Salve dottori, pratico motocross a livello agonistico vorrei portare la mia percentuale di Massa gra

6 risposte
Salve dottori, pratico motocross a livello agonistico vorrei portare la mia percentuale di Massa grassa all 'otto per cento è possibile che alimentazione posso fare?
Salve, solo con questa informazione è impossibile darle una risposta precisa. Le consiglio una visita da uno specialista dell'alimentazione, soprattutto in ambito sportivo, in modo da instaurare un deficit calorico e un quantitativo di proteine da assumere per permettere la perdita della massa grassa senza intaccare quella muscolare.
Resto a sua disposizione, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio

Salve, per i soggetti sportivi è necessario seguire un'alimentazione lievemente ipocalorica mediterranea con un buon apporto proteico, circa 1,5 g/kg pc/die. È importante che la dieta sia ben bilanciata nei macronutrienti dove si dà priorità ai carboidrati totali (tra 55-65%) e alle proteine (massimo 20%) per poi dedicare la restante parte a grassi mono e polinsaturi e che troviamo nell'olio extravergine d'oliva, nei semi e nella frutta secca. Solitamente nella dieta di un soggetto sportivo vanno considerati due porzioni di latticino (latte/yogurt/ricotta o fiocchi di latte) e due piatti unici, uno a pranzo e uno a cena, composto da cereali + secondo + verdure + olio + frutta.
Resto a sua disposizione, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Salve! Come agonista di motocross, comprendo che desideri migliorare la tua composizione corporea per ottenere prestazioni ottimali nel tuo sport, per questo motivo ti consiglio di affidarti ad un Dietista - Nutrizionista meglio se specializzato nello sport.
Raggiungere una percentuale di massa grassa dell'8% richiederà impegno e dedizione, ma è possibile con un piano di allenamento e una dieta adeguati.

È importante notare che il raggiungimento di una percentuale di massa grassa così bassa può non essere sano o sostenibile per tutti, poiché il corpo ha bisogno di una certa quantità di grasso per funzionare correttamente.

Per ridurre la percentuale di massa grassa, ecco alcune linee guida generali che potrebbero essere incluse nel tuo piano:

1. Dieta equilibrata: Concentrati su un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi. Riduci l'assunzione di cibi processati, zuccherati e ad alto contenuto di grassi saturi.

2. Calorie controllate: Consuma una quantità di calorie leggermente inferiore al tuo fabbisogno calorico giornaliero per favorire la perdita di grasso. Tuttavia, assicurati di non ridurre troppo drasticamente l'apporto calorico, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulle prestazioni e sulla salute complessiva.

3. Allenamento cardiovascolare: Incorpora regolarmente esercizi cardiovascolari ad alta intensità nella tua routine di allenamento. Questi possono includere corsa, ciclismo, nuoto o altre attività che coinvolgono tutto il corpo e che bruciano calorie in modo efficace.

4. Allenamento di resistenza: L'allenamento con i pesi è essenziale per mantenere e costruire la massa muscolare magra. Maggiore è la tua massa muscolare, più calorie brucerai anche a riposo.

5. Monitoraggio e valutazione: Tieni traccia dei tuoi progressi regolarmente, misurando la percentuale di massa grassa e mantenendo un diario alimentare e di allenamento. Questo ti aiuterà a identificare gli aspetti che funzionano bene e quelli che richiedono modifiche.

Ricorda che ogni individuo è unico, e i risultati possono variare in base a fattori come genetica, metabolismo e livello di impegno. È fondamentale essere realistici e concentrarsi sulla salute generale e sul benessere, piuttosto che fissarsi solo su un numero specifico di percentuale di massa grassa.
Salve!
rispondere alla sua domanda è praticamente impossibile... ma non perchè non posso scriverle quello che deve fare (come per esempio hanno fatto i colleghi qui sopra) ma più che altro non viene valutata la cosa secondo me più importante... quella di affidarsi ad uno staff che possa non solo darle la dieta (che giustamente dovrà essere più o meno ipocalorica in relazione alle ore di allenamento).
Deve sicuramente cercare un dietista/nutrizionista/dietologo che possa non solo farle una dieta, ma che sappia dirle quanti carboidrati usare in relazione al tipo di allenamento, alle ore di allenamento, all'intensità dell'allenamento. Idem per il dosaggio proteico che dovrà essere più o meno alto in base alle ore o alle fasi dell'allenamento
Sarà da capire anche quanto e come gira in pista (quindi parliamo di integrazione durante la gara... quindi un corretto utilizzo di sportgel o altri elementi che poteranno se ben gestiti non solo ad un miglioramento della massa grassa ma ad un miglioramento delle performance)
Inoltre dovrà anche affidarsi ad una figura che mastichi un pochino di composizione corporea. Quindi parliamo di pliche, circonferenze e possibilmente bioimpedenziometria vettoriale... che permetterà di valutare i cambiamenti fisici che avvengono al seguito dell'unione fra la sua dieta e il suo allenamento.
Il tutto ovviamente deve essere personalizzato in base al suo stile di vita... quindi è praticamente impossibile senza una visita darle le dritte giuste.
Per qualsiasi domanda può contattarmi quando vuole, sarà per me un piacere aiutarla
Buona gionrata
Salve, prima di tutto andrebbe rilevata e valutata/stimata la sua attuale composizione corporea. Dopodiche si potrebbe impostare un obiettivo, che non per forza deve coincidere con una riduzione della massa grassa fino all 8% (percentuale che, va detto, sarebbe sempre e solo una stima). Nel motocross, infatti, entrano in gioco altri fattori (potenza fisica, resistenza, ecc.) ben piu' importanti.
Il mio consiglio, se davvero vuole migliorarele sue performance in sella (e/o migliorare il suo aspetto fisico), e' quello di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, per avere un piano nutrizionale personalizzato.
Cordialmente
salve, ci sono troppe poche informazioni per poter rispondere specificamente ma le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione in modo che dopo un'attenta anamnesi possa capire il giusto piano alimentare e attività fisica volti a ridurre la massa grassa non intaccando quella muscolare,saluti