Salve! Ho 56 anni, non ho figli, a marzo ultimo ciclo, da tre mesi vampate pesanti, per cui dormo tr
8 risposte
Salve! Ho 56 anni, non ho figli, a marzo ultimo ciclo, da tre mesi vampate pesanti, per cui dormo troppo poco, pur non avendo problemi di insonnia. Da due mesi prendo PROMENSIL FORTE (trifoglio rosso) senza vederne benefici, da un mese anche FEMAL (estratto secco di polline). Non so se posso iniziare subito la TOS, avendo un fibroma uterino di 3 cm. Potrebbe servire l'ipnosi per le vampate?
Buongiorno, personalmente non so se per il suo problema specifico l'ipnosi potrebbe essere di aiuto. Contatti direttamente un terapeuta che si occupa di ipnosi e chieda a lui. Per quanto riguarda il fibroma uterino e l'inizio della TOS, le consiglio di contattare il suo medico curante che le saprà sicuramente dire cosa fare. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Buongiorno, penso che un percorso psicoterapico ad orientamento psicoanalitico potrebbe esserle di aiuto. Per quanto riguarda il fibroma uterino e l'inizio della TOS, le consiglio di contattare il suo medico di base che saprà indirizzarla al meglio. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti. Dottoressa Barbara Gizzi

Salve, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve concordo con i colleghi nell invitarla a rivolgersi al suo medico di fiducia per valutare assieme a lui quale può essere la migliore strategia. L’ipnosi è sicuramente un metodo valido ma dubito sia opportuno per la sua situazione. Cordialmente Gian Piero Dott Grandi

Salve. Le consiglio anche io di contattare il suo medico di fiducia per comprendere quale possa essere la soluzione migliore per lei. Per quanto riguarda l'ipnosi, credo che potrebbe esserle di aiuto ma dovrebbe in effetti chiedere ad un terapeuta che pratica questo tipo di metodo. Buona giornata. Dottoressa Ilaria Artusi

Buongiorno. Da specialista nelle tecniche ipnotiche le posso dire che questa pratica è sicuramente utile ma richiede un iter lungo di preparazione ed una buona e consolidata relazione terapeutica con il proprio psicologo.

MT

Gentile utente,
purtroppo le vampate della menopausa non sono controllabili al di là di qualche piccolo aiuto di cui lei si sta già servendo, come il trifoglio rosso ed anche la soia. Si è statisticamente notato, infatti, che le donne asiatiche non soffrono il problema delle vampate e si è ritenuto - senza certezza scientifica - che questo possa essere attribuito alla ricchezza di soia nella loro alimentazione. Ad ogni modo, però, cibi fortemente proteici non fanno particolarmente bene.
Alcuni esercizi di respirazione possono aiutare, nel momento dell’insorgere del singolo episodio: per questa può rivolgersi ad un maestro yoga, ma tenga presente che non è possibile liberarsene completamente. Unico rimedio, anch’esso valido solo finché lo si assume, è la terapia ormonale sostitutiva, che di fatto procrastina la menopausa, riportando gli ormoni femminili ad un livello simile a quello di una donna fertile; questa terapia presenta molti rischi però, le consiglio quindi di parlarne col suo ginecologo se volesse attuarla.
Vedrà che applicare la respirazione, insieme al trifoglio ed a qualche rimedio omeopatico per il quale la invito a consultare uno specialista, le consentirà comunque di ridurre notevolmente il numero di vampate e questo sarà già un passo avanti. Per tutto il resto concordo con i colleghi nel consigliarle di rivolgersi al suo medico di fiducia.

Oltre a quanto già consigluato dai colleghi suggerisco di provare un percorso di training autogeno mirato ai problemi di insonnia.

Esperti

Mario Antonio Congiu

Mario Antonio Congiu

Ginecologo, Ostetrica, Oncologo

Roma

Alessio Garetto

Alessio Garetto

Ginecologo, Senologo

Cavour

Michele Chiarenza

Michele Chiarenza

Ginecologo, Urologo

Arco

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Alessandro Marugo

Alessandro Marugo

Endocrinologo, Dietologo

Genova

Roberto Frantellizzi

Roberto Frantellizzi

Ginecologo, Senologo, Sessuologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 126 domande su Menopausa

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.