Salve, circa 4 ore fa', ho preso un oliva da un barattolo in vetro in salamoia aperto una settimana

16 risposte
Salve, circa 4 ore fa', ho preso un oliva da un barattolo in vetro in salamoia aperto una settimana fa' e conservato in dispensa, appena messa in bocca mi accorgo del brutto sapore e odore forte, subito sputata, posso aver preso il Butolino?
Dott. Stefano Nicolosi
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, sarebbe opportuno non conservare alimenti per troppi giorni dopo l'apertura. In ogni caso una volta aperta la confezione è difficile che si ricrei uno stato di anaerobiosi tale da garantire la proliferazione del batterio responsabile del botulismo. Inoltre la salamoia solitamente ha un pH basso sfavorevole sempre alla proliferazione del C. Botulinum. Il cattivo sapore è dato più probabilmente dal deterioramento dell'alimento o da muffe. In ogni caso ha fatto bene a non ingerire. Se dovessero insorgere sintomi quali annebbiamento o sdoppiamento della vista, difficoltà a tenere aperte le palpebre, difficoltà a parlare o a deglutire, si rechi da un medico.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Concordo con quanto detto dal collega.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sulla stessa scia dei colleghi concordo con la loro opinione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, concordo con il collega che è stato davvero molto chiaro.
Dottoressa Ilenia Russo
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Salve, concordo con il collega.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Dott.ssa Amanda Conte
Nutrizionista
Roma
Gentilissimo, l'alterazione organolettica che riferisce potrebbe essere indice di un cattivo stato di conservazione del prodotto più che di presenza di botulino. In generale consiglio di non consumare cibi in confezioni aperte da troppo tempo e di utilizzare diversi metodo di conservazione contemporaneamente per ridurre il rischio di contaminazione microbiologica e deperimento del prodotto alimentare (es. utilizzo del frigorifero). Ha sicuramente fatto bene ad evitarne il consumo, ma se non presenta particolari sintomi nella prossima settimana, non si preoccupi oltremodo.
Cordialmente AC
Dott.ssa Elvira Oliva
Nutrizionista
Siena
Salve, come hanno detto i miei colleghi, si sconsiglia il consumo di alimenti dopo diverso tempo dall'apertura: le consiglio però per i prodotti in salamonia, o in scatola, di conservali in frigorifero dopo l'apertura e di fare riferimento alle indicazioni riportate in etichetta per i metodi di conservazione.
Dott.ssa Ivana Allocca
Nutrizionista
Napoli
D'accordo con i miei colleghi.
Continui a prestare attenzione alla qualità e alla sicurezza degli alimenti che consuma e segua le pratiche di sicurezza alimentare consigliate dai miei colleghi. Quello che ha fatto inconsapevolmente, ovvero sputare l'oliva, rappresena uno dei tanti meccanismi di difesa che il nostro corpo utilizza per proteggerci.
Dott.ssa Ivana Allocca
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Nutrizionista
Lecce
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Faccia sempre attenzione alle modalità di conservazione degli alimenti e a non conservarli per troppo tempo dopo l'apertura.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Salve,
sicuramente deve fare attenzione alle tempistiche di conservazione degli alimenti perchè sono tali da garantire la salubrità e qualità dell'alimento.
In ogni caso se si presentano sintomi (come ad esempio difficoltà nell'articolazione della parola, annebbiamento vista, dilatazione delle pupille o difficoltà di deglutizione, secchezza della bocca, stipsi) si rivolga al suo medico.
Saluti,
Dott.ssa Domiziana
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, non si preoccupi, starà bene e perfettamente sano. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Dott.ssa Simona De Luca
Nutrizionista
Guidonia Montecelio
Buongiorno. Per quanto riguarda il rischio botulismo, i prodotti sono sicuri se il loro pH è minore di 4,6. In ambito domestico il pH si può misurare con le cartine al tornasole, che sono delle striscioline di carta solitamente di colore giallo che variano il loro colore in funzione dell’acidità del prodotto. Il semplice confronto del colore ottenuto misurando il pH del prodotto con una scala colorimetrica di riferimento presente nella confezione delle cartine fornisce il valore del pH della conserva.
Dott.ssa Salvina Di Piazza
Nutrizionista
Palermo
Buongiorno, aggiungo che la contaminazione da botulino non è facilmente riconoscibile da alterazioni visibili sull'alimento. Come ha ben spiegato il collega il cattivo sapore è probabile che fosse dovuto a muffe o ad un alterazione naturale dell'alimento per un cattivo stato di conservazione.
Dott.ssa Michelle Sciarra
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
San Benedetto del Tronto
Salve, mi sento di tranquillizzarla.
E' improbabile che l'evento l'abbia portata al botulismo.
Già di per sé la salamoia è un ambiente sfavorevole per la crescita del batterio.
Inoltre il botulino non altera il sapore o l’odore degli alimenti, dunque il cattivo sapore potrebbe essere dovuto a una contaminazione di tipo diverso (es. muffe o altri batteri deterioranti).

In più il fatto che lei abbia, giustamente, scelto di sputare immediatamente l'oliva riduce ancor più la probabilità di un'ingestione significativa della tossina botulinica o di un altra tossina batterica.

Il rischio è basso ma se dovessi sentire sintomi d'allarme nelle prossime 24-48 ore consulta il tuo medico.

Cordialmente,

Dott.ssa Michelle Sciarra


La caratteristica del Clostridium botulinum è di non alterare gli alimenti in maniera visibile. Ecco che dunque il cattivo sapore e odore non derivano dal botulino, ma più plausibilmente da una muffa alofila (resistente a elevate quantità di sale) che dato l'ambiente umido è potuta crescere.
Se non l'ha ingoiata direi che è rimasto nel range di sicurezza.
Tutti i prodotti confezionati una volta aperti, per sicurezza alimentare, vanno conservati in frigorifero per un periodo di tempo limitato.
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
No

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.