Salve, nel prendere la carne dal congelatore mi sono accorto che la confezione si era aperta. È nece

12 risposte
Salve, nel prendere la carne dal congelatore mi sono accorto che la confezione si era aperta. È necessariamente da buttare?
Salve, è necessario buttarla se:
- è stata congelata per un tempo superiore rispetto ai limiti consigliati (4-9 mesi per manzo e suino, 12 mesi per pollo e tacchino);
- la superficie, una volta scongelata, presenta sfumature verdastre iridescenti o è appiccicosa, e ha un forte odore di marcio o rancido.
In caso contrario potrà essere consumata. La confezione aperta può andare a seccare la carne e renderla più difficile da masticare, ma non la rende da buttare per forza.
Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Se la confezione si è aperta durante il congelamento, ma la carne è rimasta congelata senza segni di bruciature da freddo, odori anomali o scongelamento parziale, non ci sono rischi significativi per la sicurezza alimentare. Tuttavia, se si notano alterazioni di colore, odore o presenza di ghiaccio eccessivo, è prudente non consumarla. In caso di dubbio, è meglio scartarla per precauzione.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott.ssa Sara Toldo
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Latina
Buon pomeriggio, una confezione di carne aperta in freezer potrebbe non essere più sicura e di buona qualità. La soluzione migliore in questi casi è trasferire la carne in un sacchetto per alimenti da freezer o in un contenitore ermetico.

Dott.ssa Sara Toldo - Biologa Nutrizionista
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, se la carne è rimasta sempre congelata e non ha subito scongelamenti, di solito non è necessario buttarla: può semplicemente aver perso un po’ di qualità. Tuttavia, se presenta bruciature da freezer, cattivo odore o colore anomalo dopo lo scongelamento, è meglio non consumarla. In caso di dubbio, è sempre preferibile evitarne l’uso per sicurezza.
No non è da buttare se non è venuta a contatto con liquidi o materiale sporco. Il problema maggiore è se si fosse scongelata e poi ricongelata. In tal caso non va consumata. Ricordo che la carne va scongelata all'interno del frigorifero.
Se la carne è rimasta sempre congelata e non presenta segni di scongelamento, brina eccessiva o cattivo odore, puoi tranquillamente usarla dopo una buona cottura. Se invece noti cambiamenti di colore, odore anomalo o consistenza molle, è meglio scartarla. In futuro conviene sigillarla bene o metterla in un sacchetto ermetico prima di congelarla.
salve Non necessariamente: se la carne è rimasta sempre congelata e non presenta cattivo odore, brina eccessiva o cambi di colore, puoi consumarla. Se invece è parzialmente scongelata o alterata, meglio buttarla per sicurezza.
resto a disposizione
dott.ssa antelmi antonella
Salve, se era congelata e non presenta nulla di anomalo può cuocerla tranquillamente
Dr. Andrea Carvelli
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Salve, non è da buttare a meno che l'odore non sia sgradevole.
Dott.ssa Aurora Galbiati
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Concorezzo
Se la confezione si è solo leggermente aperta ma la carne è rimasta sempre congelata e non ha cambiato colore o odore, in genere non è pericolosa. La bassa temperatura del freezer blocca la proliferazione dei batteri. Controlla comunque che non ci siano alterazioni ben visibili, in tal caso, è meglio non consumarla.
Altrimenti puoi cucinarla dopo una buona cottura!
Buongiorno, sicuramente il congelamento è un ottimo e comodo modo di conservare gli alimenti in era moderna in cui tutto è veloce e con poco tempo disponibile. In questo caso dipende dalla durata della conservazione: se la carne è stata costantemente conservata correttamente (-18 gradi) e per un tempo inferiore di un anno, no non è da ba buttare. Un ulteriore controllo è se una volta scongelata emette un cattivo odore, o ha modificazione nel colore importanti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.