Salve cerco informazioni. Sono una mamma di una bimba di 8 anni e frequenta la 3 elementare. Sono di

12 risposte
Salve cerco informazioni. Sono una mamma di una bimba di 8 anni e frequenta la 3 elementare. Sono di pianura. NAPOLI.
CERCO UNO SPECIALISTA LOGOPEDISTA O FONIATRA. In realtà non so nemmeno io a chi rivolgermi. Sotto consiglio della maestra che dice che ha alcune lacune nello scritto sopratutto nelle doppie e nella memoria..addirittura si e sbilanciata dicendo che ha un leggero problema di dislessia..
Non so in realtà se ha ragione ..
Lei legge bene. A mio conto!
E vero fa errori ortografici.. ma secondo me nemmeno tanto preoccupanti.
Inoltre impara bene le poesie. Nel giro di qualke minuto.
Io credo sia svogliata.
Ma lei insiste una visita specialistica.
Mi aiutate? Ringrazio tutti voi
ne trova almeno due del mio corso di MIlano, dr. Massimo Borghese di Napoli e Sorrento e il suo amico, (era a Capua) in questo momento il nome non mi viene. Questi due sono di livello molto elevato. Gli specialisti in Foniatria usciti dalla cattedra di Napoli sono validi per la voce e chirurgia delle corde vocali, non per il resto. Il logopedista è il rieducatore che con la laurea breve fa rieducazione, senza competenze medico- specialistiche di diagnosi in ambito di linguaggio

Le consiglio una prima visita neuropsichiatrica infantile con un approfondimento logopedico rispetto agli apprendimenti scolastici e altre funzioni neuropsicologiche.
Salve, non sono di Napoli pertanto posso solo darle indicazioni generali ma ovviamente non prenderla in trattamento. Intanto le dico che bambini pigri non esistono pertanto o c'è una difficoltà o ha semplicemente bisogno ancora di un po si tempo per sviluppare alcune competenze ma questo lo può dire solo lo specialista con un'attenta valutazione e ci tengo a è sottolineare che in tale ambito lo specialista può essere lo psicologo specializzato in disturbi di apprendimento, il neuropsichiatra Infantile o il logopedista!
Quindi personalmente le consiglio di farla una valutazione in quanto non è invasiva e si toglie un dubbio, scoprirlo tardivamente sarebbe in peccato.
Può rivolgersi alla Federazione Logopedisti Italiani della Campania
alc.fli.it /contatti/ lassociazione/
Sono di Napoli e le consiglio la visita foniatrica e la valutazione del logopedista. Per quanto complesso l'apprendimento e' una funzione che si attiva naturalmente,pigrizia,distrazione e lentezza sono relative. Abbiamo validi specialisti in Campania ,si rivolga con fiducia.
Buongiorno,
per valutare le difficoltà di apprendimento è necessrio rivolgersi al neuropsichiatra infantile, che si occupa dell'inquadramento generale del caso. Dopo il primo consulto questo specialista invia o suggerisce di approfondire alcuni aspetti attraverso valutazioni logopediche (per difficoltà più legate alla comunicazione o al linguaggio) o di altro tipo (ad esempio un neuropsicologo per la valutazione delle funzioni attentive e della memoria). Solitamente le insegnati conoscono questi professionisti che lavorano sul territorio, provi a chiedere consiglio anche a loro, dato che le hanno segnalato le difficoltà.
Buonasera, le consiglio anch'io una visita neuropsichiatrica che sarà in grado di dirle se la bambina abbia bisogno o meno di un trattamento specifico per dsa di cui si occupa anche il logopedista.
Buongiorno, una valutazione Logopedica saprà indicarle il percorso da seguire e se c è necessità i meno di ulteriori approfondimenti diagnostici, Cordialmente Daniela Barberini
salve, in questo caso la scelta migliore saebbe quella di far valutare la bambina.
I DSA possono riguardare diversi aspetti e pertanto è necessario effettuare una valutazione.
Il percorso più corretto sarebbe quello che prevede una visita con la NPI e di seguito una valutazione logopedica. Può rivolgersi ad uno studio della sua zona o un centro convenzionato dove effettuare questa pratica privatamente.
Salve, come hanno scritto i miei colleghi la valutazione logopedica e quindi una possibile diagnosi di Dsa o altro può essere di supporto da parte di una logopedista per valutare la situazione. Considerando che in questo periodo dobbiamo rimanere a casa, per il covid19, potrebbe intanto scegliere di fare una valutazione online e poi proseguire più direttamente.
Salve sig.ra le consiglio vivamente di rivolgersi al pediatra della sua bambina che le potrà fare una richiesta per una visita neuropsichiatrica infantile oppure psicologica per sospette difficoltà scolastiche; con questa richiesta potrà prendere appuntamento al C.U.P. della sua Usl di zona, e far visitare la bambina da un’equipe di specialisti che le potranno dare una corretta diagnosi delle eventuali difficoltà della bambina; la relazione dell’equipe le sarà utile anche per le insegnanti. Una corretta diagnosi è il punto di partenza per dare una risposta ai suoi dubbi come madre ed aiutare eventualmente sua figlia. Nel caso fosse diagnosticato un disturbo di apprendimento potrà seguire la terapia logopedica anche presso uno specialista privato che terrà conto della diagnosi effettuata dall’equipe dell’usl di competenza
Salve, le consiglio di rivolgersi al servizio pubblico o a un'equipe privata che svolga valutazioni degli apprendimenti e che quindi abbia al suo interno neuropsichiatra/neuropsicologo per la valutazione cognitiva e delle funzioni esecutive, logopedista per la valutazione di linguaggio e apprendimenti. A mio avviso una valutazione svolta da più professionisti consente di avere una visione globale del funzionamento cognitivo e delle eventuali difficoltà negli apprendimenti. Saluti, Martina Cavazzuti