Salve cari dottori, sono la mamma di due bambini di 6 e 4 anni. Il mio figlio maggiore non vuole far

18 risposte
Salve cari dottori, sono la mamma di due bambini di 6 e 4 anni. Il mio figlio maggiore non vuole fare la pipì a scuola durante tutto il giorno. Dice che vuole farla solo a casa, gli dà fastidio essere visto dagli altri bambini e anche dall'insegnante. Ha paura di essere sgridato dall'insegnante se rimane troppo tempo in bagno e ha anche paura di bagnare il pavimento...

Ad agosto dello scorso anno abbiamo perso la nostra casa, dove abbiamo vissuto negli ultimi 4 anni, perché siamo stati sfrattati. Il bimbo ha sofferto tanto, non voleva andare al bagno dell'altro alloggio, poi con tanta pazienza abbiamo risolto questo problema, adesso a casa fa tutto bene, ma a scuola niente. Negli ultimi mesi abbiamo affrontato due traslochi e abbiamo cambiato scuola.

Il bambino non beve a scuola per non fare la pipì, spesso non mangia a pranzo perché non gli piace. Quando torna a casa è molto nervoso, piange, ha problemi intestinali e dorme male. Una volta non è riuscito a trattenere l'urina più di 6-7 ore, stava a scuola più di 2 ore con pantaloni bagnati, era disperato, non sapeva cosa fare, ma non è andato al bagno a scuola, solo a casa. Mi prega di non portarlo a scuola per l'intera giornata.

In questo caso si può portare il bambino a scuola per l'intera giornata durante tutta la settimana?
Come posso aiutarlo?

Grazie. Saluti. Veronica
Salve.
Lei se né accorta ormai che la situazione di forte instabilità che vivete sia con la casa sia con la scuola non va per niente bene per i bambini. Non si sentono al sicuro. Il trasferimento di casa forzato è stato traumatico non solo per i bimbi ma anche per i genitori. I nostri figli guardano noi genitori per sapere quanto la situazione è sicura o è pericolosa. Il mio consiglio è anzitutto di parlare con loro, con un linguaggio adatto a loro di questi cambiamenti, se voi siete ora lo sufficientemente tranquilli per farlo, ma idealmente dovreste rivolgervi a un professionista specializzato in trauma infantile che vi possa aiutare a elaborare l'accaduto.

Buonasera, probabilmente suo figlio sta vivendo un momento di disagio dovuto ai molti cambiamenti avvenuti nella vostra vita. Potrebbe intanto chiedere aiuto alle maestre comunicando le paure e difficoltà di suo figlio, così che loro possano trovare la strategia giusta per accompagnarlo in bagno. Così come per i pasti, forse avere un punto di riferimento adulto che lo aiuti e lo incoraggi nelle routine scolastiche potrebbe migliorare la situazione. Chieda un confronto con le insegnanti anche su come si trovi suo figlio all'interno della classe con i compagni.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, immagino non facile. Purtroppo, soprattutto i bambini, nel momento in cui ci sono cambiamenti intorno a loro ne risentono ed esternalizzano le loro emozioni anche attraverso questi comportamenti che suo figlio sta mettendo in atto. Le consiglio di parlare innanzitutto con le insegnanti, per farsi spiegare meglio la situazione e capire di più e di contattare uno psicologo esperto in età evolutiva per prendersi cura del bambino e cercare di capire l'origine di questi suoi comportamenti.
Può scrivermi per qualsiasi informazione.
Se sentisse il bisogno di contattarmi per questo suo stato di preoccupazione, resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Innanzitutto grazie per aver condiviso l'esperienza sua e dei suoi bambini. Per un genitore non è semplice vedere il proprio bambino in difficoltà senza sapere come affrontare la situazione. Non è facile nemmeno affidarsi e affrontare il timore del giudizio, ma credo che la cosa migliore da fare sia cercare l'aiuto di un professionista esperto nelle tematiche legate all'età infantile, per esplorare insieme al bambino e alle figure adulte di riferimento le dinamiche sottostanti alle paure mostrate dal bambino e contemporaneamente valutare strategie che possano essere attuate da lei e dalle altre figure di riferimento, per permettere al bambino di sperimentare un senso di maggiore sicurezza nel contesto scolastico e che lo aiutino a migliorare il suo benessere nelle altre aree interessate dal suo disagio. Auguro di tutto cuore a lei e al suo bambino di trovare l'aiuto che serve e di poter recuperare la serenità che ora sembra mancare.
Salve Veronica, comprendo le preoccupazioni riguardanti tuo figlio. È importante affrontare questa situazione con delicatezza e professionalità. Consiglio di consultare un pediatra e, se possibile, uno psicologo infantile per valutare la situazione e individuare il supporto adeguato. Inoltre, è consigliabile stabilire una comunicazione aperta con gli insegnanti per collaborare nella gestione di questa difficoltà. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e supporto.

Un caro saluto
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Cara utente, lei stessa riconosce che gli innumerevoli cambiamenti sono stati per suo figlio una grande fatica. Suo figlio nel non fare la pipì esprime il suo profondo malessere. Ciò che mi sento di consigliarle e di parlare in prima battuta con la scuola, così che si possa lavorare in modo unito e sinergico per cercare di rendere il contesto scolastico il più sicuro possibile per il suo bambino. Inoltre potrebbe informarsi se vicino al vostro domicilio è presente un consultorio familiare o una UONPIA di zona che vi possa dare il supporto di cui avete bisogno per comprendere l'origine del malessere e trattare questo momento di grande fatica nel migliore dei modi. Cordialmente dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente grazie per averci scritto.
Penso che come ha ben evidenziato anche lei il suo piccolo ha subito molti cambiamenti non forse elaborati nel modo giusto.
Ed ora per paura trattiene tutte le sue emozioni come lo fa per la pipi'.
Chieda aiuto ad uno psicologo infantile. Può contattarmi anche per un colloquio affinché posso darle le giuste chiarificazioni.
La ringrazio anticipatamente
Saluti
Dott.ssa supino alessia

Gentile Veronica,

mi dispiace molto sentire che suo figlio sta attraversando un periodo così difficile a scuola. Comprendo che le sue resistenze e le difficoltà alimentari stiano avendo un impatto notevole sulla sua vita quotidiana.

È evidente che le esperienze recenti, come il trasloco e il cambio di scuola, stiano influenzando profondamente suo figlio. È importante affrontare questa situazione con sensibilità e comprensione. Prima di prendere decisioni drastiche, potrebbe considerare alcune possibilità.

Inizi parlando con l'insegnante di suo figlio e il personale scolastico. Condivida con loro le preoccupazioni e spieghi la situazione, in modo che possano essere pienamente consapevoli delle sfide che suo figlio sta affrontando. La collaborazione con la scuola è essenziale per trovare soluzioni adeguate.

Potrebbe essere utile coinvolgere uno psicologo esperto in supporto alla genitorialità. Questo professionista potrebbe aiutare sia lui che lei a gestire lo stress derivante dai recenti cambiamenti. La consulenza familiare potrebbe anche essere un'opzione da considerare per affrontare le emozioni legate a questo periodo di transizione.

Crei rituali di transizione positivi prima che suo figlio vada a scuola. Possono trattarsi di piccole attività o gesti che rendono l'esperienza più piacevole e rassicurante per lui. Inoltre, cerchi di coinvolgere suo figlio nel processo decisionale riguardo alle sue abitudini a scuola, in modo che si senta più controllato e coinvolto.

Infine, cerchi di comprendere profondamente le paure e le ansie di suo figlio. Offra un ambiente sicuro per permettergli di esprimere i suoi sentimenti e ascolti attentamente. Questo può contribuire a rafforzare il legame emotivo e a creare una base per affrontare insieme le difficoltà.

Ricordi che ogni bambino è un individuo unico, e trovare la soluzione giusta richiederà tempo e pazienza. Consultare uno psicologo potrebbe offrire un supporto specifico e adeguato alla situazione di suo figlio.

Le auguro il meglio nel supportare suo figlio attraverso questo periodo difficile. Resto a sua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza di coppia - 40 €
Salve Veronica. Comprendo che tuo figlio abbia paura di fare la pipì a scuola e che si senta a disagio ad essere visto dagli altri bambini. I recenti cambiamenti, come la perdita della casa e i traslochi, possono aver contribuito a questa ansia. È importante cercare di rassicurarlo, incoraggiandolo ad esprimere i suoi sentimenti e cercando di capire le sue paure. Potrebbe essere utile coinvolgere l'insegnante e lavorare insieme per creare un ambiente confortevole per tuo figlio a scuola. Potrebbe essere anche opportuno consultare uno psicologo per ulteriori suggerimenti. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno, posso percepire la sua forte preoccupazione e ne sono molto dispiaciuta. Le consiglio di rivolgersi ad un* psicolog* dell'età evolutiva per intraprendere un percorso di supporto alla genitorialità. In questo modo potrà esporre la situazione in maniera dettagliata, condividere i suoi dubbi, le sue paure e le sue perplessità. Il professionista accoglierà tutte le sue emozioni e lei riceverà indicazioni mirate e specifiche, che potranno creare un ambiente confortevole al bambino. Infine consiglio fortemente di coinvolgere nel percorso le sue insegnanti, dato che il problema si presente fuori casa. La collaborazione con la scuola è fondamentale per creare un clima confortevole anche al di fuori delle mura domestiche. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente grazie per aver condiviso la sua situazione. Suo figlio sta vivendo un momento di disagio dovuto ai cambiamenti che lei stessa ha menzionato. Se non l'ha già fatto, parlare con le insegnati spiegando la situazione vissuta dalla famiglia potrebbe essere d'aiuto. una loro maggiore attenzione al bambino sarebbe importante. Provate anche voi genitori a rassicurarlo e a spiegargli che non c'è motivo di provare vergogna. In base alle sue risposte e a quelle degli insegnanti si potrebbe anche capire se esiste, invece, un disagio dovuto al comportamento del gruppo classe. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento. La ringrazio. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Buonasera, signora. Da come descrive il problema, sembra che il bambino stia comunicando, attraverso la difficoltà a urinare e a defecare, un disagio legato, probabilmente, a una difficoltà di adattamento, dovuta all'evento traumatico da lei descritto. Ha pensato di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta infantile? Il narrare, anche attraverso il gioco, potrebbe aiutare suo figlio a elaborare il distacco repentino che avete dovuto subire. Nella mia esperienza clinica, offrire spazio di ascolto, non solo al bambino ma all'intero nucleo familiare, ha consentito una nuova narrazione degli eventi traumatici. Non è un caso, infatti, se mi rivolgo anche a lei: mi sto chiedendo, infatti, come stia. I bambini assorbono il nostro stato emotivo e divengono, da qui, il "sintomo", di uno stress generalizzato.
A disposizione, la saluto cordialmente
Dottoressa Francesca Carubbi
Cara Sig.ra Veronica grazie per la sua condivisione. Da come ha potuto osservare lei stessa le conseguenze dei cambiamenti possono essere vissute da ciascuno di noi in modo estremamente diverso, specialmente nei più piccoli. La sua preoccupazione è tangibile e assolutamente comprensibile e da non sottovalutare. Valuti di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta dell'età evolutiva che possa aiutare suo figlio e allo stesso tempo di trovare qualcuno che possa supportare anche lei.
Avere una rete di supporto ci fa sentire meno soli.
Dott.ssa Cristina Longo
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta descrivendo. Il bambino sta presentando delle difficoltà che paiono esprimere un disagio emotivo e psicologico, perciò le consiglierei di rivolgersi ad un professionista dell'età evolutiva che possa aiutare il bambino a superare le sue paure e ad indirizzare lei nell'aiutarlo.
Un caro saluto,
dott.ssa Matilde Ciaccia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Ciao, mi dispiace sentire che tuo figlio sta affrontando queste difficoltà a scuola. È comprensibile che possa sentirsi a disagio, specialmente dopo l'esperienza del trasloco e dei cambiamenti che avete affrontato come famiglia.
Potresti parlare con l'insegnante di tuo figlio e spiegarle la situazione. Fornisci loro una comprensione completa del problema e delle preoccupazioni di tuo figlio. Chiedi se possono trovare un modo per supportarlo e creare un ambiente confortevole per lui durante l'uso del bagno a scuola. Cerca di stabilire una routine per tuo figlio in modo che sappia quando è il momento di andare in bagno a scuola. Ad esempio, potresti incoraggiarlo a provare ad andare in bagno prima di andare a scuola, durante la pausa pranzo, o in momenti specifici durante la giornata scolastica. Sii paziente e rassicurante con tuo figlio. Fagli capire che è normale dover andare in bagno durante la giornata e che l'insegnante e gli altri bambini non si preoccuperanno o lo sgrideranno. Incoraggialo a comunicare con l'insegnante se ha bisogno di andare in bagno o se ha paura di bagnare il pavimento. Chiedi all'insegnante di coinvolgere tuo figlio nella gestione del problema. Continua a fornire supporto emotivo a tuo figlio.
Spero che questi suggerimenti possano esserti utili.
Dr. Roberto Prattichizzo
Cara Veronica, mi dispiace molto leggere il suo racconto, immagino quanta impotenza e frustrazione possa sentire nel non sapere come aiutare il suo bambino. Avete affrontato molti cambiamenti negli ultimi tempi, cambiamenti che saranno sicuramente stati fonte di ansia e agitazione anche per voi adulti, figuriamoci per i piccoli. Durante questa fase dello sviluppo, possiamo immaginare i bambini come delle spugne che assorbono il più possibile dai genitori, emozioni negative comprese. Questa non è una colpa genitoriale, perché non possiamo sapere in ogni momento reagire bene anche nelle situazioni più difficili. Probabilmente il suo bambino ha bisogno di un luogo sicuro per sentirsi libero di vivere la sua intimità e fare la pipì in un luogo percepito come imbarazzante potrebbe comprensibilmente essere difficile per lui. Le consiglio di coinvolgere le insegnanti, spiegando le difficoltà, e di intervenire al più presto coinvolgendo una figura professionale nella gestione della situazione, onde evitare che possano strutturarsi in lui convinzioni di sé negative. Sono disponibile, anche online, per ulteriori chiarimenti o per approfondire insieme. Vi auguro il meglio, dott.ssa Thelma D'Amico
Gentile utente, grazie per la condivisione. I grandi cambiamenti destabilizzano noi adulti, immaginiamo un bambino! Per cui è importate riuscire a rassicurarlo e seguirlo nel nuovo riadattamento. Se vuole sono ben felice di poterla aiutare a gestire la situazione ma ho bisogno di maggiori informazioni a riguardo. Buona giornata Dott.ssa Nunzia Giustiniani
Gentile utente,
purtroppo i cambiamenti frequenti e improvvisi, come cambio di casa o scuola, per i bambini possono essere molto dolorosi perché vengono a mancare stabilità e sicurezza. Questo sicuramente potrebbe avere a che fare con le problematiche di suo figlio a stare a scuola, a mangiare o fare la pipì. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva e anche ad un neuropsichiatra infantile. In quanto genitore, questo è il miglior modo per poterlo aiutare, oltre al fatto di tenere un dialogo comprensivo, aperto e non giudicante con suo figlio, in modo da farlo sentire al sicuro e protetto in questo momento di disagio. Un caro saluto, dott.ssa Giulia Pelini