Salve, mi sono innamorato di una ragazza che ha paura di lasciarsi andare. Ci conosciamo da 20 anni

19 risposte
Salve,
mi sono innamorato di una ragazza che ha paura di lasciarsi andare. Ci conosciamo da anni ma ci siamo baciati solamente di recente per la prima volta. Lei ha detto che le piaccio e che con me sta benissimo, ma è molto spaventata. In passato ha sempre incontrato amori sbagliati e per questo ha sofferto molto. Come devo comportarmi per farle capire che a lei ci tengo veramente e sono pronto per una storia seria con lei? Se le sto troppo addosso ho paura di farla scappare, se invece non la cerco magari potrebbe pensare che forse non ci tengo poi così tanto. Non so proprio come fare, e per questo soffro molto. Qualche consiglio? Grazie mille.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione.
Ritengo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Un consulto psicologico potrebbe essere utile per trovare strategie utili e più adattive a gestire la situazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, certamente non ci sono delle risposte generalizzatili sul come far sentire l'altro al sicuro. Di certo vivere di volta in volta il rapporto essendo se stessi può essere un buon modo per creare un percorso tangibile di affetto per l'altra persona. Le suggerirei di vivere la relazione senza preoccuparsi in anticipo di non riuscire a farlo.
Rimango a disposizione se necessita di uno spazio di confronto più approfondito, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera Gentile Utente, ne parli direttamente con lei. Confrontarvi per capire i reciproci bisogni può essere molto utile per raggiungere un punto di incontro. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile amico, La sua partner sembra spaventata, ma non ci dice di cosa. Talvolta possiamo essere spaventati dall'impegno, o dai sentimenti. Talvolta alcuni problemi sessuali possono bloccare la nostra vita sentimentale. Ha considerato una consulenza di coppia? potreste approfondire insieme e risolvere.

Con i migliori auguri, dr. Ventura
Gentilissimo, grazie per la sua domanda. Vedo che ha pensato molto alla vostra situazione e al suo disagio, fornendo molti dettagli. Sarebbe per me una soddisfazione poter dare una risposta esaustiva ed efficace al suo quesito, tuttavia, come si renderà conto, nessun serio professionista le potrà rispondere in modo soddisfacente senza aver avuto occasione di conoscerla e approfondire di persona la sua particolare situazione. Dunque, innanzitutto le consiglio di diffidare da chi offre facili soluzioni on-line senza aver avuto la possibilità di capire a fondo le sue specificità. Sembrerà ovvio e scontato, ma per le problematiche psicologiche e/o relazionali non esistono risposte on-line. Per tanto, mi creda, l'unica via percorribile è rivolgersi a un professionista che le offra uno spazio di ascolto, in cui poter parlare liberamente di sé. A volte, sia per piccoli disagi sia per problemi che appaiono insormontabili, anche un breve intervento di poche sedute può sbloccare la situazione in maniera significativa.
Sperando di esserle stata utile, le auguro il meglio.
Eloisa Iellici
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno,
Mi sento di consigliarti di parlarne con lei, dicendole quello che provi e che a volte non sai bene come comportarti.
Buongiorno! Se questa ragazza è spaventata ha bisogno di tempo ed è molto importante che questo venga rispettato, senza eccessive pressioni. L'unica cosa che puoi fare è esserci per lei ed è molto importante, in questo senso, che riusciate a parlare dei vostri reciproci bisogni affinché possiate, con i vostri tempi, muovervi da questa posizione di sospensione. Potete sempre considerare l'idea di utilizzare uno spazio di consulenza psicologica per poter affrontare tutto ciò con l'aiuto di una persona esperta in grado di darvi gli strumenti necessari ad esplorare la situazione in tutta sicurezza. Rimango a tua disposizione per qualunque dubbio. Cari saluti, dott.ssa Chiara Costa.
Gli incontri possono essere fonte di curiosità, aspettative, sogni e sentimenti.
Spesso le persone, la dove potrebbero vivere esperienze di coinvolgimento sentimentale avvertono maggiormente il senso di pericolo e la paura può portarle a fuggire, o a difendersi o iniziare il rapporto con molta ansia che poi si trasforma in diffidenza, controllo, possessività.
La ragazza che l'attrae, le ha già detto che è spaventata, che esperienze del passato non le consentono di muoversi con libertà. Il punto è capire se sono le esperienze vissute con altri ragazzi a metterla in modalità "difesa" (in tal caso, semplicemente conoscendosi, ascoltando le sue ragioni, si potrà costruire fiducia e gradualmente vivere una relazione matura). A volte però, le esperienze del passato che portano a vivere come pericolose le relazioni sentimentali sono più antiche e la bisogna cercare eventuali ferite che contaminano il presente e le relazioni nel qui e ora. Le suggerisco di ascoltare l'episodio del Podcast Le Stanze Della Paura n.15 che verrà pubblicato il 20 dicembre che tratta delle paure legate ai rapporti sentimentali. Il Podcast è disponibile gratuitamente su Spotify, Google, Pocket Cast , Breaker. Trova informazioni anche sulla pagina Facebook : Le Stanze della Paura . Podcast. Buona serata. Bruno Ramondetti
Buonasera. Credo che le migliori risposte alle sue domande può trovarle proprio lei stesso, orientandosi ogni volta sulla base di ciò che accade e vive nella sua relazione di coppia. L'unico suggerimento che sento di poterle dare è di aprirsi e confrontarsi con la sua ragazza in modo aperto ed onesto, comunicarle i suoi sentimenti e i suoi pensieri sulla base del rispetto sia dei propri bisogni e tempi che di quelli della sua compagna. Se sentisse la necessità di avere uno spazio di ascolto professionale per esplorare più a fondo la sua esperienza (spazio individuale o anche eventualmente di coppia), potrebbe certamente rivolgersi ad uno psicologo/ psicoterapeuta. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, il tempo è l'unica strada percorribile. Unica difficoltà è tenere il proprio benessere in questo tempo. Non si perdi d'animo. Non ha scritto cosa fa nella vita, studio o lavoro, tenta duro! Se ha bisogno di un supporto psicologico si ricordi di me. Saluto dottoressa lombardo
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatore di una istanza di coppia, per tanto potrebbe esser opportuno affrontare in un setting terapeutico di coppia le problematiche da lei evidenziate. Lo specialista per eccellenza in questi casi è uno psicoterapeuta sistemico-relazionale esperto in terapia di coppia. In terapia di coppia si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole, anche su problemi come quelli da lei evidenziati, a prescindere dalle difficoltà personali delle persone prese come singole (difficoltà che potrebbero essere affrontate in una terapia individuale). Potrebbe aiutarla nel chiarire col partner alcuni aspetti qui evidenziati. Nella speranza di aver orientato con queste poche righe la domanda di cui si è fatto portatore.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno. credo che non ci siano "azioni-comportamenti" in assoluto giusti o sbagliati. Molto dipende dai momenti che sta attraversando la lei in questione e da dinamiche interiori che lei non può controllare pienamente. Credo che la strada migliore da seguire sia la spontaneità e il contatto con le sue emozioni. Provi a sentirla quando ne ha voglia e sia spontaneo, seguendo il suo cuore. Sarà l'altra persona a farle capire fin dove e come spingersi. Immagino che i timori da parte sua non siano pochi ma il rischio per qualcosa a cui si tiene, fa parte dell'incontro con l'altro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. Penso la cosa migliore sia farle sentire questo suo forte interesse. Poi può provare a parlarne apertamente e magari suggerirle un percorso psicoterapico che possa aiutarla a superare i traumi delle storie passate e viversi al meglio la storia che sta nascendo ora.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buonasera, mi sento di dirle che forse la cosa migliore è esprimere ciò che hai scritto qui, alla ragazza. Facendole capire che ci tieni e che non sai bene come comportarti. Magari le ci vuole solo un po’ di tempo per riuscire a fidarsi ed affidarsi di nuovo.
Saluti
Dott. Ssa Viola Barucci
Salve, capisco che entrambi vi trovate in una posizione scomoda. La ragazza avendo avuto esperienze precedenti negative ha difficoltà a fidarsi per paura di ricevere una delusione. Potrebbe ribadire che le sue intenzioni sono reali e che i sentimenti che prova sono autentici. Sicuramente il tempo aiuterà la ragazza a metabolizzare le precedenti esperienze e riuscire ad aprirsi ad una nuova relazione. Cerchi di essere presente, senza eccedere. Comunicarle i suoi sentimenti è un modo genuino che può continuare ad gire. A piccoli passi può provare a farle delle richieste: ad esempio farle una chiamata, condividere la sua giornata, renderla partecipe della sua quotidianità.
Le auguro in bocca al lupo!
Resto disponibile per chiarimenti
Buona giornata
Buonasera,
credo che occorra molta pazienza e autenticità. Non tema di esprimere ciò che prova, anche le sue paure. E non abbia fretta, questo tranquillizza molto.
Resto a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera e grazie per ver condiviso con noi i suoi pensieri. Capisco che non debba essere facile per lei trovarsi in questa situazione di incertezza, ma sono sicuro che troverà la soluzione migliore e più adatta che, di solito, passa attraverso una comunicazione onesta insieme alla persona interessata. Qualora desiderasse approfondire il suo sentire e i suoi vissuti attraverso un percorso resto a sua disposizione anche per colloqui online. Cordialmente, Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, io partirei con un confronto chiaro con la parte in causa. Poi valuterà a posteriori.

Saluti

MT
Salve. L'amore comprende il rispetto. Se ci tiene lo dimostri col rispetto, standole vicino alla distanza che la faccia sentire rispettata. Senza fare troppo. Come fare a capire cosa può fare o non fare? Ascoltando, osservando, essendo presente senza essere pressante, chiedendo ciò che può o non può concedersi. Distinti saluti