Salve a tutti, vorrei capire se assumere proteine in polvere (ovviamente con dosaggi pertinenti e se

13 risposte
Salve a tutti, vorrei capire se assumere proteine in polvere (ovviamente con dosaggi pertinenti e senza un uso esagerato) possa fare male all'organismo. Una biologa nutrizionista mi ha detto di lasciar perdere perché portano comunque a dei problemi.
Io svolgo normale palestra casalinga 3 volte al giorno perciò prendo le proteine dal cibo, ma assumerei proteine in polvere solo ed esclusivamente quando ho poco tempo e sono di fretta.
Grazie e buona giornata...
Salve, non credo, nel suo caso specifico, che le proteine in polvere le siano d'aiuto..se non fa in tempo ad assumere le proteine a pranzo, le può assumere tranquillamente a cena o a colazione.
Di base Non fanno male, ma le sconsiglio , a parte situazioni di grave carenza, o di allenamenti iper intensivi. GLI INTEGRATORI NON SONO SOSTITUTI DI UN PASTO.

Buonasera, concordo con la collega. Saluti
Buonasera, assolutamente per il suo stile di vita le proteine in polvere non sono necessarie! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, come già le hanno detto i colleghi, le proteine in polvere sono solo un plus, per il suo stile di vita non sono assolutamente necessarie, anzi, per consumare quelle dovresti ridurre il consumo di proteine sotto forma di cibo vero e proprio, con minore soddisfazione per occhi, bocca, stomaco e cervello.
Buona giornata,
Dott.ssa Erika Fragano
buona sera, se l attività fisica non è intensa non è necessario assumerle, tuttavia se vuole uno spuntino proteico ciò non toglie che potrebbe assumere il dosaggio minimo.
saluti
dott.ssa antelmi
salve, concordo con i colleghi inoltre le proteine in polvere possono provocare danni a fegato e reni perché superare il fabbisogno giornaliero di questo nutriente non è un beneficio per l'organismo; non è consigliabile un uso prolungato maggiore di 6-8 settimane.
Per cui se lei con la sua attività fisica casalinga assume il fabbisogno di proteine con il cibo non c'è alcun motivo di prendere proteine; inoltre tali proteine non sostituiscono un pasto fatto di tutti i macro e micro nutrienti, per cui non servono in caso di "mancanza di tempo o fretta".
Spero di essermi espressa in modo chiaro.
Se ha dubbi può contattarmi
Saluti
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buonasera, nel suo caso le proteine in polvere non sono necessarie. cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, le whey protein non devono essere considerate come sostituti di pasto, sono solamente una integrazione utile a chi effettua attività fisica abbastanza intensa (palestra con esercizi prettamente anaerobici) per migliorare il recupero muscolare post workout.

Nel suo caso le consiglio di integrare prevalentemente con legumi e proteine magre di carne e pesce (salmone, pollo e tacchino), in modo da introdurre nutrienti molto più utili al suo organismo e soprattutto molto meno "impattanti" nel lungo periodo!

Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione!

Buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista Sportivo e Lifestyle Trainer
Partendo dal presupposto che in maniera assoluta l'utilizzo di proteine in polvere non fa male ad un organismo SANO, bisogna sempre contestualizzarne l'uso e la tipologia di prodotto.
In questo caso concordo con la Dott.ssa Fragano, la sua integrazione può andare a discapito di secondi piatti sicuramente più sazianti.
Buonasera
Le info rilasciate sono troppo scarse
Comunque se l'intake giornaliero non viene coperto allora può assumerle tranquillamente
Però difficilmente non si riesce a coprire il fabbisogno proteico
Buona sera, dato il livello di attività fisica, se segue un'alimentazione varia, bilanciata ed equilibrata, è sufficiente a ricoprire il suo fabbisogno proteico, per cui ritengo che non sia necessaria una supplementazione proteica.
Buongiorno, le proteine in polvere, o whey protein, possono essere utilizzate in certe condizioni e se seguito da un professionista della nutrizione sportiva.
Sono un integratore alimentare e come tale devono essere introdotte qualora non si raggiungano determinati intake proteici con il cibo. Capisco la sua curiosità e voglia di sostituire un secondo proteico con delle whey protein (molto comode per l'utilizzo), ma prima di tutto ad uno sportivo (amatoriale ee/o agonista) deve essere insegnato il corretto utilizzo dei nutrienti per evitare di sminuire il ruolo importantissimo dell'alimentazione e del cibo.
Allenarsi, voler migliorare la propria composizione corporea e mantenere un corretto intake proteico è un ragionamento corretto, ma cerchi prima di comprendere realmente (ovviamente con l'aiuto di un professionista) il significato di alimentazione sportiva, solo successivamente pensare ad eventuali integrazioni.
Salve, ci sono tanti ottimi prodotti che non fanno male all'organismo e possono essere assunti tranquillamente. Le proteine in polvere vengono spesso utilizzate quando il fabbisogno proteico è difficile da soddisfare con il solo cibo e quando le sessioni di allenamento sono molto intense e ravvicinate tra loro e il "recupero" deve avvenire velocemente.
Ma nel suo caso credo che con una alimentazione bilanciata e svolgendo attività a giorni alterni non abbia bisogno di integrazione.
Cordialmente