Buongiorno, ho un formicolio, calore e un lieve dolore che si estende dalla mano al braccio destro.

1 risposte
Buongiorno, ho un formicolio, calore e un lieve dolore che si estende dalla mano al braccio destro. Ho fatto una visita dal neurologo affermando che non ci sia nulla di grave. Ho anche fatto un Elettromiografia per constatare la possibile presenza di una sindrome del tunnel carpale, ma nulla, risultato negativo in entrambe le braccia. Cosa mi consiglia di fare? Che visita specifica? Può essere dovuto alla postura?
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. Una ecografia del polso potrebbe valutare la presenza di infiammazione nell'articolazione o di uno dei tendini della mano che passano per il polso e che a monte si attaccano al gomito (da lì potenzialmente causano irradiazione al braccio), che può dare calore e dolore, e secondariamente formicolio perchè occupando spazio irrita i nervi del carpo. La visita reumatologica anche prima dell'ecografia può repertare una artrite di polso, cioè una infiammazione del polso, e l'ecografia completa poi il sospetto aiutando a discriminare quale sia la struttura di partenza. Se la visita e l'ecografia non vedono lesioni, allora si risale a monte, indagando gomito, spalla e rachide cervicale. In quel senso anche la postura può dare formicolio. Il fisioterapista e l'osteopata allora possono aiutare a ripristinare un corretto posizionamento e uso dei segmenti scheletrici e muscolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Giorgia Lambert

Giorgia Lambert

Fisioterapista

Susa

Martina Akanni

Martina Akanni

Fisioterapista

Reggio Emilia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.