Salve. Tra due settimane dovrò operarmi al LCA, ma il 22 marzo ho in programma un viaggio di 12 gior

9 risposte
Salve. Tra due settimane dovrò operarmi al LCA, ma il 22 marzo ho in programma un viaggio di 12 giorni in Giappone. Mi hanno consigliato di posticiparlo e farlo ad aprile. In due mesi sapete dirmi se sarò capace di affrontare un viaggio simile? Premetto che non sono previste escursioni o altro, si tratta di visitare le principali città e attrazioni.
Buonasera, per poter rispondere alla sua domanda ci sono un po' di cose che bisogna sapere: quando è avvenuta la rottura? L'intervento sarà solo per la ricostruzione del crociato oppure deve sistemare anche altre componenti del ginocchio? Ha fatto della fisioterapia prima dell'operazione? E come sta procedendo?. Detto questo se l'operazione è solo per il crociato e la fisioterapia preoperatoria è andata bene in 2 mesi dall'operazione senza complicazioni con il giusto percorso di fisioterapia può tranquillamente riuscire ad affrontare il viaggio. Per qualsiasi chiarimento mi scriva pure in privato sul mio profilo.
Cordiali saluti

Buongiorno, è impossibile risponderle in questa sede in quanto servirebbe sapere quando è avvenuto il trauma, visitare e vedere effettivamente come sta oggi, e vedere il decorso riabilitativo post-operatorio . Lo chieda assolutamente al fisioterapista che la prenderà in cura
Cordiali saluti
Buonasera.
In linea di massima 2 mesi, in seguito a una ricostruzione LCA, potrebbero permetterle di affrontare il viaggio che ha in programma.
Tuttavia, deve tenere presente che, come dicono i colleghi, il quadro è influenzato e dipende da molti fattori, quali: eventuale fisioterapia pre-operatoria, condizione del ginocchio prima dell'intervento, distanza dal trauma, tipologia di intervento chirurgico (prelievo da tendine rotuleo, semi-tendini, Lars?), precocità e corretto percorso fisioterapico post-intervento.
Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio.
Buonasera, è difficile dare una risposta certa, non avendo una anamnesi a disposizione e non conoscendo nello specifico la situazione delle immagini di riferimento, probabilmente riuscirà nei tempi previsti ad affrontare il suo viaggio.
Potrà sicuramente farsi un’idea maggiore subito dopo l’intervento, sono certa che il suo chirurgo ed il terapista che la prenderà in carico saprà rispondere con più sicurezza a questa domanda.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buonasera, purtroppo delle previsioni certe nessuno le può fare in quanto i tempi di ripresa dipendono dal tipo di intervento, dalla tipologia di innesto di legamento e dai tempi della terapia e dalle condizioni di partenza dell'articolazione e della muscolatura. Consideri che dopo questo intervento i tempi di ripresa sono di circa 1 mese se tutto corre liscio.
Buona guarigione e ... buon viaggio!
N.R.
Buongiorno, dipende da come procede il suo percorso riabilitativo, a parte chi la sta seguendo (ortopedico, fisioterapista) nessuno lo può sapere. Chieda a loro informazioni circa la prognosi.Cordiali saluti
Buongiorno, come suggerivano i colleghi prima di me è difficile rispondere a questa domanda da un computer. Ci sono delle variabili fondamentali che non sappiamo e che possono influenzare positivamente o negativamente i tempi nel post operatorio. Nel mio piccolo posso dirle che ho fatto anche io un viaggio di 14 giorni in Giappone l'anno scorso e avevamo una media a piedi di 22km al giorno, anche visitando solo le attrazioni principali sarà impegnativa per il ginocchio (molte attrazioni tipo Fushimi-Inari o Kiyomizu-dera sono tutte in salita). Il fisioterapista che la seguirà le darà tutte le indicazioni necessarie, il consiglio che mi permetto di darle da dietro il PC è di portare almeno una stampella qual'ora il ginocchio dovesse fare i capricci, calze elastiche per il viaggio in aereo e di sentire il medico per sapere quali farmaci portarsi dietro. Se posso esserle utile in qualche modo mi contatti senza problemi, in caso contrario buon viaggio!
La tua capacità di affrontare un viaggio di 12 giorni in Giappone due mesi dopo un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore (LCA) dipenderà da diversi fattori, tra cui la tua salute generale, il recupero post-operatorio e la tua capacità di sostenere attività prolungate e la mobilità.

Ecco alcuni punti da considerare:

Tempo di recupero post-operatorio: Il recupero dall'intervento chirurgico al LCA può richiedere diversi mesi prima di ritornare completamente alle attività normali. Durante le prime settimane, potresti avere bisogno di seguire un programma di riabilitazione intensiva per rafforzare il ginocchio e migliorare la tua mobilità.

Consigli del chirurgo ortopedico: È importante seguire attentamente le indicazioni del tuo chirurgo ortopedico riguardo ai tempi di recupero e alle attività consentite durante questo periodo. Potrebbe consigliarti di evitare viaggi lunghi o attività impegnative nelle prime fasi del recupero.

Mobilità e comfort durante il viaggio: Considera come ti sentirai durante il viaggio. Dovrai essere in grado di camminare per lunghe distanze e affrontare eventuali scale o terreni irregolari. Assicurati di avere accesso a strutture che facilitino la tua mobilità durante il viaggio, come ascensori e strutture accessibili.

Tempistica dell'intervento chirurgico: Se hai la possibilità di posticipare l'intervento chirurgico al LCA in modo da avere più tempo per recuperare prima del viaggio, potrebbe essere una buona idea. Tuttavia, consulta il tuo chirurgo ortopedico per valutare se questo è possibile e se è nell'interesse del tuo recupero.

Assicurazione viaggio e assistenza medica: Assicurati di avere un'assicurazione viaggio adeguata che copra eventuali emergenze mediche durante il viaggio. Inoltre, verifica se avrai accesso a strutture mediche e servizi di assistenza durante il tuo soggiorno in Giappone, nel caso avessi bisogno di assistenza medica aggiuntiva.

Prima di prendere una decisione definitiva, ti consiglio vivamente di discutere con il tuo chirurgo ortopedico e il personale sanitario coinvolto nel tuo recupero. Saranno in grado di darti consigli personalizzati basati sulla tua situazione individuale e sulle tue esigenze specifiche.