Salve, io soffro di tendinosi al tendine rotuleo. Sono stato fermo circa un mese e più poi dopo ho f

5 risposte
Salve, io soffro di tendinosi al tendine rotuleo. Sono stato fermo circa un mese e più poi dopo ho fatto terapie di tecar ma il dolore e di meno ma c'è sempre, come posso fare per far scomparire il dolore? Ho fatto anche risonanza ma non risulta niente, solo questa cosa citata. Quale terapie mi consigli?
Gentile paziente, le cure per la tendinosi del rotuleo sono molte, la tecar è molto utilizzata e spesso ha buoni risultati ... un altra terapia molto efficace in questo tipo di patologia è la cura con onde d' urto la quale rappresenta una fkt più aggressiva rispetto alle altre. In fase acuta di malattia essa può essere inoltre spiacevole da eseguire pur durando ogni seduta al max 3-4 minuti . In linea di massima si tratta comunque di qualcosa di sopportabilissimo. Per questo motivo consiglio ai miei pazienti di farla eseguire assolutamente da un ortopedico per poter prevenire eventuali problemi. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia che dopo visita clinica le saprà dire se nel suo caso sono indicate o meno. Spero che risolva il suo problema.

Inizierei la risposta precisando che per tendinosi s'intende una tendinopatia cronica. Ciò significa che il suo tendine rotuleo sta svolgendo la sua funzione in una condizione di sovraccarico ormai da tempo che gli sta provocando delle microlesioni e quindi una progressiva degenerazione. Questo sovraccarico può essere dovuto a diversi fattori tra cui cito la pratica di particolari attività lavorative o sportive specialmente se svolte utilizzando calzature non idonee o su superfici troppo dure o elastiche. Spesso però il fattore predisponente è un disequilibrio posturale che sottopone il suo tendine a tensioni eccessive per intensità e/o direzione. Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un'osteopata che, tramite i dovuti test medici ed osteopatici, saprà capire l'origine del suo disturbo e, se lo riterrà opportuno, potrà stimolare il suo corpo, tramite manovre manuali specifiche e non dolorose, affinchè essa venga eliminata. Distinti saluti.
Come dice il mio collega il Suo tendine rotuleo sta facendo un super-lavoro, quindi è in una condizione di sovraccarico funzionale: le consiglio di contattare un osteopata per correggere lo squilibrio all'origine di questo sovraccarico. Le porgo i miei saluti, Michela Podestà D.O.
Concordo con l'osteopata, ma suggerisco di integrare con terapia omeopatica tipo Ruta graveolens 30CH granuli per os e pomata localmente.
D'accordissimo con i colleghi. Valuti insieme ad un osteopata il suo stato posturale al fine di correggere sovraccarichi e disassilità che stanno logorando il tendine. Solo così potrà correggere il problema alle origini evitando di curare solo il sintomo. Cordialità.