Salve, c'è qualche medico che può' aiutarmi per l'insonnia?

20 risposte
Salve, c'è qualche medico che può' aiutarmi per l'insonnia?
Gentile Utente,
la sua domanda è un po' vaga purtroppo. Per un consiglio medico dovrebbe rivolgersi inizialmente al suo medico di base o eventualmente ad uno psichiatra.
Nel campo della psicoterapia ci sono svariate direzioni e motivazioni per cui si può presentare tale situazione. Potrei consigliarle di effettuare dei colloqui con uno psicoterapeuta per visionare insieme la problematica nonché le conseguenze che ciò comporta e potergli dare un significato.

Resto disponibile per ogni domanda, richiesta o informazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Terrini

Salve, potrebbe gentilmente essere più esaustivo?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
la domanda è molto sintetica sarebbe utile avere qualche altro elemento.
Comunque in prima istanza potrebbe parlarne con il suo medico di base
cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meloni
Caro utente dipende dalla causa della sua insonnia. Provi a contattare il suo medico di base. Le consiglierà l’iter da seguire.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Buonasera, la sua domanda è molto vaga. Però il consiglio è di parlare col medico di base per escludere cause organiche. Vorrei cmq segnalarle che esiste un efficace protocollo nella psicoterapia cognitiva comportamentale per curare il disturbo. Resto a disposizione anche online. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Certamente si, sono un medico omeopata e psicoterapeuta; le consiglio e le propongo, per la sua situazione di insonnia, un Counseling psicologico- medico globale che si fonda su due presupposti fondamentali: 1) i sintomi e i segni derivanti dalla sofferenza non sono nemici da sopprimere, ma segnali da accogliere, decifrare e comprendere; 2) una visione dell'essere umano come sistema globale. Partendo da ciò posso efficacemente curare il suo disturbo del sonno riequilibrando tutto il suo organismo attraverso colloqui medico-psicologici che mi permettono la prescrizione personalizzata di terapie naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia che offrono, in questi casi, un sistema di cura completo che con la sua sinergia è molto di più di una semplice somma dei vari elementi. Un sistema che produce i seguenti reali benefici: il lenimento sintomatico, la rivitalizzazione metabolica, il recupero di forze e del buon umore e la disintossicazione (tutti elementi importanti per curare seriamente l'insonnia). Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!
Buonasera, bisognerebbe analizzare se il suo disturbo d'insonnia possa dipendere da un problema fisiologico, allora dovrebbe rivolgersi al suo medico curante. Se invece pensa che sta passando un periodo con problemi psicologici, sarebbe bene che si rivolga ad uno psicoterapeuta che la possa aiutare ad elaborare dei disagi che potrebbero impedire di fare un sonno regolare. Cordiali saluti, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Salve,

L’ insonnia potrebbe esser legata a varie problematiche in primis a a problemi depressivi che possono accompagnare in un determinato periodo la vita del soggetto. Se ritiene di dover ricevere supporto in tal senso non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, L'insonnia è un problema molto comune nella vita di ogni persona. Spesso collegata a momenti di stress. Ma può diventare cronica e quindi non essere transitoria. In genere lavorando su i comportamenti utili a favorire un buon rilassamento prima del sonno, su i pensieri e le credenze sul sonno e l'insonnia e sulle emozioni che generano, in genere ansia ( che tiene attivo tutto ilnostro corpo e quindi non favorendo il sonno) è risolvibile!.

Rimango a disposizione,

Buona giornata,
Dott.ssa Chiara Pavia
Salve, si rivolga prima al suo medico di base, per vedere se è un problema di tipo fisiologico. Se si dovesse escludere questa ipotesi, può andare da uno psicologo per una consulenza. Nel frattempo rifletta se in questo momento della sua vita ha delle preoccupazioni o delle paure o delle ansie legate a qualcosa che la turba e che potrebbero avere un'influenza negativa sulla sua capacità di prender sonno.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Gentile utente. Molti medici si occupano e trattano l'insonnia, così come molte possono essere le ragioni legate alla sua insorgenza. Per escludere possibili fattori organici, la invito a consultare quanto prima il suo medico curante. Se il problema, invece, dovesse essere legato a fattori emotivi, ogni psicoterapia potrà esserle d'aiuto
Buongiorno, per intervenire in maniera rapida ed efficace sull’insonnia è importante escludere la presenza di cause organiche e/o farmacologiche.
Dormire bene è estremamente importante per il nostro benessere. Prima di ricorrere all’aiuto di uno specialista, può provare ad educarsi ad una corretta igiene del sonno. Ecco i miei suggerimenti:
(1) vada a dormire solo quando sei molto stanco;
(2) dorma in un letto comodo, in una stanza accogliente e tranquilla;
(3) si alzi alla stessa ora ogni mattina, anche durante il fine settimana e indipendentemente da quanto ha dormito durante la notte;
(4) eviti “sonnellini” durante il giorno;
(5) eviti un’attività fisica eccessiva prima di andare a dormire, così come attività troppo stimolanti;
(6) eviti bibite contenenti caffeina o alcolici prima di coricarti e non fumare;
(7) il letto va usato solo per dormire, ad eccezione dell’attività sessuale. Eviti di guardare la TV, di mangiare e di leggere a letto.

Quando va a letto e non riesce a prendere sonno, cosa fa? Si sforza di dormire, di provocarsi volontariamente il sonno, ma con scarsi risultati?
Le suggerisco un esperimento: se dopo essersi coricato non riesce ad addormentarsi, si alzi e vada in un’altra stanza della casa, e faccia qualcosa di estremamente noioso (ad esempio stirare o leggere una rivista poco interessante). Quando si sentirà nuovamente stanco, torni a sdraiarti. Se non riesce ad addormentarti nel giro di 20 minuti circa (mi raccomando, eviti di guardare la sveglia!), esca nuovamente dal letto e faccia di nuovo un’attività noiosa. Quando arriverà la stanchezza, torni a letto, e così via… per tutto il tempo necessario. Si tratta di una “tortura” terapeutica che la invito a provare per qualche giorno… i suoi effetti potrebbero stupirLa!

Buongiorno, l'insonnia è una condizione che la maggior parte delle persone sperimenta almeno una volta nell'arco della vita, quindi immagino la sua difficoltà a svolgere il suo quotidiano se non ha un sonno ristoratore.
La domanda che lei pone però è un po troppo generica e non è possibile rispondere in modo preciso, proprio perchè esistono vari tipi di insonnia e a seconda del tipo di insonnia cambia il tipo di strategia da utilizzare per far si che la persona riesca di nuovo a dormire.
Sarebbe utile prima di tutto rivolgersi a un medico per vedere se si tratta di cause organiche oppure no.
se si escludono cause organiche le posso dire che La terapia breve strategica da ottimi risultati, come pure l'ipnosi.
Cordiali Saluti
dott. Bertone Renato
Buonasera! Dice poco o nulla sulla situazione che vive. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per valutare la sua situazione dal punto di vista organico. Escluse cause fisiologiche si può procedere ad una visita psichiatrica ed eventualmente ad un consulto con uno psicoterapeuta.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Caro utente, naturalmente l'insonnia è solo un sintomo di qualcosa su cui bisogna indagare.
Comunque io utilizzo l'EMDR che dà ottimi risultati per i casi di insonnia.
Non so in che città lei sia, ma un po' ovunque trova ottimi professionisti che usano l'EMDR.
Un caro saluto.
Salve gentile utente, buonasera. Se veramente vuole essere aiutato per la sua insonnia credo debba prendere un appuntamento per una consulenza seria di valutazione della situazione. L'insonnia può avere numerose cause e non sempre la soluzione è di tipo farmacologico. Mi faccia sapere
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno a lei, l'insonnia è un sintomo, ciò che è importante analizzare sono le cause sottostanti: perché non dorme? Si sveglia con pensieri fissi, oppure con un senso di oppressione al petto? Oppure fa degli incubi? Io le consiglierei di contattare uno psicoterapeuta per una valutazione preliminare del sintomo, in modo da comprendere in quale modo affrontarlo. Un saluto cordiale, dott.ssa Margherita Maggioni.
Gentile utente, la sua domanda è molto generica. L'insonnia può essere causata da vari fattori ed essere trattata in molti modi, dalla psicoterapia alla terapia farmacologica. Qualora volesse approfondire una questione all'interno di un primo colloquio, per essere orientato meglio rispetto alla sua situazione mi contatti pure. Un caro saluto
Gent.le Utente,
la risposte alla sua domanda potrebbero essere molteplici. Potrebbe essere più specifico?
Un cordiale saluto