Salve dottore, vorrei sapere:posso assumere giornalmente una tisana di origano essicato?Se si, quan

12 risposte
Salve dottore,
vorrei sapere:posso assumere giornalmente una tisana di origano essicato?Se si, quanti grammi di origano secco vanno infusi in una tazza di 200ml?
Preciso che sono uomo di 52 anni senza particolari problemi di salute.
Grazie e cordiali saluti
Buongiorno, la tisana di origano è ottima in questo periodo avendo effetti benefici sul benessere delle vie respiratorie, messe alla prova nel periodo invernale con raffreddori e infiammazioni di diverse tipologie.
L'origano, infatti, è noto per i suoi effetti antinfiammatori, antisettici ed espettoranti. Ha anche effetti antispasmodici che lo rendono un buon supporto alla digestione riducendo bruciore allo stomaco e meteorismo.
Le consiglio un cucchiaio di origano essiccato per ogni tazza di tisana da preparare, lasci in infusione 10 minuti e poi dolcifichi, se vuole, con un cucchiaino di miele.
Per contribuire a trattare fastidi respiratori come influenza, raffreddore, tracheiti, ecc. faccia pure 2 tazze al giorno per il periodo di malattia mentre per problemi di digestione prenda sempre due tazze al giorno, una dopo pranzo e una dopo cena. Se, come nel suo caso, non ci sono problemi di salute va bene una tazza al giorno per il periodo invernale.
Non sono riportati particolari effetti collaterali al consumo di origano essiccato, fatta eccezione per intolleranze o allergie specifiche; le consiglio infine di preferire origano di origine biologica. Smetta il consumo, ovviamente, in caso dovessero comparire disturbi riconducibili ad allergia.
Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi

Gentilissimo paziente,
Concordo con la collega e aggiungo che l'infuso di fiori essiccati ha un effetto analgesico e antinfiammatorio, e aiuta a lenire i crampi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
L’infuso a base di origano è perfetto per curare stati di raffreddamento e influenzali, tosse, tracheite e problemi a livello gastro-instestinale come difficoltà digestive, ad esempio la digestione lenta, acidità e bruciori di stomaco. L’origano inoltre è un ottimo antisettico, disinfetta l’organismo ripulendolo e tenendo lontani batteri e virus.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, l'assunzione giornaliera di tisana a base di origano essiccato non presenta controindicazioni e/o possibili effetti collaterali, ad esclusione dei casi di allergia/intolleranza alla pianta o ai silicilati.
Buona giornata, Dott. Matteo Meroi
Buongiorno, può tranquillamente prendere ogni giorno la sua tisana. Per arrivare a concentrazioni tossiche ci vorrebbero kg di origano tutti i giorni per lunghi periodi quindi , a meno che non voglia aprirsi un mutuo per avvelenarsi, lo vedo improbabile. Per l'infusione basta qualche fogliolina da lasciare in infusione almeno 8-10 minuti. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Gentile paziente, non ci sono controindicazioni/possibili effetti indesiderati nell'assunzione giornaliera di tisana a base di origano essiccato. La preparazione della tisana prevede l'utilizzo di ridotte quantità di origano essiccato, quantità considerate sicure (fatta eccezione a casi di allergia/intolleranza alla pianta o ai silicilati).
Cordialmente,
D.ssa Bertello
Buongiorno , l'origano di per sè apporta solo che benefici sia dal punto di vista del sistema immunitario che soprattutto dal punto di vista gastro-intestinale.
Lo assuma tranqiillamente
Saluti
buongiorno, concordo con i colleghi. L’infuso a base di origano va bene anche per curare alcune piccole patologie come raffreddore e sintomi influenzali, ma è ottimo preso quotidianamente per chi soffre di problemi a gastro-instestinali. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, può assumere la tisana all'origano con grande tranquillità tutti i giorni, in particolare in qeuste giornate di grandi pranzi natalizi, basterà aggiungere un cucchiaio raso di origano essiccato alla tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti. La quantità di essiccato da utilizzare non può essere specifica perchè i prodotti in foglie non hanno un titolo costante,cioè una quantità certa di prinicipo attivo visto la variabilità legate al raccolto, alle Temperatura di esposizione della pianta durante la crescita, al perioo di raccolta,... Questo rende meno efficiente il prodotto rsipetto alle Tinture Madri o alla foma in cps, ma allo stesso tempo ne garantisce un uso in maggiore tranquillità.
Buona giornata
Buongiorno, per la preparazione da lei richiesta il grado di difficoltà non è elevato: basta aggiungere circa un cucchiaio di origano al normale quantitativo d'acqua utilizzato per le tisane e lasciare il tutto in ebollizione per cinque minuti. Le proprietà di questa tisana sono molteplici: si va da effetti antinfiammatori a effetti lenitivi sui crampi, passando per effetti positivi sulla digestione. In media può tranquillamente assumere due tazze di tisana al giorno. In generale, preparare una tisana a partire da ingredienti naturali è sempre un'idea preferibile all'acquisto di bustine preconfezionate: così si sa esattamente cosa si assume. Qualora volesse indicazioni per la preparazione di altri prodotti simili resto a disposizione. Buona giornata.
Salve,

Sì, puoi assumere giornalmente una tisana di origano essicato. Un cucchiaino (circa 2 grammi) di origano secco per tazza (200 ml) di acqua bollente è una quantità comune.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, Lo assuma senza problemi! Come una qualsiasi altra tisana o the.