Salve dottore, dal punto di vista nutrizionale, e' meglio mangiare panini fatti con farina di grano

16 risposte
Salve dottore,
dal punto di vista nutrizionale, e' meglio mangiare panini fatti con farina di grano tenero integrale o panini fatti con farina di grano duro rimacinata?
Grazie e cordiali saluti.
Buonasera, dal punto di vista nutrizionale gli alimenti integrali sono da preferire alle farine bianche. Quindi le suggerirei panini fatti con farina di grano tenero integrale. Cordiali Saluti

salve, in realtà sarebbe bene mangiare panini fatti con farine di grani antichi, preferibilmente integrali, ovviamente le informazioni sono poche, sarebbe interessante capire se lei li prepara fatti in casa, oppure se li acquista al dettaglio.
Per chiarimenti, sono a disposizione. Saluti.
Gentile, generalmente si preferiscono i cibi integrali per una serie di ragioni ma non sempre gli alimenti integrali sono adatti ai singoli casi. Nel caso di alcuni disturbi gastrointestinali o sensibilità ad alcuni tipi di fibre i prodotti integrali sono sconsigliati. In altre diete molto ricche (pensiamo agli sportivi in ambito agonistico) assumendo cereali integrali l'apporto di fibra giornaliero sarebbe davvero troppo elevato e causerebbe problemi. Come in ogni cosa bisogna sempre contestualizzare il concetto.
Salve. Dal punto di vista nutrizionale è sempre meglio introdurre una certa quota di fibre ricavabili dai prodotti integrali. Infatti le fibre rallentano l'assorbimento sia del colesterolo che degli zuccheri. Inoltre bisogna prestare attenzione a ciò che mettiamo nel panino:se infatti lo farciamo con salumi troppo grassi, tipo pancetta, sicuramente i benefici delle fibre saranno vanificati
Cordiali saluti
Buongiorno. La scelta di alimenti integrali gli consente di introdurre un maggiore apporto di fibre e di micronutrienti. Consideri comunque la qualità degli ingredienti, meglio se ottenuti attraverso agricoltura biologica. E' importante scegliere con consapevolezza cosa introduciamo con l'alimentazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno. Il grano duro è da preferire. Bisogna sapere che per ingerire l integrale bisogna avere l 'intestino sano e bere un quantitativo superiore di acqua rispetto alla norma.
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno, è sempre preferibile consumare prodotti integrali e poco raffinati.
Come hanno già argomentato dalle colleghe l'integrale non è "per tutti" ma va valutato il suo utilizzo in base a patologie e/o disturbi presenti. Cordiali Saluti
Buongiorno, dal punto di vista nutrizionale sono migliori i panini fatti con farine integrali in quanto non essendo raffinate contengono una maggiore quantità di fibre oltre che vitamine (specie quelle del gruppo B) e minerali (zinco, ferro, magnesio e selenio). Sarebbe inoltre auspicabile che queste farine vengano da agricoltura biologica per evitare contaminazioni con pesticidi. Cordiali saluti
Gentile Utente, concordo con i miei colleghi sulle farine integrali da preferire....a meno che non abbia qualche disturbo gastrointestinale, per cui è da limitare l'apporto di fibre. Cordialmente!!Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno, io consiglio sempre di variare le farine cercando di non esagerare con la bianca 00.
La varietà è la chiave della salute.
Salve, le farine integrali apportano più fibre e migliorano il carico glicemico di un pasto, ma se il suo microbiota intestinale non fosse in eubiosi (equilibrio) non sarebbero da preferire o mangiare in maniera esclusiva. Il consiglio che mi sento di darle è di variare molto nella scelta dei cibi limitando comunque le farine raffinate (00). Sono buone farine quelle poco lavorate o ottenute da grani antichi, volendo generalizzare sul da farsi. Cordialità
Buongiorno Gentile Utente,
In generale le farine integrali sono da preferire, per via di un maggior contenuto di fibra, utile per molteplici funzioni (regolarità intestinale, modulazione picco glicemico, riduzione assorbimento colesterolo, grassi e zuccheri, riduzione rischio tumori colon-retto ecc).
Le farine bianche/raffinate non vanno però demonizzate: variare è sempre la chiave di tutto. Ai miei pazienti, e così anche a lei, consiglio di variare le varie tipologie di farine, optando anche per farine di altre cereali: non esiste solo il grano! Spazio a mais, riso, avena, segale, grano saraceno, farro ecc.
Resto a disposizione nel caso voglia approfondire o abbia ulteriori domande. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve,da un punto di vista nutrizionale,le farine di grano tenero meno raffinate sono più ricche di fibre con importanti funzioni per il corretto funzionamento del nostro organismo.Il grano tenero è il "frumento comune",mentre quello duro si ottiene dalla macinazione di un particolare tipo di frumento,contiene più proteine,ha maggiore potere saziante,basso indice glicemico.Sono utili entrambe insieme a tutte le altre varietà di farine.Saluti
Buonasera gentile utente, dal punto di vista nutrizionale gli alimenti integrali sono da preferire. Le suggerirei di effettuare dei panini fatti con farina di grano tenero integrale. Cordiali Saluti

buon giorno, è sempre preferibile assumere alimenti con farina integrale.
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis