Salve!Ho 25 anni e da quando sono piccola soprattutto d'estate ho sempre periodi di 4-5 giorni al me

18 risposte
Salve!Ho 25 anni e da quando sono piccola soprattutto d'estate ho sempre periodi di 4-5 giorni al mese in cui mi viene mal di testa fortissimo e mi sento svenire, mal di gola, bruciore al naso, mal di pancia, senso di nausea, tremore ma senza febbre, stanchezza, fitte alla schiena e dolore alle gambe. Ho provato a prendere antidolorifici ma non passa. Il mal di testa peggiora e solamente dopo qualche giorno migliora da solo. Si può sapere da cosa è dato e cosa dovrei fare? Ringrazio in anticipo.
Buongiorno ! Necessita sicuramente di una visita accurata per escludere cause organiche le consiglio quindi di rivolgersi in primis al suo medico curante, se dagli accertamenti dovesse essere tutto negativo le propongo un colloquio per vedere se i suoi sintomi sono di natura psicosomatica. Un cordiale saluto dott. Roberto Marchetti

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Credo sia necessario un parere medico specialistico per escludere eventuali cause organiche.
Qualora, come è auspicabile, non sussistano cause organiche ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno!
E' certamente importante consultare il medico, ma dice che si tratta di sintomi che accusa da quando è piccola e forse lo avrà già fatto senza esiti. In ogni caso è sempre bene escludere cause organiche. Solo dopo si può passare a prendere in considerazione altre cause, cercando di capire quando si presentano i sintomi e come sono vissuti da lei e da chi le sta intorno. A disposizione per approfondimenti, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, credo che in primis dovrebbe rivolgersi al suo medico di fiducia per avere più informazioni possibili. Inoltre, contemporaneamente potrebbe anche rivolgersi a uno psicologo per comprendere la natura del disagio che descrive.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, mi dispiace per la situazione che sta passando. Immagino che deve essere spiacevole non comprendere il motivo del malessere provato.
Ha informato il suo medico di base? Essendo una situazione che si protrae da anni prima di ipotizzare delle cause psicologiche, andrebbe esclusa la presenza di cause organiche.
Una volta accertato che il malessere è di origine psicologica le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.
Rimango a disposizione anche per consulenze online.
Buonaserata
Dott. ssa Melania Filograna
Buonasera Gentile Utente, ha provato a parlarne col suo medico di base? Potrebbe essere una sintomatologia imputabile ad una qualche causa medica. Una volta escluse cause mediche, a quel punto dovrebbe prendere in considerazione quelle psicologiche. Per venirne a capo, però, è necessario intraprendere un percorso psicologico; purtroppo non esiste una risposta preconfezionata. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile Amica,

le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo per verificare se ci sono problemi organici. Purtroppo per alcune donne il ciclo mestruale è un'esperienza dolorosa e invalidante, ma con le opportune cure può riguadagnare un migliore qualità della vita.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno,
Le consiglio in primis di rivolgersi al medico curante per escludere problemi organici e in relazione ai risultati di rivolgersi ad un psicologo per valutare se i sintomi siano di natura psicosomatica, perchè “Quando la mente soffre anche il corpo è malato” affermava Paracelso, famoso medico dell’antichità, ed è sicuramente vero anche il contrario.
Molti tipi di mal di testa implicano una disfunzione dei meccanismi nocicettivi centrali o periferici: le terapie come l’ipnoterapia può essere molto più efficace e fruttuosa di un approccio farmacologico.
A disposizione,
saluti dr. Germi Sabrina
Buonasera, per prima cosa sarebbe importante escludere eventuali cause organiche, quindi concordo con i colleghi che dovrebbe parlarne con il suo medico curante. Se non si dovessero riscontrare cause di questo genere, potrebbe richiedere una consulenza psicologica così da poter valutare una causa psicosomatica.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Cara Utente, innanzitutto deve recarsi dal suo medico di medicina di base per valutare accuratamente possibili cause organiche, se venissero escluse potrebbe pensare ad una consulenza psicologica per valutarne possibili cause psicosomatiche.
Le auguro ogni bene!
Dott.ssa Erika Conti
Buonasera cara utente, sono anch'io del parere che vadano escluse cause organiche del problema, prima di tutto. Verificato ciò le consiglierei un approfondimento psicologico, per indagare una presunta area traumatica che si esprime con i sintomi somatici che lei descrive. Un lavoro psicologico le permetterebbe di risalire alla motivazione originaria del suo problema e di conseguenza di imparare a gestirlo e curarlo. Resto a disposizione per un colloquio on line.
Saluti,
dr . Vittorio Cameriero
Buongiorno, innanzitutto dovrebbe rivolgersi al medico curante per fare esami specifici. Se non dovesse trovare cause organiche, il periodo estivo potrebbe avere per lei un significato psicologico da indagare in psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,
vista la problematica da lei riportata consulterei in primis il medico di base e chiederei di sottopormi a tutti gli accertamenti del caso pur di escludere cause di natura organica al suo disagio. Nel caso l' esito degli esami fosse negativo allora prenderei in considerazione una valutazione psicologica con l obbiettivo di poter meglio comprendere cosa in determinati periodi dell' anno la rendano più vulnerabile, sa alle volte il corpo è solo un bersaglio della mente.
Resto a sua disposizione per un eventuale contatto futuro, a seguito dei suoi accertamenti.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve, le consiglierei prima di tutto, per escludere una qualsiasi causa organica che le causa questo malessere, di rivolgersi al suo medico di base. Dopo essersi accertata/o che ogni causa organica sia scartata, la inviterei a riflettere di intraprendere un percorso psicologico, dove potrà essere ascoltata/o da un professionista esperto, dove si esploreranno i motivi che la portano ad accusare questo malessere. Sarà prezioso in quanto potrà acquisire una maggiore conoscenza di Sè, una maggiore consapevolezza e tornare a vivere con maggior benessere e serenità. Forse scegliere di "decidere di imparare a comprendersi" è un modo per prendersi cura della sua emotività, dei suoi vissuti. Se vorrà approfondire e decidere di intraprendere un percorso psicologico può contattarmi. Dott.ssa Chiara Mazzoli
Buongiorno, le consiglio anch'io, come i miei colleghi di rivolgersi al suo medico di fiducia per escludere gli aspetti di natura organica e solo in seguito fare un approfondimento psicologico per indagare altri aspetti più profondi e più antichi della sua vita.
Resto a disposizione per un colloquio on line.
Cordialmente, d.ssa Violeta Raileanu
Buonasera, sarebbe opportuno rivolgersi al medico di base per approfondire le cause di questi sintomi e affiancare magari una consulenza psicologica per capire se l'estate è un momento particolarmente stressante in cui il corpo somatizza particolarmente qualche preoccupazione o tensione. Cordialmente Dott.ssa Semeraro
Buongiorno, per poter comprendere se la sintomatologia fisica è di origine psicologica oppure organica, sarebbe opportuno che facesse degli accertamenti rivolgendosi a specialisti. Se viene esclusa la causa organica, sarebbe importante che lei intraprendesse un percorso psicologico per comprendere l'origine della sua sintomatologia, il vissuto emotivo e il senso che assume in riferimento al suo contesto di vita.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia
La tua descrizione dei sintomi suggerisce che potresti soffrire di emicrania, una forma particolarmente intensa di mal di testa che può essere accompagnata da altri sintomi come nausea, stanchezza, dolori muscolari e difficoltà a concentrarsi.
Dal momento che i tuoi sintomi sembrano essere ciclici e comparire con una certa regolarità ogni mese, potrebbe essere utile tener traccia di essi in un diario per identificare eventuali trigger o pattern che possano portare all'emicrania. I fattori scatenanti comuni includono stress, cambiamenti ormonali, alimentazione, sonno e ambiente.
Ti consiglio di consultare un medico per una valutazione più approfondita e per escludere eventuali condizioni mediche sottostanti. Inoltre, potrebbe essere utile consultare un terapeuta psicologico che possa aiutarti ad esplorare eventuali cause psicologiche o relazionali che potrebbero contribuire ai tuoi sintomi.
Infine, prova a trovare strategie di gestione dello stress e a prenderti cura di te stessa durante questi periodi difficili. La meditazione, il rilassamento, l'esercizio fisico regolare e un'alimentazione sana possono aiutarti a mantenere un equilibrio emotivo e fisico. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €