Salve, scrivo perché non so più come comportarmi nei rapporti, in particolare a distanza, c'è un mod

18 risposte
Salve, scrivo perché non so più come comportarmi nei rapporti, in particolare a distanza, c'è un modo giusto o sbagliato per avere una relazione e per come vivere una relazione? Mi sento di star sbagliando, ma dall'altra parte no e che questo è il mio modo di come voglio una relazione, forse non bisogna essere attaccati all'altra persona? Ho tanti dubbi su tutto, vorrei qualche consiglio su come si dovrebbe stare bene in una relazione sana
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
È innanzitutto importante capire bene come si sente dentro la relazione e che significato attribuisca alle sue relazioni, tenga conto che il comportamento messo in atto è solo la conseguenza nei suoi pensieri e vissuti emotivi.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buongiorno, purtroppo quando si parla di relazioni è molto difficile capire cosa sia definibile come giusto e cosa no. Tutto è molto soggettivo, molto sfumato e può diventare più comprensibile grazie ad un lavoro su di sè. Ascoltarsi, capirsi e comprendersi a fondo può aiutarci a trovare un equilibrio nuovo e più funzionale per noi e per chi entra in relazione con noi. Se lo desiderasse, resto a sua disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buon pomeriggio,
quello che ti consiglio è di prenderti uno spazio dove esplorare quelli che sono i tuoi dubbi rispetto alla relazione e dove poterti confrontare con un professionista su queste tematiche dopodiché sarà possibile in base a quello che emerge identificare comportamenti più funzionali a una relazione sana.
Resto disponibile per um ulteriore confronto.
Dott. Michele Arnaboldi.
Buongiorno, sono domande importanti quelle che si pone. Per poterla aiutare in qualche modo, avrei bisogno però di capire meglio le cose più concretamente. Che situazione sta vivendo o ha vissuto per cui oggi si sente così?
Se vuole, può scrivermi in privato.
Un saluto.
Francesca Giovannelli
Buonasera, è una domanda apparentemente semplice me di fatto molto complessa, perché non c'è un manuale che vale per tutti. Certo ci sono dei presupposti di base come il rispetto, il riconoscimento dell'identità dell'altro.. Peró credo che la sua domanda abbia a che fare con una ricerca più profonda sulla sua identità e se così fosse, forse potrebbe provare ad intraprendere un percorso di conoscenza di sè. Un caro saluto
Salve, il suo è un dubbio legittimo e cercare di comprendere come gestire le relazioni è qualcosa che può essere molto complesso. Il giusto e sbagliato sono dicotomie che in questo ambito sono di difficile identificazione, ciò che potrebbe essere utile è comprendere i suoi vissuti interni in rapporto a ciò che lei intende come "relazione" in base a quello che accade. Quindi in base alla situazione valutare come lei vive e si sente, se prova disagio o piacere o entrambe, e muoversi di conseguenza per preservare il suo benessere personale Un caro saluto.
Gentile utente,
Grazie per la sua condivisione. Credo che intraprendere un percorso psicologico possa aiutarla a lavorare sul suo funzionamento e, di conseguenza, sulle dinamiche relazionali con gli altri. Non c’è un modo giusto o sbagliato di stare in una relazione, ritengo che la cosa più importante sia inizialmente fare un lavoro su di sé e sui propri vissuti dolorosi, per comprendere meglio le reazioni che abbiamo ed eventualmente cambiarle e modularle. Rimango a disposizione. Cordiali saluti,
Dott.ssa Liguori Sara Nargis
Gentile utente, il concetto di"sano" richiama l'equilibrio e i bisogni di ogni persona. Quali sono i suoi bisogni? Cosa si aspetta dall'altro? Quale distanza tollera e quale è troppa o troppo poca? Sono alcune domande che potrebbero aiutarla a sentire i suoi bisogni e a darsi una risposta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, posso dirle che non esiste un modo giusto o sbagliato di stare in una relazione "sana", perché sono i nostri bisogni all'interno di una relazione a guidarci.
Come definisce una relazione? Quali sono i suoi bisogni? Cosa si aspetta da una relazione? Ha, adesso, una relazione con qualcuno?
Sarebbe importante approfondire queste domande con uno psicologo, per aiutarla a guardare dentro di sé, a comprendere meglio le sue dinamiche emotive, i suoi vissuti. Una terapia psicologica potrebbe aiutarla a trovare il giusto modo di vivere se stesso e le sue relazioni, trovando le risposte alle sue domande.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Bungiorno la sua domanda è molto complessa e richiede un approfondimento del caso.
Sicuramente la fiducia in se stesso aiuta molto.
deve imparare a conoscersi meglio.
Un colloquio terapeutico l'aiuterà sicuramente.
Buongiorno, la risposta ad una relazione sana non può prescindere da un percorso introspettivo rispetto a desideri e aspettative che inevitabilmente sono molto personali, pertanto approfondirei le tematiche in un incontro in presenza o anche on line, visitando la mia agenda virtuale. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buongiorno,
molto spesso il modo più efficace per trovare una risposta alle nostre domande è imparare a conoscersi meglio.
È come fare un viaggio dentro sé stessi nel quale si impara a capire cosa ci diciamo in alcune situazioni per spaventarci e soprattutto capiamo il perché di molti comportamenti che mettiamo in atto che possono sembrarci sbagliati, ma che hanno Sempre un loro perché di esistere.
Qualora volesse approfondire questi suoi aspetti con un percorso psicologico, resto a sua completa disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Francesca Ape
Salve, non esiste un vademecum delle perfette relazioni altrimenti tutti noi lo applicheremmo evitandoci delusioni, sofferenze ed errori. Viva la sua relazione seguendo la sua emotività e valutando anche razionalmente se il tutto la rende felice o meno. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, è molto interessante la sua domanda e andrebbe approfondita per capire meglio qual è il suo obiettivo in questo momento della sua vita.
Per quanto, infatti, possiamo essere preparatissimi a livello teorico, nella pratica l'unico modo per vivere delle relazioni appaganti è quello di sintonizzarsi su quelli che sono i propri bisogni, sempre nel rispetto dell'altro. Cosa la appaga in una relazione? Cosa la rende felice in una relazione? Se dovesse descrivermi la sua relazione ideale, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere, come lei si dovrebbe sentire?
Tutto questo potrebbe essere affrontato in un colloquio/percorso psicologico, anche online, e per il quale mi rendo disponibile per accompagnarla in questo viaggio.
Le relazioni sono complesse e individuali, non esiste un'unica formula "giusta" o "sbagliata" per averle o viverle. È fondamentale capire che ogni persona ha esigenze, desideri e aspettative unici quando si tratta di relazioni. Ciò che conta di più è che tu e il tuo partner siate in sintonia su ciò che entrambi volete e che abbiate una comunicazione aperta e sincera.

In una relazione sana, la comunicazione aperta è fondamentale. Essere in grado di parlare apertamente dei propri sentimenti, bisogni e desideri senza paura di essere giudicati o respinti crea una base solida per il rapporto. Il rispetto reciproco è altrettanto importante, poiché significa ascoltare e accettare le opinioni e le idee dell'altro, anche quando differiscono dalle nostre.

Il supporto reciproco è un elemento chiave delle relazioni sane. Essere presenti e sostenersi l'un l'altro nelle sfide e nelle difficoltà della vita rafforza il legame. Allo stesso tempo, riconoscere e rispettare il bisogno di avere spazio individuale e interessi personali aiuta a mantenere l'equilibrio.

La fiducia e l'onestà sono pilastri essenziali in una relazione. Costruire una fiducia reciproca e essere onesti l'uno con l'altro favorisce una maggiore intimità emotiva e una connessione più profonda.

Le relazioni sane consentono anche la crescita individuale e condivisa. Entrambi i partner dovrebbero essere disposti a crescere e svilupparsi come individui, ma anche come coppia. Affrontare i cambiamenti insieme e sostenersi a vicenda nei traguardi e negli obiettivi di vita contribuisce a costruire una relazione durevole.

I conflitti sono parte inevitabile di qualsiasi relazione, ma risolverli in modo sano è essenziale. Imparare a gestire i conflitti e le divergenze in modo costruttivo, senza ferire o denigrare l'altro, aiuta a costruire una comunicazione più positiva e una maggiore comprensione reciproca.

È importante comprendere che ogni relazione ha i suoi alti e bassi, e richiede impegno e pazienza da entrambe le parti. Non esiste una formula magica per una relazione perfetta, ma cercare di comprendere le esigenze e i desideri del tuo partner, comunicare apertamente e trattarsi con rispetto possono contribuire a costruire una relazione più sana e appagante.

Se hai dei dubbi sulla tua relazione o su come ti senti al riguardo, potrebbe essere utile parlarne con il tuo partner o considerare di cercare il supporto di un terapeuta o consulente di coppia per esplorare questi sentimenti in modo più approfondito e ottenere un aiuto professionale.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso ai suoi dubbi.
Ora lei chiede agli psicologi della piattaforma come dovrebbe comportarsi, ma come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Salve,

Capisco che stai cercando orientamento su come gestire le relazioni, specialmente a distanza, e ti preoccupa di non essere sicuro su quale sia il modo giusto o sbagliato di avere una relazione. È normale avere dubbi e incertezze quando si tratta di relazioni sentimentali. Ecco alcuni consigli generici che potrebbero aiutarti:

1. Comunicazione aperta ed onesta: La comunicazione è fondamentale in qualsiasi relazione. Parla apertamente con il tuo partner riguardo ai tuoi desideri, bisogni e aspettative. Condividere i tuoi sentimenti e pensieri può aiutare entrambi a capire meglio cosa si aspettano l'uno dall'altro.

2. Rispetto reciproco: Il rispetto è una base importante per una relazione sana. Rispetta il tuo partner per chi è e ciò che desidera, e aspettati lo stesso in cambio.

3. Indipendenza e spazio personale: È importante mantenere una certa indipendenza e avere uno spazio personale anche in una relazione. Non significa che non debba essere attaccato all'altra persona, ma è importante mantenere interessi e attività personali.

4. Ascolto attivo: Impara ad ascoltare attivamente il tuo partner, cercando di capire i suoi sentimenti e bisogni. Il reciproco ascolto è un elemento chiave per una buona comunicazione.

5. Flessibilità e adattamento: Le relazioni possono richiedere flessibilità e adattamento. È normale che le dinamiche cambino nel tempo, e adattarsi a queste modifiche è importante per la salute della relazione.

6. Supporto reciproco: Sostenersi a vicenda nelle sfide della vita è un aspetto essenziale di una relazione sana. Offrire sostegno emotivo e pratico al tuo partner in momenti di difficoltà è un modo per rafforzare il legame.

Ricorda che non esiste un unico modo "giusto" per avere una relazione. Ogni coppia è unica, e ciò che funziona per una potrebbe non funzionare per un'altra. L'importante è che tu e il tuo partner siate felici e soddisfatti della vostra relazione.

Se continui a sentirsi insicuro o confuso, potresti considerare la possibilità di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato in relazioni per ottenere un supporto più specifico e approfondito.

Ti auguro il meglio nella tua ricerca di una relazione sana e appagante.

Cordiali saluti,
Dott.ssa De Pretto
Caro utente, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei conviverci. È importante capire come si sente dentro la relazione e che significato attribuisca alle sue relazioni. Il comportamento messo in atto è la conseguenza dei suoi pensieri e vissuti emotivi. Credo che una consulenza psicologica possa aiutarla ad identificare i pensieri che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto e ad elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi trovando strategie utili per far fronte alla domanda che riporta . Resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti ,
Dottoressa Andreozzi Jasmine