Salve,ho 38 anni e nel 2016 ho partorito con secondo cesareo il mio secondo figlio. Mentre eseguivan

3 risposte
Salve,ho 38 anni e nel 2016 ho partorito con secondo cesareo il mio secondo figlio. Mentre eseguivano l’anestesia spinale ho avvertito 2 fortissime scosse elettriche dall’ano fino Alla vagina tanto e’ che hanno tolto l’ago e l’hanno rifatta. Al mio risveglio ho avuto scosse fortissime per tre giorni con difficoltà ad urinare e mi hanno dato del cortisone per qualche giorno e sembravo stare meglio. Potevano darmi altri medicinali ma allattando me lo hanno sconsigliato ho fatto anche una RM lombo sacrale ma è tutto regolare. Ad oggi trascorsi due anni ho ancora delle scosse (di minore intensità)ma molto fastidiose principalmente nella parte destra dell’ano e A volte il fastidio si ramifica fino alla parte vaginale, si acutizza soprattutto la sera e devo dormire a pancia in giù per non accusare il dolore. Potrebbero avermi causato una lesione al nervo pudendo? Che tipo di visita dovrei fare e si risolverò ? Ringrazio anticipatamente
Le consiglio di portare in visione le immagini della RM al suo neurologo, che, con una anamnesi approfondita, e opportune manovre semeiologiche, potrà porre o meno il sospetto di una nevralgia del nervo pudendo ed eventualmente confermare la diagnosi, o localizzare l’origine del problema, con un esame elettromiografico del pavimento pelvico con studio dello stesso nervo; fatta una corretta diagnosi, si potrà agire con diverse possibilità terapeutiche che la porteranno a soluzione del problema

Buongiorno sicuramente andrebbero fatti degli esami neurologici elettromiografici per capire se c'è una lesione o un alterazione di segnale. Da osteopata le posso dire che il parto stesso e il post partum possono andare a variare pressioni e riportare degli esiti che che possono causarle disagi a livello funzionale. Tali fastidi possono manifestarsi anche in relazione al non trattamento della cicatrice, compressioni del pudendo derivanti da un blocco lombo sacrale e alterazioni pressorie. Il trattamento manipolativo osteopatico può sicuramente migliorare la mobilità delle strutture precedentemente menzionate e ristabilire una corretta pressione a livello endo toracica, addominale e pelvica.
Buongiorno, sicuramente vanno fatte le dovute indagini diagnostiche per escudere una lesione neurologica. Come Osteopata le consiglio una visita osteopatica, possiamo valutare la sua mobilità sacrale e lombare,zone che possono perturbare tale nervo. Resto a sua disposizione per qualsiasi domanda le volglia pormi.
Claudio Secchi