Salve buonasera, Sono una ragazza di 18 anni e sono circa 2 anni che ogni tanto mi vengono questi d

12 risposte
Salve buonasera,
Sono una ragazza di 18 anni e sono circa 2 anni che ogni tanto mi vengono questi dolori ma poi mi passavano dopo qualche settimana, ma ora sono passati ben 3 mesi e questi dolori non sono mai scomparsi. (Penso che si tratti di cervicale).
Ho un dolore dietro alla nuca e al collo, al collo laterale , alle spalle, alle braccia e alle mani con formicolio e intorpidimento alle dita, a volte leggeri mal di testa e dolori anche al torace (sopratutto petto destro), gambe pesanti e dolore sulla parte superiore del piede e a volte ho la sensazione come se avessi la pianta del piede “gonfia”, sopratutto quando sono all’impiedi, avvertendo anche qualche formicolio ai piedi ogni tanto, sopratutto quando sono sdraiata.
In passato, (circa 2 anni e mezzo fa), ebbi un colpo di frusta, rimanendo bloccata per 3 giorni.. quindi non so se c’entra … penso che si tratti di una cervicale.. sto impazzendo! E prima di fare una visita, vorrei prima qualche parere da voi online.. spero di ricevere una risposta al più possibile e che non ho nulla di cui preoccuparmi.
grazie mille e buona serata ancora
Dr. Massimiliano Papi
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Buonasera, dalla sintomatologia che riferisce le suggerisco una valutazione in presenza per prima cosa. Spesso valutazioni online o sintomi riferiti possono essere confusi con altro. Probabilmente il colpo di frusta subito anni prima può aver "generato" un disordine muscolo scheletrico, oppure aggravato un qualcosa di pre esistente, ma,ripeto, le consiglio vivamente una valutazione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, il problema cervicale potrebbe essere correlato ad alcune sintomatologie da Lei descritte; però le consiglio innanzitutto dì effettuare una valutazione fisioterapica approfondita per inquadrare il problema in maniera più specifica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, il colpo di frusta che ha avuto, potrebbe avere scatenato la sua sintomatologia oppure peggiorato una situazione di rigidità vertebrale già preesistente. Si rivolga a un osteopata, in modo da capire meglio quale sia la causa del suo malessere e se necessario eseguire ulteriori accertamenti. Un saluto
Dott.ssa Concetta Coppola
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
Buongiorno credo che innanzitutto debba fare delle indagini radiografiche dopodiché rivolgersi ad un medico specialista e in seguito ad un fisioterapista. Fondamentali radiografie tratto cervicale e lombare per i sintomi da lei descritti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,probabile che il colpo di frusta le abbia provocato una verticalizzazione del rachide cervicale,con una compressione maggiore sui dischi e probabili protrusioni che spingono sul nervo e le danno la sensazione di addormentamento.Faccia prima una lastra con successiva risonanza prima di iniziare un trattamento.
Cordiali saluti.
Dr. Alessio Romani
Osteopata, Fisioterapista
Anzio
Salve, alcuni sintomi da lei descritti potrebbero ricondurre all'evento automobilistico riportato. E' consigliabile comunque effettuare una prima valutazione in presenza, per l'inquadramento globale del suo caso, valutando eventuale integrazione con esami radiografici.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
ciao, il primo step che ti consiglio è una rx della colonna in toto sotto carico in due proiezioni. il secondo invece di farla prendere in visione ad un fisioterapista o anche ad un osteopata perchè entrambe le figure professionali posso consigliarti se è il caso di procedere un un trattamento individuale globale per ripristinare l armonia delle curve del rachide oppure di rivolgerti al medico professionista ortopedico o neurologo per prescriverti una risonanza o delle medicine che ti allevino il dolore. saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, i sintomi che descrive sono riconducibili ad una problematica di colonna vertebrale.
mi sento di consigliarle di passare prima dal suo medico per escludere cause di altra natura e successivamente rivolgersi ad un fisioterapista posturologo esperto in rieducazione posturale.
Saluti
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Un colloquio approfondito la potrà aiutare ad indagare origine, insorgenza e correlazioni dirette e indirette dei sintomi che riferisce. Subito dopo il colloquio, lo specialista la saprà rassicurare sulla natura dei sintomi e/o indirizzare per un secondo invio specialistico. L'indagine prima ancora di essere diagnostica deve avvenire su base anamnestica. Solo così potrà essere indirizzata verso il corretto iter diagnostico, senza disperdere inutili energie in esami diagnostici superflui. Una domanda, come la sua, seppur dettagliata, da sola e non arricchita dal dialogo approfondito con l'esperto, non è sufficiente a fornire un quadro chiaro e completo a noi specialisti. Se lo desidera può contattarmi e sarò lieta di supportarla in un primo colloquio online gratuito.
A disposizione
Cordialità
Alessia C
Salve,sicuramente l'atteggiamento posturale e il trauma hanno fatto sì che avesse una risposta antalgica di posizionamento della testa ed orientamento della cervicale. L'iter che le consiglio è di fare una RM per vedere se questi fattori hanno alterato strutture (ernie,protusioni) e dopodiché dal fisioterapista che faccia un lavoro personalizzato,attivo e posturale su di lei a 360°
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, capisco bene la sua preoccupazione e la ringrazio per aver descritto con attenzione i suoi sintomi.
Per comprendere l’origine del disturbo è indispensabile eseguire un’anamnesi accurata e una valutazione clinica dal vivo, poiché i sintomi che descrive possono derivare da una combinazione di fattori muscolo-articolari e posturali, specie se in passato ha avuto un colpo di frusta.
In molti casi, tensioni cervicali e alterazioni della postura possono provocare formicolii o dolori diffusi a spalle, braccia e torace senza che ci sia nulla di grave.
Una valutazione fisioterapica mirata può aiutarla a individuare la causa e impostare un percorso di trattamento personalizzato per ridurre dolore e rigidità.

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Giorgia Lambert

Giorgia Lambert

Fisioterapista

Susa

Martina Akanni

Martina Akanni

Fisioterapista

Reggio Emilia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.