Salve, abbiamo una bambina di 26 mesi ed a gennaio faremo il nostro viaggio di nozze di circa 10 gg.

19 risposte
Salve, abbiamo una bambina di 26 mesi ed a gennaio faremo il nostro viaggio di nozze di circa 10 gg. Siamo combattuti se lasciare la nostra bambina con i nonni con i quali ha passato qualche weekend insieme e si trova bene ma cerca sempre e comunque la mamma. Abbiamo paura che questo distacco può provarcarle un trauma o un profondo malessere. Grazie molte. Saluti
Cari genitori, le vostre preoccupazione sono assolutamente comprensibili. Ciò che mi sento più di consigliarvi e di accompagnare vostra figlia al distacco, leggete dei libri sulla separazione, raccontatele cosa accadrà, organizzate più tempo da sola con i nonni. Mostratevi voi per primi sereni e tranquilli in questo distacco, poichè sei voi affronterete tale distacco con dolore anche la vostra bambina percepirà questa condizione come poco confortevole. Oltre a preparare voi e lei al distacco ricordatevi che un sano distacco e composto anche dal ricongiungimento. Inoltre cari mamma e papà voi state lasciando la vostra bambina con delle figure sicure e di riferimento. Scoprirete che la vostra bambina se accompagna in questa separazione sarà molto più pronta di quello che pensiate. Ultimo ma non meno importante l'attenzione che state dando a vostra figlia e la preoccupazione che sentite denota già che siete dei bravi genitori, non temete. In bocca a lupo cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Buongiorno, capisco, ed è comprendibile, che stiate affrontando un dilemma importante riguardo al vostro viaggio di nozze e il distacco temporaneo dalla vostra bambina. È normale sentirsi combattuti in una situazione del genere, soprattutto considerando la dipendenza che la vostra bambina ha, in particolare per la mamma.

Tuttavia, è importante ricordare che i bambini sono molto resilienti e capaci di adattarsi a nuove situazioni, soprattutto quando sono circondati da persone di fiducia come i nonni. È importante considerare che la vostra bambina abbia già trascorso dei weekend con i nonni e che si trova bene con loro. Questo suggerisce che potrebbe esserci già un livello di familiarità che potrebbe facilitare il distacco temporaneo.

È anche importante considerare che un viaggio di nozze è un momento speciale per voi come coppia, in cui potete dedicare del tempo l'uno all'altro e rinforzare il vostro legame. Questo può essere importante per la vostra relazione e, a lungo termine, anche per la vostra famiglia.

Infine, vi consiglio di ascoltare il vostro istinto come genitori. Se siete convinti che questa sia la decisione migliore per voi e per la vostra bambina, cercate di fidarvi di essa. I nonni possono offrire un ambiente amorevole e familiare in cui la bambina si sentirà al sicuro e coccolata.

Spero che queste riflessioni vi siano state utili nel prendere una decisione. Vi auguro un bellissimo viaggio di nozze e una felice vita insieme come famiglia.

Saluti
Penso abbiate intuito il problema ma poi posto la domanda diciamo "sbagliata", nel senso: vostra figlia subirà il distacco e starà male tuttavia non dovreste vedere questa sofferenza come una minaccia in quanto fa parte della crescita imparare a gestire le situazioni emotigene; conta solo che stia con qualcuno che le voglia bene permettendole di migliorare il suo umore (è piccola ed ovviamente non sa farlo già da sola); in questo senso avete già detto che con i nonni si trova bene dunque partite pure. Parlatele anzitempo promettendole videochiamate, ovvero non fate tutto d'improvviso ed a sua insaputa
Buonasera, la bambina dorme ancora con lei o ha il suo lettino nella cameretta? Lei ed il suo partner come vi sentite e che opinione ha, ciascuno di voi, circa il partire? Ha in mente un tempo che sia congruo per l’allontanamento (ad esempio un’età particolare della bimba, un periodo di tempo)? Se lo ritiene opportuno può valutare un supporto professionale per poter meglio articolare la sua domanda. Un saluto cordiale
Gentili genitori, è difficile rispondere alla vostra domanda.
Bisognerebbe avere più informazioni per poter fare delle previsioni sulle reazioni della bambina al distacco.
Potreste chiedere una consultazione psicologica che vi permetta di gestire al meglio i vostri conflitti ,per prendere una decisione.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
É chiaro che il distacco, breve o prolungato, da una persona che amiamo può essere dura per chiunque e a qualsisi età, ma in alcuni casi è ancor più dura per i genitori che hanno reso i propri cuccioli il fulcro centrare della propria esistenza. Tuttavia è un avvenimento che anziché traumatico può essere visto come un momento di crescita sia per la piccola che per i genitori: la prima vivrà una nuova sensazione, nuove emozioni e cosa importante vedrà i proprio genitori allontanarsi ma per poi tornare e questo sicuramente consoliderá in lei l'idea che "anche se non ci sono i miei, di me non si dimenticano perché sono tornati a prendermi" ;
i secondi, ossia voi genitori, ritornerete a vivere anche se per poco una quotidianità intima della coppia che consoliderá il vostro rapporto e di conseguenza porterà beneficio a tutta la famiglia.
La bimba da come leggo inoltre starà con i suoi amati nonni con i quali già è stata altre volte, per cui qualche lacrimuccia o richiamo alla mamma ci potrebbe essere, ma tra una caramellina e un succo di frutta passerà tutto; non è comunque semplice gestire i conflitti interni che si hanno per cui parlarne con qualcuno se il peso della scelta soccombe troppo, non può farvi che bene! Un saluto
Buongiorno, come si fa per l inserimento al nido e all' asilo, potete provare già da adesso a lasciare la bimba qualche weekend ai nonni, magari aggiungendo un giorno per allungarlo. I bimbi si adattano, andare per gradi in tutti i compiti evolutivi aiuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Buongiorno, la bambina può acquisire sicurezza anche durante il distacco dei genitori nella misura in cui si sente al sicuro in un contesto diverso da quello famigliare. Quindi è molto importante che si abitui a stare con i nonni, a vederli come figure di riferimento, a sperimentare dei momento in cui trascorre un tempo medio lungo con i nonni (anche 3-4 giorni) e poi andate a riprenderla. Se avete modo quindi "allenate" vostra figlia a prendere confidenza con la vostra assenza in un contesto nella quale possa sentirsi comunque accolta e amata. Resto a disposizione, cordiali saluti. Dottor Montanaro.
Le vostre preoccupazioni sono comprensibili, soprattutto se la bambina non ha mai dormito lontano da voi, come suggeriva qualche collega potreste fare dei tentativi graduali, lasciandola per esempio un giorno intero dai nonni.
Perchè bambina sia serena, deve sentire che anche voi genitori lo siete. Avete pensato ad un'alternativa per farvi sentire più tranquilli? Per esempio portare anche la bambina e un nonno con voi?
Un caro saluto
Dott.ssa Giulia Principe
Carissimi ,buongiorno,
Non fatevi prendere dalla paura o dai sensi di colpa.
Il viaggio di nozze è un momento unico, importante e indelebile anche per voi come coppia.
Lasciate pure la piccola ai nonni senza problemi.
Tantissimi auguri e congratulazioni per la bimba.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera. Capisco il problema che riporta, e posso consigliarle di lasciare vostra figlia dai nonni senza problemi: tra l'altro non sembra essere la prima volta.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Gentile Amica,
spesso il timore eccessivo del distacco è più dei genitori che dei bambini. Sua figlia sembra ben ambientata con i nonni, e sicuramente avrete la possibilità di sentirla al telefono e anche di video chiamarla. Il disagio sarà sopportabile, e potrete godervi il vostro viaggio di nozze. incidentalmente, i traumi sono ben altro: sono una minaccia di morte o di grave danno fisico per se stessi o altri a cui siamo legati. Direi che siamo lontani da questa fattispecie :)

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente,
comprendo le vostre preoccupazioni da genitori, tuttavia i momenti di distacco se vissuti con serenità da voi in primis possono essere momenti importanti di crescita per vostra figlia. L'importante è che stia con qualcuno di cui vi fidate e che la bambina vi veda tranquilli rispetto alla partenza.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno, comprendo le vostre preoccupazioni ma tenete a mente che i distacchi possono aiutare la crescita e non pensate di traumatizzare vostra figlia se la lasciate 10 giorni dai nonni. La costruzione di un attaccamento si fonda anche su questi momenti. Cordiali Saluti
Gentili genitori, è comprensibile la vostra preoccupazione dovuta al primo distacco "lungo" da vostra figlia. L'unico consiglio che mi sento di dare, come altri colleghi è quello di prepararla all'avvenimento mostrandovi sereni e tranquilli, sia a parole che attraverso la comunicazione non verbale e i gesti. I bambini spesso temono i distacchi quando sentono la sofferenza nelle figure di attaccamento. Preparare serenamente all'evento e organizzare insieme alla figlia e ai nonni una routine nella quale ogni giorno anche in viaggio fare una breve videochiamata o inviare una foto può aiutare a mantenere un collegamento anche a distanza. Sepsrazioni e ricongiungimenti sono un momento di crescita, in cui mostrare a vostra figlia che affetto e legami non si spezzano con l'assenza fisica ma permangono e possono essere ristabiliti.
Con i miei migliori auguri,
Dott.ssa Aisha Battelini
Gentile utente di mio dottore,

lasciare un bimbo di poco più di 2 anni per 10 giorni potrebbe essere tanto. Parliamo di un bambino piccolo che sicuramente nei 10 giorni non vedendo entrambi i genitori potrebbe preoccuparsi. 10 Giorni non sono pochi.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda nel migliore dei modi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente,
La bambina ha un'età per cui dovrebbe aver già avuto esperienze di contatto con altre persone significative, come dice lei, ad esempio i nonni. Dunque potrebbe essere che con una giusta preparazione e un giusto accompagnamento, la bambina possa vivere questi dieci giorni senza riportare la grande sofferenza che temete si verifichi. In genere un bambino, in condizioni di buona salute e senza screzi patologici in senso fisico e psicologico, non riporta traumi per un distacco così breve a quell'età, ma ovviamente i bambini non sono tutti uguali. Dunque se la bambina risulta essere particolarmente richiedente e avete osservato in lei già altre volte forti stati di sofferenza anche per brevi distacchi, valutate opportunamente il da farsi. Valutare opportunamente questa possibilità potrebbe essere meglio fatto consultandovi con un esperto, che possa conoscere voi e la bambina stessa in studio.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buongiorno, l'ansia che provate, vista l'età della bimba è comprensibile e normale. Si tratta di accompagnare la piccola, ma anche voi, al distacco. Le suggerirei di prepararla in questi mesi in modo da rendere più sereni voi e la piccola. Potete prepararla lasciandola ai nonni per un paio di giorni, descrivendole esattamente e più volte come verranno scandite le giornate. Ci sono anche favole sul distacco e sulle paure dei bimbi, potete trovare in rete numerosi esempi.
In più può abituare la bimba a tenere con sé un oggetto morbido o qualcosa che ricordi il contatto con la mamma. Sono oggetti transizionali utili quando ci si addormenta o comunque durante l'assenza della madre.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, le consiglio di considerare una terapia breve strategica per affrontare le vostre preoccupazioni riguardo al distacco da vostra figlia durante il viaggio di nozze. Questo approccio mira a identificare rapidamente il problema e sviluppare strategie pratiche per affrontarlo. Un terapeuta può aiutarvi a gestire l'ansia associata alla separazione e a esplorare le migliori modalità per garantire il benessere di vostra figlia durante la vostra assenza. Cordiali Saluti