro. ciò che sembra rendere "impossibile"la situazione è il suo mal tollerare la reazione altrui di fronte al limite che mette, al suo dire" no". Le sue tematiche sarebbero da approfondire con un professionista per comprenderne l'origine e il valore. Un saluto.
Daniela Bianchi
Buongiorno, prima di pensare a come stanno gli altri e a cosa pensano penserei a sé stessa. Cosa mi sento di fare? Quanto tempo mi sento di dedicare alla mia amica e come? Il ruolo della sua amica e del suo ragazzo sono diversi e se loro la mettono in difficoltà forse dovrebbe rimettere innanzitutto ordine in questo senso.
Ricordi che siamo noi a fare le nostre scelte e non devono decidere gli altri per noi, altrimenti rischiamo un giorno di trovarci pieni di rimpianti, dubbi e sensi di colpa. Si prenda un momento per pensare.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Cara ragazza,
Parli con chiarezza con la sua amica definendo che ci tiene al vostro rapporto ma che allo stesso tempo tiene al suo ragazzo e alla relazione con quest’ ultimo. Le due cose possono coesistere a patto che la sua amica non chieda di esser la priorità assoluta su tutto. Questo potrebbe esser determinato da una incapacità nel rimanere da sola per le difficoltà legate alla fine della sua storia. In quel caso il tipo di supporto di cui avrebbe bisogno non é quello di una amica ma di uno specialista che la aiuti a superare il lutto relativo alla sua situazione. Le parli anche di questo, potrà accogliere e apprezzare il suo consiglio che proverrebbe dal cuore.

Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, dalle informazioni che ha fornito probabilmente la sua amica fatica a trascorrere del tempo da sola, mentre le potrebbe essere utile. La chiarezza credo sia la strada migliore. Esprime alla sua amica il desiderio di stare con le ma conciliando tutto questo con i suoi impegni.
Resto a disposizione
Gentile ragazza,
nella relazione con la sua amica e il suo fidanzato, sembra che, se è dentro (la relazione) uno dei due, allora automaticamente debba stare fuori l'altro. In questo modo lei si trova costretta a assecondare uno dei due, lasciando scontento l'altro. Giustamente lei afferma che è impossibile accontentare entrambi. È proprio questo vissuto che va approfondito ("accontentare") per trovare un nuovo modo di stare in relazione con loro. Può essere utile un confronto con uno psicologo. Disponibile a qualsiasi chiarimento. Un cordiale saluto
Buongiorno, chiaramente è impossibile accontentare entrambi ed, in generale, accontentare tutti. Deve partire da ciò che fa piacere a lei che scrive. Lei cosa desidera fare in una determinata sera? Questo perché negare se stessi e mettersi da parte crea malcontenti più o meno superficiali, spesso profondi che non creano un clima sereno. Come lei stessa ha detto non è la presenza costante che rende misura del bene provato. Volendo spingere un po ' più nel profondo la sua questione, dovrebbe chiedersi che cosa le richiama l'atteggiamento della sua amica, perché ha così potere su di lei. Già rispondere a questa domanda apparentemente semplice potrebbe aiutarla a prendere le debite distanze. Chi le vuole bene, anche se in un momento difficile rispetta anche le sue esigenze oltre che le proprie.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve. Voler bene a qualcuno non significa essere a loro disposizione o sentirsi in colpa perché non si riesce ad esserlo. Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a fare chiarezza su ciò che desidera lei e su ciò che pretendono gli altri, trovando i giusti confini senza sentirsi sbagliata quando non risponde alle aspettative altrui. Distinti saluti
Gentile utente, sono d'accordo con lei quando dice che è impossibile accontentare entrambi, e vorrei aggiungere che lei non è assolutamente tenuta a farlo. Abbiamo un dovere prima di tutto verso noi stessi, e troppo spesso ci sentiamo costretti a dire di sì quando invece vorremmo dire semplicemente di no. Potrebbe esserle d'aiuto intraprendere un percorso con un professionista, insieme al quale sviluppare la capacità di comunicare agli altri i propri obiettivi e le proprie preferenze, di rifiutarsi di fare qualcosa se non le va o non le è possibile in quel momento, senza per questo sentirsi una cattiva amica o una cattiva fidanzata. Cordialmente, dott.ssa Jessica Maranza
Buonasera, il senso di colpa molte volte viene usato dalle persone per installare nell' altro la sensazione di non essere abbastanza presente o buono o disponibile. Un "sano" egoismo a volte è d ' obbligo per vivere più serenamente e non venire trascinati, come nel tuo caso tra la tua m. Amica ed il tuo ragazzo, da una parte all' altra ingiustamente. Prenota una sessione psicologica ( anche online) e sono sicura di poter aiutarti a capire come affrontare le richieste, a volte un po' troppo esigenti, degli altri.
Buona serata
Dr.ssa C.M