Salve, ho scoperto da pochi mesi che mio marito per 10 anni mi ha tradita. E lo ha fatto gia' 2 anni

21 risposte
Salve, ho scoperto da pochi mesi che mio marito per 10 anni mi ha tradita. E lo ha fatto gia' 2 anni dopo il nostro matrimonio . La relazione extraconiugle e' finita molti anni fa, e la donna con cui stava e' morta anni dopo la fine della loro relazione, ma io non riesco a darmi pace. Cosa posso fare ? Da mesi non vivo piu'
Buongiorno. Leggo le sue parole e capisco la situazione di difficoltà in cui si trova, dopo la scoperta che ha fatto. Comprendo anche il livello di rabbia che probabilmente è pressante in questo momento in lei. Potrebbe essere utile pensare di poter intraprendere una psicoterapia individuale per capire la sua rabbia e darle un significato. Potrebbe essere altrettanto utile pensare ad un percorso di coppia in un momento successivo, qualora le circostanze lo permettano. Non so come la situazione sia evoluta da dopo questa scoperta.
Le auguro una buona giornata.
Resto a disposizione.
Dott. Lorenzo Biagioni

Gentile utente buongiorno.
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Scoprire un tradimento coniugale è un duro colpo alla fiducia che ci dovrebbe essere all'interno della coppia. Mi rendo conto che lei stia ponendosi molte domande su tutti questi anni di matrimonio ed è frustrata dal non aver capito cosa stesse succedendo per cos' tanto tempo.

Purtroppo il passato non può essere cambiato. Senz'altro rimangono le azioni e i comportamenti che hanno portato alla situazione attuale e che meritano un'attenta e approfondita elaborazione. Lo stravolgimento emotivo però è grande e questo non le consente di essere lucida e di trovare soluzioni.

Per questo mi sento di consigliarle di iniziare un percorso psicologico personale che le dia la possibilità di dominare queste emozioni e acquisire consapevolezza di quanto le sta accadendo. Al di là del comportamento e delle azioni di suo marito, lei merita l'opportunità di ricominciare a vivere la sua vita a testa alta con soddisfazione e felicità. Nel percorso psicologico troverà anche nuove chiavi comunicative e di condivisione emotiva da mettere in campo nella sua relazione, qualsiasi sia la piega che potrà prendere. Ma per comunicare in modo costruttivo e positivo, dovrà prima lavorare sul suo equilibrio interiore e sul benessere percepito.

Sono a sua disposizione, anche online, per chiarirle come potrebbe svolgersi un percorso psicologico adatto a lei.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Gentile sig.ra,
è comprensibile lo stato d'animo in cui si trova. Se questo suo malessere sta diventando difficile da gestire e si ripercuote negativamente sulla sua vita, può valutare di intraprendere un percorso psicoterapeutico che la possa supportare in questo difficile periodo.
Un caro saluto
Gentilissima,
la frustrazione e la rabbia derivanti da una scoperta del genere sono comprensibili e normali.
Se al momento la situazione continua a crearle un disagio importante che si ripercuote nel quotidiano e nelle relazioni consiglio vivamente di intraprendere un percorso di consulenza e supporto psicologico individuale che le permetta di lavorare sull'elaborazione dell'accaduto e valutare altri aspetti che possono essere diventati problematici.
Un saluto,
Dott.ssa Irene Cenci
Cara utente,

Mi dispiace molto per la situazione difficile che stai vivendo. Scoprire un tradimento dopo così tanto tempo può essere devastante e lasciare profonde ferite emotive. È normale sentirsi sopraffatti, confusi e feriti in una situazione del genere. Tuttavia, è possibile lavorare per superare questo momento difficile e ritrovare la pace interiore.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

1. Accetta i tuoi sentimenti: È importante permetterti di sentire tutte le emozioni che stai provando, che siano rabbia, dolore, tristezza o confusione. Accettare i tuoi sentimenti e permetterti di viverli è un passo fondamentale verso la guarigione.

2. Cerca supporto: Non affrontare questa situazione da sola. Parla con amici fidati, familiari o un terapeuta di fiducia. Avere qualcuno con cui condividere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni può essere estremamente benefico.

3. Pratica l'autocura: Dedica del tempo a te stessa per fare ciò che ti fa sentire bene. Potrebbe essere fare esercizio fisico, praticare la meditazione o dedicarti a hobby che ti piacciono. Concentrati sul prenderti cura di te stessa e sul promuovere il tuo benessere emotivo.

4. Lavora sulla fiducia: È normale che il tradimento scuota la fiducia in te stessa e nelle relazioni. Lavora sulla ricostruzione della tua fiducia in te stessa e sulla tua capacità di fidarti degli altri. Ciò potrebbe richiedere tempo e sforzo, ma è possibile.

5. Considera la terapia: Un terapeuta esperto in terapia individuale o di coppia può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a elaborare il tradimento e a sviluppare strategie per affrontare e superare questa situazione.

6. Perdono e lasciare andare: Alla fine, il perdono è un atto di liberazione personale. Ciò non significa necessariamente giustificare il tradimento, ma piuttosto liberarsi dal peso delle emozioni negative che esso porta con sé. Lasciare andare il risentimento può permetterti di trovare la pace interiore e muoverti avanti con la tua vita.

Ricorda che il percorso di guarigione è un viaggio personale e unico per ciascuno. Sii gentile con te stessa e concediti il tempo di guarire. Se hai bisogno di ulteriore supporto o consigli, non esitare a cercare aiuto professionale. Sono qui per te, se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, la ringrazio per aver condiviso questa esperienza, che immagino le abbia dato un forte dolore. Quello che le consiglio è di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla ad affrontare la delusione che può nascere da un'esperienza simile. Inoltre, tale percorso potrebbe aiutarla ad accedere al perdono, con cui intendo la possibilità di comprendere diversi aspetti di se e del suo matrimonio che le permetteranno di "tornare a vivere" con una maggiore consapevolezza e una maggiore libertà di scegliere i passi da fare per la sua vita. Resto a disposizione. Dott.ssa Martina De Angelis.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Gentile utente, mi spiace per la situazione che sta affrontando. Sicuramente questo evento ha provocato sentimenti e pensieri che ora non le permettono di darsi pace, provi a prendere contatti con un terapeuta per esplorarli ed elaborare quest'esperienza. Cordiali saluti
Gentile utente,
il suo stato emotivo traspare dalle parole che ha scritto, probabilmente questa notizia, pure se riguarda qualcosa di ormai chiuso, Le ha fatto mettere in dubbio un pò tutto. Forse la soluzione non è cancellare questo dolore ma ascoltarlo e capire cosa le sta cercando di dire.
Resto a Sua disposizione, cordiali saluti.
Luisa Cirimbilli
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno la ringrazio per aver condiviso la sua situazione, è comprensibile come una scoperta del genere possa provocarle dolore e dar luogo a molti sentimenti diversi. Venire a conoscenza di un tradimento nella propria relazione può mettere in dubbio molte cose, è importante esplorare le proprie emozioni e confrontarsi con esse inoltre può essere utile cercare di capire cosa possa aiutarla ad affrontare al meglio la situazione per il proprio benessere, le consiglio di pensare di iniziare un percorso di terapia che possa darle un supporto che in questo momento.
Saluti Dott.ssa Giorgia Bentivoglio
Buongiorno, consiglierei di affidarsi ad un collega e iniziare un percorso terapeutico per approfondire queste emozioni.
Saluti
Dott. Francesco Luca
Buongiorno, grazie per questa condivisione, tanto stringata quanto dolorosa. Credo che sia importante aprire uno spazio di dialogo chiaro e diretto con suo marito, anche solo per togliersi il peso di sapere una cosa del genere e dover mantenere il segreto. Il tradimento è un evento molto doloroso da elaborare, ed è importante che lei possa prendersi cura delle proprie emozioni e del cambiamento che questa consapevolezza può portare nella sua vita. Non soffochi le sue emozioni, non si reprima, e non abbia paura a far sentire la propria voce. Farsi aiutare da un professionista in questo caso può essere una buona idea, per avere uno spazio privilegiato e dedicato all'interno del quale affrontare questo momento. Se avesse bisogno di ulteriore supporto o chiarimenti resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Buonasera,
posso immaginare quanto questa scoperta possa essere stata e sia tutt'oggi dolorosa e traumatica per lei. Comprensibilmente il fatto che sia conclusa, per quanto rincuorante, non la solleva dalla necessità di rimettere in discussione la sua stessa relazione, il suo ruolo all'interno di questa e tematiche relative alla fiducia o al senso di essere stata tradita e ingannata.
Ritengo che in un momento per lei così delicato possa essere davvero di aiuto poter essere accompagnata in un percorso psicologico alla scoperta del suo vissuto, dei suoi bisogni e del nuovo significato, se possibile, della sua relazione coniugale.
Resto a disposizione,

Dott.ssa Giulia Campana
buonasera, evidentemente la scoperta che ha fatto implica uno sconvolgimento dei significati che ha sempre attribuito alla sua storia d'amore, di certo in primis quello della fedeltà. credo che sarebbe consigliabile un confronto aperto con suo marito, in cui esplorare le implicazioni e i posizionamenti di entrambi, non tralasciando i vissuti emotivi che entrambi sicuramente custodite.
inoltre un colloquio con una professionista di sicuro può essere una buona strada per approfondire questa angoscia che riporta, comprenderla e trasformarla.
Se lo volesse sarei disponibile anche online.
La saluto,
dott.ssa Linda Campilongo
Gentile Signora, le scrivo con grande comprensione per il dolore che sta provando. Scoprire un tradimento, soprattutto dopo tanti anni di matrimonio, è un evento devastante che può far crollare le certezze e la fiducia su cui si basa una relazione.

La sua sofferenza è più che legittima: è normale sentirsi ferita, tradita, arrabbiata e confusa. Il tempo che è passato dalla scoperta non ha alleviato il suo dolore, anzi, sembra averlo cristallizzato, impedendole di vivere serenamente.

Le sue emozioni sono preziose e vanno ascoltate. Non cerchi di reprimerle o minimizzarle. Ricordi che non è sola. Molte persone hanno attraversato esperienze simili e ne sono uscite fuori. Con il tempo, il supporto adeguato e la cura di sé, potrà superare questo dolore e ricostruire la sua vita.
Resto a disposizione, Cordiali Saluti
Dott. Marco Marchini
Buongiorno,
È sicuramente una situazione che genera molto dolore e che necessita di essere trattato in una sua terapia personale o in coppia con suo marito (se dovesse comunicargli di averlo scoperto).
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, Comprendo che stia attraversando un periodo molto doloroso dopo aver scoperto l'infedeltà del suo marito. È normale provare una vasta gamma di emozioni in una situazione così delicata. Il fatto che la relazione extraconiugale sia terminata molti anni fa e che la donna coinvolta sia scomparsa può rendere ancora più complesso il processo di elaborazione.
Per affrontare questa situazione, potrebbe considerare l'opzione di rivolgersi ad uno psicologo. Un professionista può fornire uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti, aiutarla a comprendere meglio la situazione e sviluppare strategie per affrontarla. La gestione del dolore e delle emozioni richiede tempo, e un supporto professionale può facilitare il percorso di guarigione.
Inoltre, parli apertamente con suo marito se non lo ha già fatto. La comunicazione aperta può essere fondamentale per affrontare le difficoltà nella relazione e costruire una base solida per il futuro. Se lo ritiene necessario, la consulenza di coppia potrebbe essere un'opzione utile per entrambi.
Ricordi che prenderti cura di sè stessa è fondamentale. Cerchi il sostegno di amici e familiari che le sono vicini e faccia attenzione al suo benessere emotivo. La strada verso la guarigione può essere lunga, ma con il tempo e il supporto adeguato, è possibile costruire un nuovo capitolo nella sua vita. Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver condiviso questa sua esperienza che immagino le generi sentimenti negativi.
Scoprire di essere stati traditi, è sicuramente una condizione negativa che mette a dura prova la persona perché pone davanti a tanti dubbi in seguito alla domanda: "Perché è andato con altre se aveva me?". Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per superare questo momento.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente. La ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Il tradimento di suo marito le sta provocando sicuramente sentimenti di rabbia e di delusione. Non c'è una soluzione semplice per riuscire a superarli. In questi casi l'aiuto di un professionista può dare il supporto necessario per affrontare, vivere e gestire le sue emozioni. Un aiuto terzo che sa interpretare la situazione può indicarle la giusta via da percorrere per riacquistare la sua serenità. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Gentile Utente, affrontare gli eventi della vita dolorosi è un percorso che richiede tempo e questo può essere uno di questi. Si dedichi uno spazio nel quale poter elaborare pensieri emozioni, aspettative, equilibri persi e nuove dinamiche relazionali perchè da mesi dice di non vivere più. Si rivolga ad uno psicologo, le sarà d'aiuto nel recuperare delle risorse per fronteggiare ed elaborare questi dolorosi vissuti.
Resta aperta la possibilità di poter intraorendere anche un percorso di coppia se suo marito fosse d'accordo ma prima provi a recuperare una serenità ed un minimo benessere .
Dott.ssa Iolanda Lamanna
Perdonare è un processo complesso. È comprensibile che tu stia attraversando un momento estremamente difficile e doloroso. La scoperta di un tradimento così profondo può causare un trauma emotivo significativo e può avere conseguenze sulla tua salute mentale e sul benessere generale. In situazioni come queste, potrebbe essere utile cercare supporto psicologico per aiutarti a elaborare le tue emozioni e affrontare il dolore.

Potrei consigliarti di iniziare esplorando i tuoi sentimenti e le tue reazioni alla scoperta del tradimento, permettendoti di esprimere liberamente la tua rabbia, il tuo dolore e la tua tristezza.

È importante ricordare che il percorso verso la guarigione può richiedere tempo e pazienza, ma con il sostegno adeguato, è possibile superare questo momento difficile e trovare la serenità e la felicità nella tua vita. Non esitare a cercare il supporto di un professionista qualificato per guidarti lungo questo percorso.