Salve,, ho 83 anni con una tendinite alla spalla destra.i medici consultati hanno concluso he non po

3 risposte
Salve,, ho 83 anni con una tendinite alla spalla destra.i medici consultati hanno concluso he non posso fare fisioterapia in quanto porto il pace maker ed ho problemi dellacircolazione sanguigna....inr..dolori improvvvis.fitte lancinanti nei movimenti mi stanno distruggendo...quali consigli mi potete dare per risolvere il mio problema.?grazie!!!
Gent.ssimo/a, il pacemaker costituisce una controindicazione assoluta all'utilizzo di terapie fisiche, ma non allo svolgimento di esercizi. Se i Colleghi che l'hanno valutata hanno comunque evidenziato controindicazioni alla fisiochinesiterapia, per la gestione del dolore esiste un ampio armamentario farmaceutico o opzioni più "interventistiche" (ad esempio infiltrazioni, mesoterapia, ecc). Consulti un bravo fisiatra o in alternativa un terapista del dolore.
Cordialmente, L. Castiglia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il pace maker controindica le terapie fisiche ma non la chinesiterapia ovvero la ginnastica che nel suo caso è l'unica strategia per preservare tono, trofismo e forza muscolare e con essi anche articolarità e funzionalità di spalla. Sul versante dolore ci sono invece moltissime terapie farmacologiche che possono essere tentate, alcune proponibili al domicilio ed altre in un centro di terapia del dolore. Una visita fisiatrica con un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica è la via giusta per intraprendere questo percorso. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
salve. Purtroppo essere portatore di Pace Maker le impedisce di poter ricorrere a terapie fisiche elettromagnetiche (Tecar, elettrostimolazioni), ma esistono altre terapie fisiche, magari meno usate ultimamente con ionoforesi ed ultrasuoni che potrebbero essere ugualmente efficaci. Inoltre terapia farmacologiche sistemiche e locali (infiltrazioni articolari e periarticolari, mesoterapia) potrebbero ulteriormente controllare la sintomatologia dolorosa e favorire una guarigione. Il tutto è tuttavia imprescindibile da una visita specialistica fisiatrica. Saluti

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.