Salve ho un problema alla zona pubica già da un po' di tempo , ho soprattutto dolore ai due lati del

13 risposte
Salve ho un problema alla zona pubica già da un po' di tempo , ho soprattutto dolore ai due lati dell' inguine ed adduttori sento come un bruciore .. potrebbe trattarsi di pubalgia ?? Sono uno sportivo faccio palestra da 8 anni .. !
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Sulla base delle poche informazioni riportate, non è da escludere che si possa trattare di pubalgia. Purtroppo non è possibile fare l'inquadramento corretto della sua problematica senza una visita di persona. Le consiglio pertanto di procedere in tal senso (chiedendo ad esempio un consiglio al suo medico per una prima valutazione). Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, si potrebbe trattarsi di pubalgia. Bisogna comunque effettuare una valutazione specifica per capire la causa del problema. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
Ciao!
Quando si parla di Groin Pain (nel gergo comune Pubalgia) ci si riferisce a una sintomatologia dolorosa nella zona inguinale che può derivare da molteplici cause.

Solitamente, questa problematica si verifica negli atleti che praticano sport ad alta intensità, i quali prevedono energici cambi di direzione e/o movimenti ripetuti dell’articolazione dell’anca. Ne sono da esempio il calcio, l’hockey sul ghiaccio, la corsa, il rugby e il tennis. A essere colpiti da questa patologia sono soprattutto gli atleti di sesso maschile e, nella maggior parte dei casi, essa è provocata da un precedente trauma o da una sindrome da sovraccarico (overuse).

Una volta esclusa la probabile presenza di una patologia grave alla base, possiamo proseguire con l’esame clinico per cercare di classificare il tipo di Groin Pain del paziente in questione, servendoci dell’anamnesi e dei vari test di provocazione (palpazione, strech e test resistivi) delle strutture solitamente coinvolte.

Ti consiglio una valutazione da un Fisioterapista o da un Osteopata per avere un quadro più chiaro e fare una valutazione ottimale della problematica.
Un saluto!
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona. Saluti
Dott. Enrico De Fazi
Chiropratico, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, si , si potrebbero trattare anche di pubalgia ma per non correre dietro ai sintomi le suggerirei andare a capirne la causa. Quando le fa male?( in quale movimento o a seguito di quali gesti) in quanto tempo passa e cosa la fa passare? Le auguro una buona giornata!
Dr. Marco Castellano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Como
Buongiorno, da quanto descritto potrebbe tranquillamente trattarsi di pubalgia ma le consiglio di farsi valutare da un professionista della sua zona per avere una diagnosi corretta e di conseguenza un trattamento adeguato.
Dott. Matteo Del Rosso
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Buongiorno, parlando da un lato puramente ortopedico può trattarsi di pubalgia ovvero sindrome addome/adduttoria caratterizzata proprio da una disfunzione di forza e tensione tra i due gruppi muscolari che vanno a creare infiammazione sul pube, punto dove i due muscoli si inseriscono. Consiglio valutazione posturale.
Buongiorno, potrebbe trattarsi di pubalgia soprattutto se il dolore è più intenso ad inizio attività poi cala nel corso dello svolgimento per poi riacutizzarsi in conclusione e a fine attività. Le consiglio una visita specialistica da un fisioterapista
Buongiorno, è probabile dalle caratteristiche del dolore che riferisce che possa trattarsi di problematiche a livello tendineo. E' tuttavia fondamentale una corretta anamnesi ed esame fisico per poter risalire con precisione alla vera causa. Soprattutto in considerazione del fatto che essendo uno sportivo ha anche dei carichi importanti a livello del pube
Salve, può trattarsi di pubalgia oppure ernia inguinale o semplicemente un sovraccarico dei muscoli adduttori. In ogni caso una valutazione con un fisioterapista è sicuramente utile per identificare la causa principale
Dott. Luca Imparato
Fisioterapista, Posturologo
Atripalda
Salve ,assolutamente sì potrebbe essere,ma va appurata prima con una ecografia e poi con una risonanza magnetica
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono in questo sito.
Senza impegno economico.
Grazie
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dai sintomi che descrive (dolore inguinale bilaterale, adduttori e bruciore) è possibile che si tratti di una forma di pubalgia, ma senza una valutazione diretta non è possibile fare una diagnosi certa. Nel suo caso, essendo sportivo e praticando palestra da molti anni, è fondamentale un esame clinico accurato per capire l’origine precisa del dolore e impostare il trattamento più corretto. Le consiglio di effettuare una valutazione specialistica da un Fisioterapista. Rimango a disposizione.

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Claudia Menichelli

Claudia Menichelli

Fisioterapista

Grosseto

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Maria Maddalena Begnoni

Maria Maddalena Begnoni

Fisioterapista

Verona

Giorgia Lambert

Giorgia Lambert

Fisioterapista

Susa

Martina Akanni

Martina Akanni

Fisioterapista

Reggio Emilia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.