Salve, circa 4 ore fa', ho preso un oliva da un barattolo in vetro in salamoia aperto una settimana

13 risposte
Salve, circa 4 ore fa', ho preso un oliva da un barattolo in vetro in salamoia aperto una settimana fa' e conservato in dispensa, appena messa in bocca mi accorgo del brutto sapore e odore forte, subito sputata, posso aver preso il Butolino?
Buongiorno, sarebbe opportuno non conservare alimenti per troppi giorni dopo l'apertura. In ogni caso una volta aperta la confezione è difficile che si ricrei uno stato di anaerobiosi tale da garantire la proliferazione del batterio responsabile del botulismo. Inoltre la salamoia solitamente ha un pH basso sfavorevole sempre alla proliferazione del C. Botulinum. Il cattivo sapore è dato più probabilmente dal deterioramento dell'alimento o da muffe. In ogni caso ha fatto bene a non ingerire. Se dovessero insorgere sintomi quali annebbiamento o sdoppiamento della vista, difficoltà a tenere aperte le palpebre, difficoltà a parlare o a deglutire, si rechi da un medico.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi

Gentilissimo paziente,
Concordo con quanto detto dal collega.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Sulla stessa scia dei colleghi concordo con la loro opinione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, concordo con il collega che è stato davvero molto chiaro.
Dottoressa Ilenia Russo
Salve, concordo con il collega.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo, l'alterazione organolettica che riferisce potrebbe essere indice di un cattivo stato di conservazione del prodotto più che di presenza di botulino. In generale consiglio di non consumare cibi in confezioni aperte da troppo tempo e di utilizzare diversi metodo di conservazione contemporaneamente per ridurre il rischio di contaminazione microbiologica e deperimento del prodotto alimentare (es. utilizzo del frigorifero). Ha sicuramente fatto bene ad evitarne il consumo, ma se non presenta particolari sintomi nella prossima settimana, non si preoccupi oltremodo.
Cordialmente AC
Salve, come hanno detto i miei colleghi, si sconsiglia il consumo di alimenti dopo diverso tempo dall'apertura: le consiglio però per i prodotti in salamonia, o in scatola, di conservali in frigorifero dopo l'apertura e di fare riferimento alle indicazioni riportate in etichetta per i metodi di conservazione.
D'accordo con i miei colleghi.
Continui a prestare attenzione alla qualità e alla sicurezza degli alimenti che consuma e segua le pratiche di sicurezza alimentare consigliate dai miei colleghi. Quello che ha fatto inconsapevolmente, ovvero sputare l'oliva, rappresena uno dei tanti meccanismi di difesa che il nostro corpo utilizza per proteggerci.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Faccia sempre attenzione alle modalità di conservazione degli alimenti e a non conservarli per troppo tempo dopo l'apertura.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Salve,
sicuramente deve fare attenzione alle tempistiche di conservazione degli alimenti perchè sono tali da garantire la salubrità e qualità dell'alimento.
In ogni caso se si presentano sintomi (come ad esempio difficoltà nell'articolazione della parola, annebbiamento vista, dilatazione delle pupille o difficoltà di deglutizione, secchezza della bocca, stipsi) si rivolga al suo medico.
Saluti,
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno, non si preoccupi, starà bene e perfettamente sano. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno. Per quanto riguarda il rischio botulismo, i prodotti sono sicuri se il loro pH è minore di 4,6. In ambito domestico il pH si può misurare con le cartine al tornasole, che sono delle striscioline di carta solitamente di colore giallo che variano il loro colore in funzione dell’acidità del prodotto. Il semplice confronto del colore ottenuto misurando il pH del prodotto con una scala colorimetrica di riferimento presente nella confezione delle cartine fornisce il valore del pH della conserva.
Buongiorno, aggiungo che la contaminazione da botulino non è facilmente riconoscibile da alterazioni visibili sull'alimento. Come ha ben spiegato il collega il cattivo sapore è probabile che fosse dovuto a muffe o ad un alterazione naturale dell'alimento per un cattivo stato di conservazione.