Salve. Io ho bisogno di una dieta che comprenda sia il necessario per la palestra sia per diminuire

13 risposte
Salve. Io ho bisogno di una dieta che comprenda sia il necessario per la palestra sia per diminuire la perdita dei capelli (molto frequente in questo periodo).
Mi conviene andare da un nutrizionista o da un dietista?
(Per palestra non intendo perdere peso ma aumentare la massa muscolare data la mia magrezza)
Vi ringrazio, buona settimana!
Buongiorno, in realtà "nutrizionista" utilizzato da solo non è una vera e propria professione definita. Solitamente per "nutrizionista" si può intendere un biologo iscritto alla sezione A dell'Albo dei biologi o un medico che si occupano di alimentazione umana/diete/percorsi alimentari, per differenziare questi ultimi dai biologi e dai medici che si occupano di altri ambiti. Anche il dietista è una figura professionale che si occupa in modo specifico di alimentazione umana, diete e percorsi alimentari, quindi rientra anch'essa nella sfera dei "nutrizionisti".
Tutte e tre le figure e, per legge, SOLO queste tre, sono abilitate all'elaborazione di diete per diverse tipologie di pazienti (non solo "per dimagrire"), dunque posso consigliarle di basare la sua ricerca preferibilmente sul curriculum del singolo professionista (dietista, medico o biologo che sia).
Probabilmente le conviene iniziare la ricerca in base alla zona geografica di suo interesse e ricercare i curriculum e le informazioni sui professionisti che le interessano maggiormente (la maggior parte di noi ha anche un sito personale). Spero di esserle stata d'aiuto, comprendo che sia un po' un caos! Saluti, Dott.ssa Nadia Sabri

Buongiorno!! affidarsi ad un medico nutrizionista logicamente permette anche la prescrizione e l’interpretazione di analisi ematiche o check up mirati che è sempre giusto eseguire prima di iniziare qualunque percorso nutrizionale. Personalmente all’interno Il mio centro mi ha valgo sempre di personal trainer e di psicologi dei disturbi alimentari che seguono il paziente in tutte le sue problematiche. Penso sia necessario che anche nella sua zona di appartenenza cerchi centri di questo tipo
Buona serata
Buongiorno
Concordo quanto detto dalla collega dott.ssa Sabri
Cordiali saluti
Buonasera. Per aumentare la massa magra lei ha bisogno di un valido apporto proteico, una quota di carboidrati per fornire energie per l'allenamento, una giusta quota di grassi e fibre e una idratazione, durante e dopo l'allenamento, che possa ripristinare l'acqua. I muscoli vanno allenati con un incremento progressivo dei pesi attraverso l'esperienza di un personal trainer.
Il nutrizionista potrà inoltre consigliarle per i capelli specifici aminoacidi presenti nella cheratina, in più germe di grano, inositolo, vitamine del gruppo B, Selenio, Zinco.. ed altro ancora.
Ricordi comunque che il problema della caduta dei capelli non risiede solo nella dieta, ma va affrontato da un dermatologo esperto, che formuli una lozione ed eventualmente prescriva un farmaco, secondo la sua diagnosi. Il nutrizionista deve essere comunque presente per aiutarla in modo trasversale nelle sue problematiche . Mi scriva per approfondimenti
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di rivolgersi su uno specialista in nutrizione in particolare o biologo nutrizionista o medico nutrizionista che possono lavorare in autonomia a differenza del dietista! Resto a disposizione! Dott. Vincenzo Marzolla
BUONGIORNO, IL DIETISTA NON POTREBBE RILASCIARE DIETE , SOLO IL NUTRIZIONISTA E IL DIETOLOGO POSSONO FARLO. PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE HA NESESSARIAMENTE BISOGNO DI UN PIANO ALIMENTARE IDONEO A LEI E AL TIPO DI ALLENAMENTO CHE STA FACENDO . SI POSSONO VALUTARE ANCHE DIVERSE FONTI DI INTEGRAZIONE. LA PERDITA DI CAPELLI PUO' ESSERE UNA CONSEGUENZA DELLO STRESS CHE IL SUO CORPO STA SUBENDO IN QUESTO PERIODO O DA ALTRE CAUSE MA SONO NECESSARI ESAMI EMATOCHIMICI PER CAPIRLO
Buonasera, anche io le consiglio di affidarsi ad uno specialista potendo scegliere tra il Biologo Nutrizionista o il medico nutrizionista i quali a differenza del dietista possono redigere diete in piena autonomia.
Una corretta alimentazione in cui sono presenti nella giusta quantità macro e micronutrienti, il timing dei pasti insieme ad un programma di allenamento possono portare a buoni risultati.
Per quanto riguarda la perdita dei capelli le cause possono essere diverse, una tra tutte lo stress oppure una dieta non equilibrata. Potrebbe cominciare se non lo ha ancora fatto a eseguire degli esami ematochimici. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi, Biologa Nutrizionista
Buonasera , a differenza del dietista , biologi nutrizionista e medico nutrizionista possono redigere piani alimentari in completa autonomia, ovviamente ciò non toglie che può rivolgersi anche ad un dietista in quanto è comunque qualificato per elaborare piani alimentari. Nel suo caso, è necessario effettuare una prima visita nutrizionale per individuare gli orari di allenamento più frequenti necessari ad effettuare un giusto timing dei macro e micronutrienti. Questo senza alcun dubbio è lo scopo principale di una dieta per la massa , oltre che stimare una dietta di mantenimento in quanto, per mettere massa muscolare è necessario avere un riferimento.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. Luongo Mariano, Biologo Nutrizionista.
Salve, un biologo nutrizionista o medico nutrizionista saprà fornirle il piano alimentare più adatto alle sue esigenze. Saluti
buona sera , può contattato un biologo nutrizionista o medico nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, le consiglierei di scegliere tra un medico specializzato in nutrizione e un biologo nutrizionista, essendo le uniche due figure abilitate a rilasciare piani alimentari in completa autonomia.
Riferirebbe allo specialista il tipo di allenamento effettuato in modo da realizzare un piano per i suoi fabbisogni nutritivi ed energetici. Le consiglio, considerato che le cause della perdita di capelli potrebbero essere da rapire nello stress, in una carenza vitaminica o altro, di rivolgersi ad un medico dermatologo.
Disponibile per ogni altro chiari o approfondimento, dr.ssa Mariangela Moschella
buongiorno si rivolga ad un biologo nutrizionista o ad un medico nutrizionista
saluti
Salve,
Le consiglio di affidarsi ad un biologo nutrizionista o medico nutrizionista in quanto figure più complete e in grado di lavorare in completa autonomia. Sicuramente uno di questi specialisti potrà aiutarla a seguire un’alimentazione adatta alle sue esigenze.
Saluti,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 150 €