salve . ieri mio figlio si e' lacerato il palmo della mano cadendo su un vetro.e' stato effettuato a
4
risposte
salve . ieri mio figlio si e' lacerato il palmo della mano cadendo su un vetro.e' stato effettuato al ps un consulto ortopedico con ispezione della ferita e un rx .la ferita ,di circa 3 cm di lunghezza , lacerava cute sottocute e fascia ( e probabile interessamento dei muscoli )hanno escluso lesioni tendinee in quanto il bimbo muove bene le dita.sono stati applicati dei cerotti per tenere uniti i lembi della ferita e una fasciatura semi rigida per ridurre la mobilita della mano.vorrei sapere se secondo lei c e bisogno di un approfondimento diagnostico e se i cerotti cutanei sono indicati in questo tipo di lesione.grazie
Salve. I cerotti sono degli steri-strip, si usano soprattutto per i bambini, in modo che non sentino il dolore dei punti. E' necessario che non faccia bagnare la parte, non credo necessiti altri accertamenti in quanto la ferita penso sia stata ispezionata a dovere.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' importante che non siano rimasti frammenti di vetro nella ferita : è facile vederli se il vetro è colorato, meno se trasparente. Se la ferita è stata esaminata bene, anche con gli steri strip dovrebbe guarire senza problemi, nel caso di dubbi può far fare una ecografia della mano al bimbo.
Dott.ssa Colonna
Dott.ssa Colonna
Buonasera gentile signora ovviamente non é possibile senza visionare la ferita dare un giudizio specifico, mi sento comunque di tranquillizzarla in quanto se al pronto soccorso hanno valutato che fossero necessari Solamente gli steril strip invece dei punti deve assolutamente fidarsi , la cosa veramente importante é che non ci siano lesioni tendinee e soprattutto che la parte sia semi immobilizzata in maniera tale da favorire la cicatrizzazione il più possibile visto che si tratta di cerottini e muovendola i lembi di cute potrebbero riaprirsi, ovviamente non bagnare assolutamente la parte e farla visionare tra qualche giorno da uno specialista per effettuare una medicazione e valutare come procede la cicatrizzazione . Le specifico “ da uno specialista “ perché avrà una particolare cura nel rimuovere con delicatezza gli steril strip che dopo la disinfezione devono essere assolutamente riposizianati e la manina fasciata nuovamente per bloccarla un po’. Resto a disposizione buona serata Drssa Lucchesi
Buongiorno le rispondo come fisioterapista. Se la ferita è importante, dopo la guarigione, cioè una volta caduta la crosta per capirci , sarà molto importante che contatti un mio collega in zona perché controlli lo stato della cicatrice , la manipoli se necessario ed eventualmente le insegni massaggio ed esercizi da eseguire tutti i giorni per evitare fastidiose tensioni e disfunzioni in futuro.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mia moglie soffre di artrite reumatoide. Una settimana fa'ha avuto un travaso di sangue tra la parte del mignolo della mano sx ed il dorso. Ora si sta sgonfiando anche se la zona del mignolo è ancora gonfia. L'ecografia non ha evidenziato rotture di tendini ma spesso mento della guaina…
- Buonasera ho una tendinopatia calcifica tendine d'achille destro. ho fatto inizialmente sedute di sis e tens che si sono rivelate inutili in quanto non mi hanno risolto il problema. La dottoressa mi ha pescritto anche cavigliera, scarpe con rialzo, e soletta in gel. Successivamente ho fatto tre sedute…
- Salve, da alcuni mesi vado a correre/camminata veloce. Poco meno di un mese fa mentre correvo ho avvertito una fitta alla caviglia che però mi ha comunque permesso di completare il percorso. Nei giorni successivi, visto il persistere del fastidio ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato la seguente:TENDINE…
- Buongiorno. Mi sono fratturata il mignolo del piede, dopo circa 1 mese non ho più dolore, ma il dorso del piede è ancora gonfio, questo comporta che non posso indossare scarpe chiuse. Sono una camminatrice, in previsione del prossimo cammino quale scarpa indossare? Grazie Simona
- Buongiorno, da circa 45 gg ho dolori al tendine d'Achille del piede destro: comparsi improvvisamente e situazione peggiorata in breve tempo ma ho continuato a camminare, pur zoppicando. Fatta eco: tendinopatia degenerativa di grado medio senza segni di rottura, ispessimento notevole e con modesto scompagimento…
- Buongiorno, ho 50 anni e faccio da 'sempre' l'impiegata, quindi pc, mouse e purtroppo postura scorretta. Da piu' di un mese ho dolore al braccio destro. Non riesco a alzarlo oltre la testa perche' avverto rigidita' e dolore che sento anche alla spalla dove e' a tratti 'pungente'. Sia antidolorifici che…
- Buon giorno ho 26 anni e da 3 anni che ho un forte dolore nella zona di carico del piede sinistro sotto l'alluce. Ho eseguito diverse terapie tra cui la laser, ultra suoni e tecar che non hanno portato a nessun sollievo. Ho fatto lastre e risonanze magnetiche ma dai risultati c'è nessuna problematica…
- mi hanno riscontrato la tendinosi alla spalla,a chi mi devo rivolgere,i tempi di recupero?
- Buongiorno a tutti, sono un laureando di medicina, sono consapevole che questa sia un’arte lucrativa, ma richiedo ad ogni modo informazioni riguardo alla mia situazione per pietà. Il 22 Ottobre scorso mi sono infortunato verso la fine di un allenamento, dopo stanchezza/affaticamento muscolare a seguito…
- Buonasera, dalla risonanza alla spalla risulta:"diffuse note tendinopatiche dell'infraspinoso e del sovraspinoso quest' ultimo con focale lesione del versante bursale del tratto posteriore, all'inserzione tendinea, di circa 4 X 3 mm ed interessante circa il 50 % dello spessore. Concomita la presenza…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.