Salve, problema. Ho mangiato, non accorgendomene, del cibo decongelato e congelato. Spiego: avevo co

13 risposte
Salve, problema. Ho mangiato, non accorgendomene, del cibo decongelato e congelato. Spiego: avevo comprato degli spiedini di gamberi, e non mi sono accorta che il prodotto era decongelato. Tornata a casa l'ho messo al congelatore, e stasera li ho cotti al forno e mangiati. Solo dopo mi sono accorta che sull'etichetta c'era la dicitura prodotto decongelato. Ora che succedera'?
E' possibile che non succeda nulla ma quando si va a congelare un prodotto che è già stato congelato in precedenza, si rischia di aumentare la carica batterica dell'alimento, esponendo al rischio di possibili intossicazioni alimentari. Mi spiego meglio: nessun alimento è sterile e nel momento in cui lo congeliamo, quei batteri presenti non muoiono ma restano "dormienti"; considerando che i batteri si moltiplicano molto velocemente, nel momento in cui andrò a scongelare l'alimento i batteri dormienti si moltiplicheranno, ma se il cibo viene subito consumato l'aumento del numero di batteri è limitato e non provocherà danno, se invece viene ricongelato si ha un doppio passaggio e quindi un aumento esponenziale.
Oltretutto andando a scongelare e ricongelare si va ulteriormente a perdere il valore nutritivo degli alimenti, soprattutto in termini di proteine e vitamine.

Buongiorno,
non si preoccupi :) è probabile che non succeda nulla se non che il prodotto sarà stato meno buono e meno nutriente.
Buonasera, ricongelare un prodotto scongelato è sconsigliato poiché aumenta la carica batterica dell'alimento (e quindi c'è un maggior rischio di intossicazione alimentare) e diminuisce il valore nutrizionale. In ogni caso non si preoccupi, può non succedere nulla; monitori l'insorgenza di eventuali sintomi (nausea, diarrea, dolore addominale) per i prossimi 2-3 giorni.
buon giorno, non si preoccupi ma tenga monitorato un eventuale effetto collaterale ( nausea, dissenteria)
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, può non succedere nulla o può avere qualche problema intestinale o di nausea o mal di testa, il tutto in modo più o meno fastidioso. Mi raccomando di stare attenta a non farlo più .
Se il tempo trascorso e esiguo non ci sarà stato tempo per eventuali batteri di replicare, quando la temperatura è compresa tra zero e 4 gradi la replicazione è lentissima se non arrestata.
La cosa fondamentale è la cottura prima del consumo.
Probabilmente non succederà nulla ma, per le prossime volte, ricongeli l' alimento scongelato solo dopo averlo cotto poichè bisognerebbe assolutamente evitare di riporre nel congelatore un prodotto scongelato senza prima cuocerlo. Questo perché c’è il rischio che, ad ogni passaggio di congelamento e scongelamento, aumenti la carica microbica presente nell’alimento. La conservazione in freezer a -18°C infatti arresta la moltiplicazione di batteri e virus, ma non è in grado di eliminarli. Quindi, una volta scongelato il prodotto, i microrganismi possono ricominciare a crescere e riprodursi, e possono diventare pericolosi per la salute. Con la cottura, invece, la maggior parte dei batteri e dei virus presenti negli alimenti viene eliminata e, così, i prodotti scongelati e poi cotti possono essere ricongelati in sicurezza. Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi
Buonasera, concordo con i colleghi.
Buongiorno, non succede nulla. Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto non saranno state delle migliori. Dal punto di vista microbiologico, la carica batterica è sì elevata, ma il prodotto è stato consumato, si presuppone, previa cottura e non rappresenta un rischio per la salute. Sicuramente è sempre preferibile non ricongelare un prodotto congelato, eventualmente si può cuocere e ricongelare, ma la qualità organolettica e nutrizionale si abbassa.
Buongiorno, è probabile che non le succeda nulla o al massimo potrà avere qualche problema gastrointestinale.
Tenga monitorata la situazione e faccia attenzione a non ripetere lo stesso errore.
Cordialità
Buongiorno, non si preoccupi! non succede nulla. Monitori la situazione a livello gastrointestinale! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera,
monitori come si sente nelle ore successive, molto probabilMente non succederà nulla di grave o solo qualche fastidio intestinale.
Saluti
Dott.ssa Sofia Russo
Buonasera, concordo con i colleghi monitori la situazione a livello gastrointestinale. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara