Salve dottori sono premetto che soffro di un disturbo fobico ossessivo e da quasi 3 giorni che sento

24 risposte
Salve dottori sono premetto che soffro di un disturbo fobico ossessivo e da quasi 3 giorni che sento un pensiero che non mi lascia in pace e cioè quello di immaginare ossessivamente il desiderio di avere una vagina per potermi masturbare ma è possibile questa cosa che non ho mai avuto? Premetto che sono uomo
Buongiorno, il suo pensiero è la prova che questo pensiero può sussistere e ha la sua funzione. Che cosa la preoccupa? Il fatto dell'improvviso nascere di questo desiderio o il contenuto del desiderio?
Il desiderio ha a che fare con un'impossibilità ed è l'impossibilità a sostenere il piacere.
Saluti,
MG

Salve, le consiglio di trattare in maniera più approfondita l'aspetto fobico nei confronti della sessualità e le rispettive fantasie connesse.
Sono disponibile per un colloquio in studio oppure online.
Cordiali saluti, Francesca Morandi
Buonasera, le cause del suo disagio possono essere molteplici. Come le mie colleghe le consiglio un primo colloquio psicologico per approfondire il caso. Resto a sua disposizione, un caro saluto. Dr. Francesco della Gatta
L'attuale pensiero ossessivo va indagato, penso d'altronde che nel tempo pensieri ossessivi si siano focalizzati sullo stesso ambito o in ambiti differenti. Si rivolga ad un terapeuta per approfondire questo aspetto. Resto in ogni caso a disposizione anche online. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve.. Non ho capito se l’ossessione e’ L immaginare o il desiderare perché nel primo caso lo tratterei come problema ossessivo ma nel secondo caso esiste un problema di identità sessuale che dovrebbe essere chiarito o analizzato. In qualsiasi caso le consiglierei una terapia cogitavo comportamentale per meglio comprendere le due condizioni.
Buona vita
Dott. Stefano Zenaboni
Buonasera! Molto dipende da quanto la disturba questa fantasia irrealizzabile, che funzione e che effetti ha su di lei. Certamente la sua fobia ossessiva (è stato diagnosticato da qualcuno?) dovrebbe essere trattata con un percorso di psicoterapia, ma anche in questo caso, molto dipende da come lei vive questo aspetto di sé.
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, ha già provato a rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
Buongiorno, come già suggerito dai colleghi, sarebbe opportuno consultare un terapeuta per approfondire la sua preoccupazione e contestualizzarla meglio.
Un caro saluto
G.C.
Buongiorno, le cause del suo disagio potrebbero essere molte e differenti. Sarebbe oppurtuno che si rivolga ad uno psicoterapeuta per capire al meglio la sua situazione di malessere. Resto a sua disposizione. Dottoressa Barbara Gizzi
Buongiorno, la questione è molto interessante.Tuttavia non ci sono gli elementi per comprendere l'origine di tale pensiero nè il significato che gli attribuisce.La cosa indubbia è che lei sta portando alla sua attenzione una questione di valore. Se la cosa la preoccupa o/e la inquieta contatti un terapeuta.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buonasera. Da quel poco che racconta mi viene subito in mente quanto la sua vita oscilli forse costantemente tra la paura, il pericolo ed il desiderio di essere liberi di esplorare queste fantasie da soli svincolandosi da relazioni protettive. Ne parli con uno specialista di persona.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buon giorno. La situazione che descrive potrebbe essere molto complessa e merita di essere osservata da punti di vista diversi. Converebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per poter approfondire e capire le origini e la natura di questo suo pensiero . Cordiali saluti
Caro utente, data la complessità potrebbe essere utile per lei esplorarsi all'interno di un colloquio per comprendere prima di tutto quale sia il problema contestualizzandolo, dunque la richiesta ed il percorso opportuno.
Buongiorno, potrebbe essere un pensiero ossessivo.
Se questo pensiero le causa forte agitazione, non aspetti altro tempo, prenda appuntamento con uno psicologo per approfondire la situazione. Vedrà che starà meglio.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente,
Le consiglio di trattare le tematiche che porta qui all’interno di un percorso di psicoterapia. Cordialmente. MF
Gentile utente,
il mio suggerimento è di rivolgersi ad un professionista, anche online, per trattare in modo approfondito le tematiche che porta qui. Se crede sono a disposizione.
Un caro saluto
Rossella Ianniello
Gentile Utente,
il significato di un pensiero così presente nella sua mente andrebbe approfondito all'interno di un colloquio, integrandolo con una storia di vita, passata ed attuale. In altre parole, i pensieri sono l'espressione di stati interni che navigano sotto traccia, e che cercano attenzione consapevole, dunque in questo senso sono assolutamente normali. La pervasività che hanno offre una stima di quanto il tema in questione sia per lei rilevante. Ma va contestualizzato in un percorso più ampio che le porterebbe grande beneficio. Un caro saluto
Salve, questa fantasia che lei ci racconta fa sicuramente riferimento ad una complessità interiore che va meglio indagata. questo è possibile con l'aiuto di uno psicoterapeuta che l'aiuterà a capirne il senso più profondo.
un caro saluto
Buongiorno, questa sua fantasia andrebbe inserita all'interno della sua storia e andrebbe quindi contestualizzata. Bisognerebbe indagare aspetti importanti di vita, relazioni passate e presenti, desideri, paure per poter avere una situazione più chiara. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Lavinia Dilillo
Salve, essendo una questione particolarmente delicata le coniglio vivamente di confidarsi con un terapeuta, così potrà dare una risposta alle sue domande.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, le informazioni che fornisce sono molto interessanti ma non sufficienti per darle una risposta, anche perché non è ben chiara la sua richiesta. Forse il desiderio di avere una vagina potrebbe avere un significato profondo, il bisogno di riscoprire e contattare le parti femminili che sono in lei come in ognuno di noi, il bisogno di prendersi cura di sé. Ma queste sono solo ipotesi, le consiglio vivamente un percorso psicologico così da poter esplorare e comprendere ciò che sente. Buona giornata.
Dott.ssa Sara Lolli
Salve, questo suo pensiero potrebbe avere svariate origini, le consiglio di parlarne con un terapista che possa indagare più a fondo nella situazione.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, si è diagnosticato da solo questo disturbo? Nel caso eviti di etichettarsi in questo modo che non può che essere nocivo. Se non lo avesse già fatto la invito a rivolgersi a un terapeuta in grado di poterla aiutare e guidare nel gestire questa sua preoccupazione.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu