Salve, io soffro di tendinosi al tendine rotuleo. Sono stato fermo circa un mese e più poi dopo ho f
5
risposte
Salve, io soffro di tendinosi al tendine rotuleo. Sono stato fermo circa un mese e più poi dopo ho fatto terapie di tecar ma il dolore e di meno ma c'è sempre, come posso fare per far scomparire il dolore? Ho fatto anche risonanza ma non risulta niente, solo questa cosa citata. Quale terapie mi consigli?
Gentile paziente, le cure per la tendinosi del rotuleo sono molte, la tecar è molto utilizzata e spesso ha buoni risultati ... un altra terapia molto efficace in questo tipo di patologia è la cura con onde d' urto la quale rappresenta una fkt più aggressiva rispetto alle altre. In fase acuta di malattia essa può essere inoltre spiacevole da eseguire pur durando ogni seduta al max 3-4 minuti . In linea di massima si tratta comunque di qualcosa di sopportabilissimo. Per questo motivo consiglio ai miei pazienti di farla eseguire assolutamente da un ortopedico per poter prevenire eventuali problemi. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia che dopo visita clinica le saprà dire se nel suo caso sono indicate o meno. Spero che risolva il suo problema.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Inizierei la risposta precisando che per tendinosi s'intende una tendinopatia cronica. Ciò significa che il suo tendine rotuleo sta svolgendo la sua funzione in una condizione di sovraccarico ormai da tempo che gli sta provocando delle microlesioni e quindi una progressiva degenerazione. Questo sovraccarico può essere dovuto a diversi fattori tra cui cito la pratica di particolari attività lavorative o sportive specialmente se svolte utilizzando calzature non idonee o su superfici troppo dure o elastiche. Spesso però il fattore predisponente è un disequilibrio posturale che sottopone il suo tendine a tensioni eccessive per intensità e/o direzione. Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un'osteopata che, tramite i dovuti test medici ed osteopatici, saprà capire l'origine del suo disturbo e, se lo riterrà opportuno, potrà stimolare il suo corpo, tramite manovre manuali specifiche e non dolorose, affinchè essa venga eliminata. Distinti saluti.
Come dice il mio collega il Suo tendine rotuleo sta facendo un super-lavoro, quindi è in una condizione di sovraccarico funzionale: le consiglio di contattare un osteopata per correggere lo squilibrio all'origine di questo sovraccarico. Le porgo i miei saluti, Michela Podestà D.O.
Concordo con l'osteopata, ma suggerisco di integrare con terapia omeopatica tipo Ruta graveolens 30CH granuli per os e pomata localmente.
D'accordissimo con i colleghi. Valuti insieme ad un osteopata il suo stato posturale al fine di correggere sovraccarichi e disassilità che stanno logorando il tendine. Solo così potrà correggere il problema alle origini evitando di curare solo il sintomo. Cordialità.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mia moglie soffre di artrite reumatoide. Una settimana fa'ha avuto un travaso di sangue tra la parte del mignolo della mano sx ed il dorso. Ora si sta sgonfiando anche se la zona del mignolo è ancora gonfia. L'ecografia non ha evidenziato rotture di tendini ma spesso mento della guaina…
- Buonasera ho una tendinopatia calcifica tendine d'achille destro. ho fatto inizialmente sedute di sis e tens che si sono rivelate inutili in quanto non mi hanno risolto il problema. La dottoressa mi ha pescritto anche cavigliera, scarpe con rialzo, e soletta in gel. Successivamente ho fatto tre sedute…
- Salve, da alcuni mesi vado a correre/camminata veloce. Poco meno di un mese fa mentre correvo ho avvertito una fitta alla caviglia che però mi ha comunque permesso di completare il percorso. Nei giorni successivi, visto il persistere del fastidio ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato la seguente:TENDINE…
- Buongiorno. Mi sono fratturata il mignolo del piede, dopo circa 1 mese non ho più dolore, ma il dorso del piede è ancora gonfio, questo comporta che non posso indossare scarpe chiuse. Sono una camminatrice, in previsione del prossimo cammino quale scarpa indossare? Grazie Simona
- Buongiorno, da circa 45 gg ho dolori al tendine d'Achille del piede destro: comparsi improvvisamente e situazione peggiorata in breve tempo ma ho continuato a camminare, pur zoppicando. Fatta eco: tendinopatia degenerativa di grado medio senza segni di rottura, ispessimento notevole e con modesto scompagimento…
- Buongiorno, ho 50 anni e faccio da 'sempre' l'impiegata, quindi pc, mouse e purtroppo postura scorretta. Da piu' di un mese ho dolore al braccio destro. Non riesco a alzarlo oltre la testa perche' avverto rigidita' e dolore che sento anche alla spalla dove e' a tratti 'pungente'. Sia antidolorifici che…
- Buon giorno ho 26 anni e da 3 anni che ho un forte dolore nella zona di carico del piede sinistro sotto l'alluce. Ho eseguito diverse terapie tra cui la laser, ultra suoni e tecar che non hanno portato a nessun sollievo. Ho fatto lastre e risonanze magnetiche ma dai risultati c'è nessuna problematica…
- mi hanno riscontrato la tendinosi alla spalla,a chi mi devo rivolgere,i tempi di recupero?
- Buongiorno a tutti, sono un laureando di medicina, sono consapevole che questa sia un’arte lucrativa, ma richiedo ad ogni modo informazioni riguardo alla mia situazione per pietà. Il 22 Ottobre scorso mi sono infortunato verso la fine di un allenamento, dopo stanchezza/affaticamento muscolare a seguito…
- Buonasera, dalla risonanza alla spalla risulta:"diffuse note tendinopatiche dell'infraspinoso e del sovraspinoso quest' ultimo con focale lesione del versante bursale del tratto posteriore, all'inserzione tendinea, di circa 4 X 3 mm ed interessante circa il 50 % dello spessore. Concomita la presenza…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.