Salve. E' da una settimana che ho il virus intestinale (cambio di stagione). La mia dottoressa ha de

15 risposte
Salve. E' da una settimana che ho il virus intestinale (cambio di stagione). La mia dottoressa ha detto che passa da solo,ma per la nausea,che ho continua, mi ha prescritto lo sciroppo Plasil, un cucchiaio prima di pranzo e cena. E poi mi ha scritto le bustine Yovis, una prima della colazione. Prendo queste medicine da 3 giorni, ma senza risultati. Il problema è che non riesco a mangiare proprio niente. Solo qualche fetta biscottata al giorno. Cosa posso fare per riavere tutte le energie? Vi ringrazio.
Gentile utente, nella fase acuta è normale non avere fame.
La dottoressa ha fatto bene a darle un antiemetico per arrestare il vomito e i fermenti lattici per ripristinare la flora batterica.
Da nutrizionista le consiglio di bere molto, oltre l'acqua anche delle tisane o del the zuccherato. Un’ottima soluzione idonea alla reidratazione è bere l’acqua ottenuta bollendo il riso con un paio di carote e un po’ di sale. Reintrodurre gradualmente degli alimenti solidi, oltre alle fette biscottate che potrà accompagnare con il the, può mangiare del riso in bianco con molta acqua di cottura, limone ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo. Eviti il latte e i suoi derivati ed in un primo momento anche la pasta. Eviti le patate che possono aumentare il gonfiore. Per le verdure, si può cominciare con qualche zucchina o carota bollita, mentre per la frutta vanno evitati i kiwi, le prugne e i fichi. Si possono mangiare mele in piccola quantità, le banane mature e anche agrumi.
Non si forzi, ascolti il suo corpo e un multivitaminico al mattino può aiutarla a riprendere le energie.
In gamba

Salve! Mi associo a quanto detto dal collega! Per recuperare le energie può utilizzare un multivitaminico e cercare di reintegrare man mano tutti gli alimenti!
buongiorno, nella fase acuta i sintomi persistono e si ha meno fame, di conseguenza. cerchi però di idratarsi e consumare pasti leggeri, suddividendoli nella giornata.
Buongiorno
mi associo a quanto detto dai colleghi.
in fase acuta è opportuno non sollecitare l'apparato gastroenterico con alimenti di difficile digestione (ricchi in fibra come frutta o verdura) o gastrostimolanti (ricchi in grassi, come latte ecc)

buona giornata
Buongiorno, per recuperare l'energia in questa fase dell'infiammazione è importante reintrodurre liquidi e sali minerali che può aver perso attraverso vomito e diarrea. Le consiglio di bere molto, o introdurre liquidi attraverso tè, tisane, spremute. Inoltre un multivitaminico, l'aiuterà a reintrodurre i minerali e le vitamine. In questa fase limitare verdure, cibi integrali, e alimenti di difficile digestione come carni rosse e latticini. L'assunzione di probiotici infine è fondamentale per il ripristino della flora batterica intestinale e le permetterà di recuperare più velocemente la funzionalità dell'apparato intestinale.
Buonasera, immagino che, come hanno interpretato i colleghi, il suo sia un problema di inappetenza.
Non capisco se il disturbo principale riguardava lo stomaco o l'intestino.
Inoltre non posso sapere qual è la sua condizione generale: se è giovane e in salute, può riprendersi facilmente nel giro di qualche giorno, si tratta solo di avere pazienza.
Se però partiva da una condizione di difficoltà per età, altre malattie precedenti o alimentazione insufficiente, deve reintrodurre piccoli pasti frequenti con cibi ad alta digeribilità e altamente nutritivi come possono essere spremute o estratti di frutta, frutta secca (essiccata o in guscio), carni e, soprattutto, pesce magro. Se tollerato il parmigiano, grattugiato o a tocchetti può aiutare, soprattutto se ci sono stati episodi di nausea e vomito protratti.
Preferire verdura cotta condita a crudo con olio di oliva e eventualmente frutta cotta.
È opportuno proseguire con l'integrazione con probiotici per qualche settimana.

Aggiungo solo un consiglio a quanto detto dai colleghi. Cerchi, per quanto le è possibile, di non abbattersi; se può si distragga, faccia qualcosa di piacevole, meglio in compagnia. Il virus impegna il nostro sistema immunitario, e non ci sono farmaci che gli diano una mano. Allora non affatichiamolo ulteriormente con inutili stress e malinconie. Pare anzi che il buon umore ne stimoli le funzioni.
Salve condivido pienamente ciò che i colleghi hanno espresso.
Per qualsiasi problema mi può contattare.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, aggiungo un consiglio per alleviare il senso di nausea potrebbe assumere caramelle allo zenzero o se le è possibile bere, a piccoli sorsi, una tisana o decotto a base di zenzero che rappresenta un antiemetico naturale.
Buonasera, nella fase acuta è normale che si abbia meno fame. Le consiglio di idratarsi il più possibile (bevendo acqua) e consumando pasti leggeri. Cordiali Saluti
Salve,ci vuole pazienza,giusta idratazione,pasti leggeri frequenti privi di lattosio,poveri di fibre ad alto valore biologico (carni ,pesce).In bocca al lupo
Buongiorno ! Sono pienamente d'accordo con le risposte dei colleghi : nella fase acuta si ha meno fame quindi bisogna consumare pasti molto leggeri e idratarsi. saluti
Buonasera gentile utente, nella fase acuta è normale che si abbia meno fame. Le consiglio di idratarsi il più possibile. Cordiali Saluti
buona sera, cerchi di bere a piccoli sorsi. è normale che abbia meno appetito
saluti
Buonasera, nella fase acuta è normale che si abbia meno fame. Le consiglio di idratarsi il più possibile (bevendo acqua) e consumando pasti leggeri. Cordiali Saluti