Salve,io e mia moglie abbiamo 51anni,fino a 7 mesi fa si faceva sesso abbastanza regolarmente…poi ha

4 risposte
Salve,io e mia moglie abbiamo 51anni,fino a 7 mesi fa avevamo rapporti abbastanza regolarmente…poi ha iniziato a dire che è stanca,che si può vivere anche senza fare sesso ecc… finché una notte due mesi fa,mi sono accorto che si masturba, ha almeno quattro orgasmi a notte. Mi chiedo come mai non vuole più avere rapporti e si masturba da sola?? Io ho cercato di affrontare il discorso con lei,ma nega e si arrabbia,mi può per favore aiutare a capire il perché di tutto questo?? Grazie
Gentile Utente,
comprendo la sua sofferenza e ritengo che un percorso di psicoterapia possa essere un valido strumento per trovare le risposte che cerca. Questo percorso potrebbe dare nuovi spunti e stimoli alla coppia per lavorare su alcuni aspetti che talvolta sono dati per scontati, inoltre un consulto con un sessuologo clinico permetterebbe di lavorare anche sulla relazione di coppia dal punto di vista sessuale.

Le auguro una buona giornata,
Dott. Fabrizio Pace

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il calo della spinta sessuale verso un’altra persona può avere diverse motivazioni, che non sussistono invece quando si parla della masturbazione, che è generalmente intesa come qualcosa di a sé stante in ambito sessuale rispetto al sesso con il partner. Potrebbe essere utile, con un confronto aperto e non giudicante, capire come sua moglie interpreti questa situazione, cosa la porti a negare se si masturba realmente e le emozioni che lei prova in questo momento di distanza fisica. Dare una risposta alle sue domande in questa sede potrebbe portare a osservazioni inadeguate e potrebbe invece essere utile per voi intraprendere un percorso con uno psicologo per supportare la coppia in questo momento, evitando così di andare ad incrinare il rapporto.
Se voleste iniziare un percorso di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gentile utente, posso capire la sua preoccupazione e le consiglio di rivolgervi a un sessuologo per valutare se vi siano i presupposti per iniziare una terapia di coppia. Le faccio i miei migliori auguri.

Un caro saluto
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, autoerotismo e sessualità di coppia possono coesistere ed essere considerati ambiti anche staccati per alcune persone. Detto questo, mi interrogherei sulla vostra comunicazione rispetto alla sessualità e sui vostri desideri e aspettative reciproche rispetto al rapporto di coppia. Consiglierei un colloquio con un terapeuta di coppia.

Esperti

Serena Facchin

Serena Facchin

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta

Vicenza

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Silvia Atzeri

Silvia Atzeri

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Sestu

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.