Salve, ho 46 anni e da 5 anni ( dopo molte relazioni andate male) sto con 1 uomo di 53 anni. Ho pens

24 risposte
Salve, ho 46 anni e da 5 anni ( dopo molte relazioni andate male) sto con 1 uomo di 53 anni. Ho pensato fosse 1 dono dal cielo, perché è praticamente perfetto e mi sento amata come non mai..vorremmo sposarci a breve! Ma..... 1 mese fa incontro il mio primo amore , allora avevo io 14 lui 17...ammetto di averlo sempre pensato e cercato...non avevo detto d essere impegnata, così è nata 1 relazione, il cuore mi batte forte, grandi emozioni mi suscita, poi gli ho detto tutto, lui mi ha dato 1 mese per scegliere.ma io nn so cosa fare, anche perché questo non lo conosco al 100% come il mio fidanzato...AIUTOOOOOO
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei possa ritagliarsi uno spazio per fare chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Michele Arnaboldi
Psicologo, Psicologo clinico
Bovisio Masciago
Buon pomeriggio,
le consiglio di chiedere un consulto psicologico al fine di andare a lavorare su quelli che sono i suoi sentimenti per questi due uomini, fare maggiore chiarezza dentro di lei e fare una scelta.
Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Le consiglio di valutare nel modo più appropriato i sentimenti che prova per questi due uomini. Alcune sedute di consulto psicologico potrebbero sicuramente aiutarla a fare chiarezza.
Se necessario, resto a disposizione, anche online
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Dott.ssa Sabrina Scarpetta
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Salerno
Buonasera mi dispiace per ciò che sta affrontando . Le consiglio un consulto psicoterapeutico per affrontare al meglio la situazione e arrivare ad una decisione definitiva . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Dott.ssa Elisa Fedriga
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Iseo
Buongiorno,
Anch’io come i colleghi le consiglio un colloquio psicologico. Mi piace pensare di poter ampliare le sue possibilità di scelta che in questo momento è limitata a due opzioni.
Dott. Giacomo Carella
Psicologo, Psicologo clinico
Pistoia
Salve, potremmo risolvere il suo dubbio con 1-2 incontri. Se vuole mi contatti
Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, il suo disagio è assolutamente comprensibile; sarebbe importante capire perché una relazione che apparentemente la fa sentire felice e appagata, non regge di fronte a una situazione esterna.

Bisognerebbe capire quali sono i bisogni che questo nuovo incontro sta soddisfando e se non c'è stata una idealizzazione dell'una o altra situazione...

Rimango a disposizione
Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Dott.ssa Francesca Ponziani
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
buongiorno lei parla di un uomo che in modo maturo prova dei sentimenti sinceri nei suoi confronti e vuole prendersi un impegno serio e che in passato le sue relazioni non sono andate bene ma finalmente ha trovato una relazione matura .Credo che il tuffo nel passato lasci invece delle incognite e che la sua attrazione sia frutto del passato... e di precedenti tracce di legami che lei non volendo costruiva nel passato. Oggi può costruire qualcosa su delle basi solide e concrete. Sarebbe utile esplorare questa situazione tracciando i scenari possibili. Sono a disposizione
Dott.ssa Maria Francesca Russo
Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
buongiorno, magari ha solo bisogno di chiarirsi le idee, le consiglio una consulenza psicologica
Dott.ssa Elisa Manfredi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera, grazie per la Sua condivisione.
CI sono sempre più opzioni di quelle che vediamo. Bisogna assumere nuovi punti di vista e nuove prospettive. Un supporto psicologico potrebbe accompagnarla in questa scoperta.
Dott.ssa Silvia Sauco
Psicologo, Psicologo clinico
Monza
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. C'è qualcosa nella sua relazione con il suo fidanzato che le manca e non la fa sentire emozionata? Cosa significa per lei la persona che ha incontrato? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Dott. Andrea Brumana
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione che comprendo essere complessa, soprattutto a causa del senso di fretta che sembra esserne scaturito. La fretta spesso non è una valida consigliera per questo ciò che mi permetto di consigliarle è di prendersi del tempo ed uno spazio per poter riflettere così da poter dare un significato più profondo a quanto le sta capitando. Qualora lo desiderasse, resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. Per risolvere questo genere di situazioni potrebbe esserle utile un percorso utile a fare chiarezza sulle sue necessità di vita e sui suoi obiettivi. In questo modo giungerebbe ad una più completa comprensione dei suoi sentimenti e pensieri, prendendo una scelta che possa non solo gratificarla nel breve termine, ma anche a lungo termine.
Mi rendo disponibile anche online per approfondire la sua domanda e pensare insieme ad un possibile percorso.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott. Lamberto Maioli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Mi sembra abbia già scelto.
Un saluto
LM
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, credo che la risposta sia già nella sua domanda. L'amore per una persona non ha mai dubbi. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Zena Ballico
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, io credo che lei abbia già la risposta. Concordo con i colleghi!
Non abbia paura di sbagliare!
Cordiali saluti
Dott.ssa Costanza Zanini
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buonasera gentile utente, grazie per aver condiviso il suo disagio. La situazione che riporta merita di essere approfondita ed esplorata, al fine di evitare di prendere delle scelte senza un'autentica consapevolezza del proprio vissuto emotivo. Spesso ci sono paure e desideri che "hanno difficoltà ad emergere". La invito a prendersi un suo spazio per dare il giusto significato ad entrambe le relazioni. Resto a disposizione, anche online. Un saluto, dott.ssa Costanza Zanini.
Dott.ssa Erica Farolfi
Psicologo, Psicologo clinico
Forlì
Buongiorno, immagino la difficoltà della situazione e della scelta, soprattutto con così poco tempo a disposizione. Provi a focalizzarsi razionalmente su come vede il suo futuro e come lo vorrebbe, anche se quello che non dovrebbe mai tralasciare è quello che la sua emotività desidera. Cosa desidera?
Dott.ssa Isabella Bottino
Psicologo, Psicologo clinico
Catania
Buongiorno, la situazione da lei descritta necessita a mio avviso un consulto psicologico in quanto non si tratta tanto di scegliere con chi dei due stare, quanto piuttosto capire cosa ha fatto vacillare pesantemente un rapporto che a suo dire sembrava forte. Il tutto sembra avere un forte collegamento con le sue precedenti relazioni che "andavano sempre a finire male". In maniera inconsapevole tendiamo a seguire un copione di vita che sembra riportarci allo stesso punto e solo chiarendolo potranno aprirsi altri scenari di vita. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, per poterle fornire il supporto adeguato è necessario un approfondimento in sede di colloquio. Resto a disposizione per dubbi e chiarimenti. Un caro saluto.
Dott.ssa Janira Marangi
Psicologo, Psicologo clinico
San Giorgio Ionico
Buongiorno,
La situazione che descrive è comprensibilmente carica di emozioni e conflitti interiori. Da un lato, ha una relazione stabile e appagante con un compagno che le dà sicurezza e affetto, dall’altro, il ritorno del primo amore ha risvegliato emozioni intense e inaspettate.
Quando si affrontano scelte così importanti, è utile distinguere tra ciò che è radicato nella realtà e ciò che è alimentato dall’idealizzazione o dal desiderio di rivivere un’emozione passata. L’intensità di un sentimento non sempre è indice di una relazione solida e duratura, mentre la stabilità di un legame non implica necessariamente assenza di passione.
Prendersi del tempo per riflettere su cosa desidera davvero, senza lasciarsi guidare dalla pressione o dall’urgenza di una scelta, può aiutarla a comprendere quale strada sia più in linea con il suo benessere e i suoi valori. Se il dubbio persiste, confrontarsi con un professionista potrebbe offrirle un supporto nel chiarire meglio i suoi sentimenti e le sue reali necessità.

Un caro saluto,
Dott.ssa Janira Marangi
Dott.ssa Francesca Casolari
Psicologo, Psicologo clinico
Modena
salve, faccia dei pro e contro di entrambi così facilita la scelta e cosa le danno in più a lei grazie
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Salve,

la situazione che descrivi è complessa e delicata, perché coinvolge emozioni molto intense ma contrastanti. Ci sono alcuni punti importanti da considerare:

* Le emozioni legate al primo amore spesso sono cariche di idealizzazione e nostalgia, ma non sempre corrispondono a una reale compatibilità o a una vita concreta insieme.
* Il partner attuale ti offre stabilità, sicurezza e un rapporto già consolidato: questo non diminuisce l’intensità del primo amore, ma è un elemento fondamentale da valutare realisticamente.
* Scegliere richiede di distinguere tra desiderio e affetto duraturo, tra emozione momentanea e valori condivisi nella vita di tutti i giorni.
* È utile fermarsi un momento a riflettere su cosa davvero desideri per te stessa a lungo termine: matrimonio, serenità, sicurezza emotiva, o vivere l’intensità di un sentimento passato.
* Parlare con uno psicologo può aiutarti a chiarire i tuoi sentimenti senza sentirti sopraffatta e a capire le motivazioni profonde delle tue scelte, riducendo il senso di colpa e l’ansia.

Spesso, lasciarsi guidare solo dall’intensità emotiva porta a decisioni impulsive. Fermarsi, riflettere e valutare cosa ti darà stabilità e serenità nel tempo è fondamentale.

Resto a disposizione per aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a prendere una decisione più consapevole.
Dott.ssa Sara Petroni
Psicologo clinico, Psicologo
Tarquinia
Gentile,
quello che sta vivendo è un conflitto profondo tra il desiderio e la stabilità, tra l’intensità di un sentimento improvviso e la sicurezza di un amore costruito nel tempo. Incontrare il primo amore può riattivare emozioni antiche e potentissime: non solo legate alla persona, ma anche a ciò che quel periodo rappresentava — la leggerezza, la spinta vitale, la sensazione di essere visti e scelti per la prima volta.

Non è raro, di fronte a una relazione stabile e matura, provare turbamento quando si riaccende una parte di sé rimasta sopita: quella più istintiva, romantica, libera. Ma è importante distinguere tra ciò che l’altro risveglia e ciò che davvero vuole per sé oggi. L’emozione può essere autentica, ma non sempre indica una direzione da seguire: a volte parla del bisogno di sentirsi vivi, non necessariamente di cambiare strada.

Le suggerisco di prendersi un momento per sé, senza fretta di “scegliere”, e di chiedersi:

Che cosa rappresenta per me quest’uomo oggi, al di là della nostalgia?

Cosa cerco davvero: una nuova storia o una parte di me che avevo perso?

Quale delle due relazioni mi fa sentire più me stessa, più in pace, più intera?

La decisione non potrà essere presa solo con la testa o solo con il cuore, ma con entrambe. Un breve percorso di consulenza psicologica potrebbe aiutarla a fare chiarezza emotiva e a comprendere se ciò che sente è il segnale di un bisogno profondo o una riemersione del passato.

Non si giudichi: il fatto di essere confusa non significa non amare, ma essere davanti a un bivio che merita ascolto e rispetto.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Petroni

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 132 domande su terapia di coppia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.